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Consiglio auto gpl - Budget: 25.000€


zlatan90

Domanda

Salve, allora io starei per comprare la mia prima macchina..

Attualmente sono abbastanza orientato verso la Giulietta. Ma dovendo spendere questa cifra vorrei avere dei suggerimenti anche da chi, magari, l'ha provata e quindi capire i vari feedback vostri.

La mia esigenza principale è: avere un auto nuova (potrei valutare anche un buon usato: max 10.000 km oppure un km0) nel senso che deve avere gli optional moderni (intendo computer di bordo, navigatore, e bla bla bla).

La cifra che vorrei spendere si aggira intorno ai 25.000€.

Vorrei prendere un auto a GPL (che sia di serie!), dato che nè le benzina nè il disel mi garantiscono almeno 10 anni di costanza (nel prezzo ovviamente), ma qui si dovrebbero aprire discorsi assurdi e infiniti.

Quindi la mia prerogativa, oltre all'auto nuova, è quella di prendere una macchina GPL. Sottolineo che non mi piace l'alta velocità (farò dei viaggi di tanto in tanto con l'auto) nè tantomeno mi preoccupa il fatto di avere il gpl in auto.

Altra cosa fondamentale è quella di prendere in considerazione alternative. Vi dico che io sono una testa dura, sinceramente mi sono fossilizzato (forse troppo) con la Giulietta, ma sono ben pronto a valutare altre auto con il prezzo uguale e con gli optional necessari ad avere un auto "nuova".

Mi piace molto anche la Lancia Delta, ma come tipo di auto ovviamente siamo su due piani diversi.

Ora voi cosa mi consigliate?

PS: una 5 porte, ovviamente :D

Modificato da zlatan90
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Tieni presente però che negli ultimi tempi il numero di auto in circolazione a GPL/Metano si è impennato e conoscendo i volponi petroliferi è facile che tra non molto possa esserci un leggero calo della benza e del gasolio ma con una impennata di GPL e Metano...

In oltre la distribuzione del gas non è capillare quindi con un forte aumento di vetture in circolazione potresti trovare più code al distributore...

negli ultimi 3 anni il metano è cresciuto del 2% a fronte di oltre il 54% della benzina e del 60% del diesel. Il gpl +25%

La differenza si fa sempre più impietosa come prezzo e come trend, anche perchè il metano per autotrasporto e una % irrisoria rispetto al volume per riscadamento. Non può seguire il trend delle vendite di auto

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[...] se vedo pubblicità del tipo: "il gpl allo stesso prezzo del benzina o gasolio".

Non capisco perchè non andrei a risparmiare, sinceramente.

Perché, prendiamo il caso di Giulietta, il 1.4 Turbo 120 CV GPL base viene di listino € 22.370. Se te lo mettono allo stesso prezzo della corrispondente motorizzazione a benzina (sempre 120 CV) va a € 20.270, ovvero 2100 euro di sconto.

Però lo stesso spot di Giulietta afferma che l'auto viene venduta a partire da € 15.970 in riferimento alla motorizzazione 1.4 Turbo 105 CV che viene 18.770 di listino, quindi uno sconto di ben 2800 euro!

Quindi alla fine dei conti la differenza di prezzo finale tra un Turbo 105 CV benzina ed un Turbo 120 CV GPL è (20.270 - 15.970) = 4300 euro.

Se invece del 105 CV prendi il 120 CV sempre benzina ti faranno 2800 euro di sconto a partire da 20.270 quindi va a 17.470, cioè ci sono 2800 euro di differenza rispetto al prezzo che ti fanno sul GPL.

Risulta evidente che alla fine GPL e benzina non costano effettivamente uguale: questo poteva essere vero quando c'erano gli incentivi statali perché i soldi ce li mettevano i contribuenti. Nella situazione reale invece le versioni a benzina sono sempre scontate in maniera pari o superiore di quelle GPL o diesel; spesso anche di parecchio.

1.4 Turbo (105Cv) :

Giulietta : 18.770€

Progression : 19.820€

1.4 Turbo (120Cv) :

Giulietta : 20.270€

Progression : 21.320€

Distinctive : 22.770€

GPL :

1.4 Turbo BiFuel (120Cv) :

Giulietta : 22.370€

Progression : 23.420€

Distinctive : 24.870€

QUindi tu dici che a parità di prezzo conviene la Giulietta? Oppure se la differenza dovesse essere dai 5000€ in su, meglio una Delta?

Parliamo sempre di, più o meno, avendo gli stessi optional.

Giulietta è un progetto più nuovo, più fresco di Delta. Ha un telaio più moderno e più leggero. Quindi tecnicamente parlando è preferibile a Delta.

Ciò nonostante la Lancia ha dalla sua alcuni punti forti come l'interno più curato e maggiore comfort. Quindi se questi due requisiti sono considerati dal cliente più importanti rispetto ad avere un migliore dinamismo ed una vettura più moderna, Delta può essere molto più che un ripiego.

