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Stavo guardando questa foto ed ho pensato che seppure comode queste colonnine magari sono progettate in modo da poterti rovinare la giornata. Immaginatevi la scena: parcheggiate la vostra macchina elettrica alla colonnina e dopo 5 minuti un tizio di fretta passandoci di fianco vi stacca inavvertitamente la presa.

O magari il ragazzino che vuole farvi lo scherzone, o chissa cos'altro.

Sono state ideate con un qualche tipo di chiusura/blocaggio che ne evita la rimozione accidentale o volontaria che sia? :pen:

62-2012-ford-focus-electric.jpg

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Basterebbe installare un allarme che si disattiva solo con una scheda magnetica in possesso del proprietario dell'auto... Magari si potrebbe avere un servizio che avverte via sms il proprietario dell'auto(lo potrebbe fare anche per avvisare della ricarica completata...)

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Ci vorrebbe un sistema di blocco della presa nell'alloggiamento disinseribile solamente una volta aperta a vettura, un po come certi portelli del serbatoio che si aprono solo con la vettura spenta e le portiere aperte.

Il fatto che ci possano essere dei buontemponi che si divertano a disinserire le prese non è da sottovalutare.

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Ci vorrebbe un sistema di blocco della presa nell'alloggiamento disinseribile solamente una volta aperta a vettura, un po come certi portelli del serbatoio che si aprono solo con la vettura spenta e le portiere aperte.

Il fatto che ci possano essere dei buontemponi che si divertano a disinserire le prese non è da sottovalutare.

Esatto, spero che abbiano pensato a questo perché altrimenti poi saranno rogne per i proprietari un giorno che le auto elettriche (e le colonnine di ricarica) diventeranno più comuni.

A proposito, ogni modello di auto elettrica ha la presa di ricarica diversa dalle altre oppure si son messi d'accordo e hanno tutti lo stesso formato?

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Basterebbe installare un allarme che si disattiva solo con una scheda magnetica in possesso del proprietario dell'auto... Magari si potrebbe avere un servizio che avverte via sms il proprietario dell'auto(lo potrebbe fare anche per avvisare della ricarica completata...)

Chevrolet con la volt offre un servizio online simile a quello che intendi

2012 Chevy Volt | Electric Car | Chevrolet

Two apps, double the connectivity

Curious about your charging status? Download the OnStar RemoteLink™ mobile app6 and you can see the battery level and charge mode–120V or 240V–right on your smart phone. You'll be able to remotely verify that the car is plugged in and even schedule a future charging time. Text or email alerts tell you when the battery is fully charged or if there's a charge interruption. But suppose you want to schedule a service appointment online? Or create a photo reminder to help you remember where you parked your car? Download the myChevrolet18 app, which works with OnStar RemoteLink™6, to give you all the power you want— in the palm of your hand.

Inoltre dopo una ricerca abbastanza veloce credo di aver capito che forse chevrolet e ford hanno una presa molto simile tra loro (forse compatibile NB non ho trovato informazioni a riguardo). Mentre la Nissan Leaf ha una presa visivamente incompatibile con le altre.

Credo che nessuna abbia una protezione contro gli "stacchi di spina" molesti.

Mi sembra che sono partiti con il piede sbagliato proprio nel punto che mi sembra il più semplice per una macchina elettrica. Se l'intenzione é davvero quella di vendere macchine elettriche, e la diffusione delle colonnine di ricarica é essenziale, dovrebbero mettersi d'accordo sulle prese IMHO.

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appena riesco a recuperare le normative UNI e SAE in merito, faccio un breve riassunto sui plug e sui modi di funzionamento previsti :)

tra l'altro ci stiamo lavorando su, per adattare un nostro veicolo ibrido "fatto in casa" ad una colonnina di ricarica ENEL.

Perle d'autore

From Heel to Hell and back (Matteo B.)

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Inviato (modificato)
Ma non usano una classica CEE tre o 4 poli

ingrandita_532.jpg?d=1255101331

sono IP 44, costan poco e ce le hanno tutti i paesi

La presa ford

ford_plug_illustr.jpg

La presa chevrolet

kdtzsn.png

fonte 2012 Chevy Volt | Electric Car | Chevrolet

La presa nissan

SAE-J-1772-high-voltage-connector-e1324391419937.jpg

Edit: A guardare meglio le indicazioni sui Pin della presa Nissan con quelli della Ford potrebbero anche aderire allo stesso standard. Probabilmente é stata la diversa prospettiva delle immagini a farmi credere che fossero differenti.

Se come dite sono tutte dello stesso tipo tanto meglio. Ora c'é solo da sperare che ci sia la protezione buontemponi. :razz:

Modificato da Andrea_M
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Per gli USA si fa riferimento alla normativa SAE J 1772, per l'Europa si segue invece la IEC 62196.

Ci sono vari modi di ricarica/utilizzo, con diverse configurazioni per il plug, i vari controlli e la colonnina di ricarica (es. è molto comune la "mode 2"). Comunque il connettore della Ford è il classico, grossomodo saranno tutti così. (Almeno quello della Smart ED - e del nostro veicolo - ad occhio sembra identico a quello della Ford, nella disposizione e funzione dei contatti).

Appena riuscirò a recuperare i PDF perduti (:(r:(r:® sarò ben lieto di darvi qualche info in più :)

Perle d'autore

From Heel to Hell and back (Matteo B.)

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