Vai al contenuto

Ma l'alfa 6


andyp

Messaggi Raccomandati:

è stata un successo o un insuccesso per la casa di Arese?mi ricordo che mio padre la criticava sempre.è anche vero che non è mai stato un grande estimatore del marchio,montreal a parte :)...

Link al commento
Condividi su altri Social

Circa 12mila esemplari prodotti tra il '79 e l'87, perfino meno della Fiat 130 berlina. A me piaceva, ma oggettivamente non si puo' dire che sia stata un successo, anzi.

Ha pagato per troppe circostanze sfavorevoli: uscita sul mercato con molti anni di ritardo rispetto alle previsioni iniziali (non vorrei sbagliarmi ma credo fosse pronta già nel '73-'74) a causa della crisi petrolifera, era secondo me un'ottima ammiraglia ma di fatto finì relegata (al pari della suddetta 130 berlina) prevalentemente al ruolo di auto ministeriale (da ricordare l'Alfa 6 prima serie presidenziale di Pertini, con tetto apribile collocato all'altezza del sedile postorire in modo da permettere al presidente di "affacciarsi" nelle parate pubbliche).

IMHO non aveva nulla da invidiare ad una coeva bmw serie 5 o serie 7 (anche se da un punto di vista motoristico, con quest'ultima il paragone poteva essere fatto al massimo con la 728)

La mia versione preferita rimane la 1a serie, coi quattro fari tondi e senza tutte quelle plastiche eccessive aggiunte col FL dell'83. Aveva un suo fascino, anche se stilisticamente ricordava un po' troppo l'Alfetta ed in qualche modo risultava anche sproporzionata, con quello sbalzo posteriore enorme rispetto al passo. L'Alfa 2300 brasiliana (che probabilmente era uno studio alternativo) secondo me era piu' proporzionata, a confronto.

Modificato da Abarth03

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

uscita sul mercato con molti anni di ritardo rispetto alle previsioni iniziali (non vorrei sbagliarmi ma credo fosse pronta già nel '73-'74) a causa della crisi petrolifera

Non credo affatto che ti sbagli, a me risulta che le basi del progetto furono buttate addirittura a fine anni '60 (68 mi pare).

Link al commento
Condividi su altri Social

Esattamente, si iniziò a pensarla a partire dal '68 e avrebbe dovuto fare la sua apparizione ufficiale nel '73, salvo poi slittare di ben 6 anni fino al '79. Ovvio che la cosa non beneficiò all'estetica della vettura, che già al debutto appariva piuttosto invecchiata, oltre che troppo poco caratterizzata rispetto all'Alfetta, fermo restando che i contenuti di quest'mmiraglia erano di ottimo livello.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Di sicuro non è stata un successo. Però essendo io nato nel '75, e ricordando gli anni settata con grande affetto, devo dire che ho sempre nutrito ammirazione per l'Alfa 6. Da bambino mi sembrava grandissima e bellissima. I difetti erano tipici delle auto italiane dell'epoca. ossia, linea vecchia, interni Kitsch poco curati come montaggio, lamiere cosi' cosi', scarsa possibilità di personalizzazione ecc....

Aveva però un motore meraviglioso, dal sound eccezionale. E la prima serie aveva anche una sua eleganza (totalmente persa col restyling, di cui ricordo l'agghiacciante B di Bertone stilizzata, grossa un metro quadro che fungeva da aerazione dell'abitacolo...)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.