Riguardo il prezzo, come dicevo, è possibile che a parità di optional importanti (come il navigatore) la Delta venga a costare meno, un po' perché più datata, un po' perché l'allestimento Platinum è molto ricco e non bisogna mettere mano alla lista optional.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Perché, prendiamo il caso di Giulietta, il 1.4 Turbo 120 CV GPL base viene di listino € 22.370. Se te lo mettono allo stesso prezzo della corrispondente motorizzazione a benzina (sempre 120 CV) va a € 20.270, ovvero 2100 euro di sconto.

Però lo stesso spot di Giulietta afferma che l'auto viene venduta a partire da € 15.970 in riferimento alla motorizzazione 1.4 Turbo 105 CV che viene 18.770 di listino, quindi uno sconto di ben 2800 euro!

Quindi alla fine dei conti la differenza di prezzo finale tra un Turbo 105 CV benzina ed un Turbo 120 CV GPL è (20.270 - 15.970) = 4300 euro.

Se invece del 105 CV prendi il 120 CV sempre benzina ti faranno 2800 euro di sconto a partire da 20.270 quindi va a 17.470, cioè ci sono 2800 euro di differenza rispetto al prezzo che ti fanno sul GPL.

Risulta evidente che alla fine GPL e benzina non costano effettivamente uguale: questo poteva essere vero quando c'erano gli incentivi statali perché i soldi ce li mettevano i contribuenti. Nella situazione reale invece le versioni a benzina sono sempre scontate in maniera pari o superiore di quelle GPL o diesel; spesso anche di parecchio.

Giulietta è un progetto più nuovo, più fresco di Delta. Ha un telaio più moderno e più leggero. Quindi tecnicamente parlando è preferibile a Delta.

Ciò nonostante la Lancia ha dalla sua alcuni punti forti come l'interno più curato e maggiore comfort. Quindi se questi due requisiti sono considerati dal cliente più importanti rispetto ad avere un migliore dinamismo ed una vettura più moderna, Delta può essere molto più che un ripiego.

Riguardo il prezzo, come dicevo, è possibile che a parità di optional importanti (come il navigatore) la Delta venga a costare meno, un po' perché più datata, un po' perché l'allestimento Platinum è molto ricco e non bisogna mettere mano alla lista optional.

Però io mi rendo conto anche che comprare un auto a benzina non è un buon investimento per il futuro, aldilà del fatto che la debba avere per 4 o 5 anni o su di lì insomma. Perchè stiamo discutendo di prezzi attuali della benzina e non del fatto che, molto probabilmente, tenderà ad aumentare.

Sarà che io sono abbastanza categorico sulle macchine a benzina avendone una che praticamente è una succhia-benzina.

Per quanto riguarda invece l'usato o il km0? Cosa mi dici? Sarebbe davvero difficile trovarla usata (una Giulietta gpl intendo)? Per quelle aziendali?

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Però io mi rendo conto anche che comprare un auto a benzina non è un buon investimento per il futuro, aldilà del fatto che la debba avere per 4 o 5 anni o su di lì insomma. Perchè stiamo discutendo di prezzi attuali della benzina e non del fatto che, molto probabilmente, tenderà ad aumentare.

Il prezzo del GPL sta crescendo di pari passo con quello della benzina. Anzi ultimamente c'è stata un improvvisa impennata dopo un periodo in cui il GPL cresceva meno dei carburanti tradizionali.

Aspettati che, rispetto ai prezzi attuali, se la benzina cresce del 10 percento, il GPL crescerà del 8-12% pure lui, nel medesimo periodo. ;)

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Solo che gli aumenti degli enti erogatori sono sulle componenti relative a materia prima e produzione, mentre il prezzo finale è determinato in buonissima parte dal peso fiscale che è, e probabilmente rimarrà, molto maggiore per i combustibili liquidi.

Ciò nonostante io ho comprato benzina perché conveniva a me almeno per i prossimi 4-5 anni. Quello che succede dopo non è dato sapere: l'unica certezza è quello che spendi all'acquisto (e nel periodo immediatamente successivo) ed il fatto che qualsiasi auto presentata in permuta ad un venditore vale della quantità di ferro che contiene. :roll:

P.S.

Giulietta a GPL km0 o usata, ora, è impossibile. È appena uscita.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Ho capito. Quindi mi sa che devo rifletterci bene, mentre il Diesel come va con la Giulietta? I costi sono gli stessi e i consumi invece?

Inoltre navigando unpò mi sono accorto che se non erro dovrebbe uscire la Mito a 5 porte, ho letto bene?

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Perché, prendiamo il caso di Giulietta, il 1.4 Turbo 120 CV GPL base viene di listino € 22.370. Se te lo mettono allo stesso prezzo della corrispondente motorizzazione a benzina (sempre 120 CV) va a € 20.270, ovvero 2100 euro di sconto.

Però lo stesso spot di Giulietta afferma che l'auto viene venduta a partire da € 15.970 in riferimento alla motorizzazione 1.4 Turbo 105 CV che viene 18.770 di listino, quindi uno sconto di ben 2800 euro!

Quindi alla fine dei conti la differenza di prezzo finale tra un Turbo 105 CV benzina ed un Turbo 120 CV GPL è (20.270 - 15.970) = 4300 euro.

Siamo sicuri che alla gpl,oltre ad applicare la promozione del gpl allo stesso prezzo del benzina,non facciano un'ulteriore sconto??

Se invece del 105 CV prendi il 120 CV sempre benzina ti faranno 2800 euro di sconto a partire da 20.270 quindi va a 17.470, cioè ci sono 2800 euro di differenza rispetto al prezzo che ti fanno sul GPL.

E dove sta scritto che la PROMOZIONE che fanno al 105cv,la facciano anche al 120cv??

Imho sono solo ipotesi,per sapere davvero i prezzi reali e gli sconti che applicano,bisogna andare in conce per i preventivi...;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Siamo sicuri che alla gpl,oltre ad applicare la promozione del gpl allo stesso prezzo del benzina,non facciano un'ulteriore sconto??

E dove sta scritto che la PROMOZIONE che fanno al 105cv,la facciano anche al 120cv??

Fai 2100 invece di 2800, la sostanza non cambia.

A parità di condizione le versioni a GPL e diesel sono sempre scontate meno di quelle a benzina, perché si vendono meglio.

Lo sconto applicato dalla casa vuol dire "accetto di guadagnarci meno pur di vendere". È evidente che non ha senso ridurre i margini sulla motorizzazione che vendi meglio ed aumentarli su quella che vendi poco, col rischio di non venderla affatto.

Poi è chiaro si tratta di un discorso generalizzato e se la vettura benzina è da ordinare mentre la diesel è in pronta consegna la differenza può assottigliarsi, quindi il conto sulle centinaia di euro è da verificare di volta in volta con preventivi in sede.

Spannometricamente però la situazione è quella descritta da più di qualcuno.

Se fanno ulteriore sconto (e lo fanno) è a discrezione del concessionario quindi vale sia su un motore che su un altro.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Fai 2100 invece di 2800, la sostanza non cambia.

A parità di condizione le versioni a GPL e diesel sono sempre scontate meno di quelle a benzina, perché si vendono meglio.

Lo sconto applicato dalla casa vuol dire "accetto di guadagnarci meno pur di vendere". È evidente che non ha senso ridurre i margini sulla motorizzazione che vendi meglio ed aumentarli su quella che vendi poco, col rischio di non venderla affatto.

Poi è chiaro si tratta di un discorso generalizzato e se la vettura benzina è da ordinare mentre la diesel è in pronta consegna la differenza può assottigliarsi, quindi il conto sulle centinaia di euro è da verificare di volta in volta con preventivi in sede.

Spannometricamente però la situazione è quella descritta da più di qualcuno.

Se fanno ulteriore sconto (e lo fanno) è a discrezione del concessionario quindi vale sia su un motore che su un altro.

La questione sconto benzina vs gpl/diesel,è indubbia ma resta il fatto che probabilmente,sulla gpl,oltre alla promozione,ti fanno un'ulteriore piccolo sconto(che ovviamente sarà minore dello sconto che ti fanno sul benzina),quindi,se uniamo promozione+sconto,sicuramente la paghi qualcosa in più della 120cv benzina,ma la forbice si assottiglia e può diventare seriamente più conveniente...la vera differenza di prezzo,la quale allunga di più il punto di pareggio,la fa il 105cv benzina vs 120cv gpl(e nel caso del 105cv,oltre ad applicarti la promozione,saranno tirchi per ulteriori sconti,come il gpl)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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La questione sconto benzina vs gpl/diesel,è indubbia ma resta il fatto che probabilmente,sulla gpl,oltre alla promozione,ti fanno un'ulteriore piccolo sconto(che ovviamente sarà minore dello sconto che ti fanno sul benzina),quindi,se uniamo promozione+sconto,sicuramente la paghi qualcosa in più della 120cv benzina,ma la forbice si assottiglia e può diventare seriamente più conveniente...

Questo è vero solo se non c'è promozione sul 120 CV, cosa che mi sentirei di escludere categoricamente.

Altrimenti la forbice al massimo può rimanere costante.

Prendi come riferimento la Ypsilon: "EcoChic al prezzo del benzina" (12.600 mi pare) e "Ypsilon a partire da 10mila e rotti con clima ed ESP"; ovvero la motorizzazione che doveva costare 12.600.

Ipotizzo invece che il 120 CV benzina su Giulietta tenderanno ad eliminarlo dal listino per far spazio ad un MultiAir con potenza compresa tra 120 e 170 CV, come annunciato al lancio. Ragione in più per sbolognarlo.

P.S.

Il motivo per cui la GPL potrebbe avere una qualche voce di sconto maggiore della benzina è per lo sconto in percentuale che fa il concessionario: visto che costa di più, se fanno ad esempio il 6%, la GPL è ribassata di 126 euro in più.

Se prendi una Quadrifoglio Verde ancora meglio. :mrgreen:

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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