Vai al contenuto
  • 0

Alfa Giulietta: diesel o gpl-benz?


rickim

Domanda

Ciao a tutti,

sono arrivato alla fatidica decisione di cambiare auto. Arrivo da 7 anni di Punto 1.3 multijet Active Nera. Mi sono trovato bene, consumi ridottissimi e nessun problema particolare. Se non che recentemente all’alba dei 170.000 km qualche piccolo acciacco appare: rumorini ma soprattutto una centralina che mentre andavo l’altra sera a 40 kmH ha visto bene di avere un tilt con conseguente irrigidimento del volante all’improvviso che a momenti mi fa schiantare contro un muro. Mi è andata bene (spegnendo e riaccendendo il problema è scomparso) però lo considero un importante campanello d’allarme.

Premetto che quest’auto è un “dono” dei genitori ai tempi dell’università e che quindi ora sarebbe la prima volta che mi compro un’ auto autonomamente.

Volendo optare per un modello migliorativo la mia idea cade su un mezzo di una “categoria” successiva quella che corrisponde appunto a Bravo,Golf e Giulietta.

E proprio quest’ultima è quella che più di altre attira i miei desideri.

Siccome l’acquisto non è senza impatto economico vorrei domandare a chi già dispone di questa vettura qualche curiosità e consiglio.

Opterei per un 1.6 diesel 105 cv con un allestimento Distinctive

Aggiungendo qualcosina è un attimo raggiungere i 26.000/27.000 euro circa.

Ora:

1) Come vi trovate? Pregi e difetti?

2) Alternative?avversarie?(golf,leon,bravo,A3,scirocco)

3) Meglio cercare un km zero o un usato con al massimo 20.000km spendendo non più di 20.000€?

4) Consumi?tra 105cv e 140 cv c’è molta differenza nei consumi? La performance è molto diversa?

5) Colori? A me piacciono molto i 3 grigi e i 2 neri, cosa dite? In particolare non riesco dalle pagine internet ad apprezzare bene la differenza tra nero etna e pastello? Tra i 2 il “pastello” o come dico io “opaco” sembra meglio, ma come mai costa meno?

6) Mi piace un sacco il tetto vetro che ne dite? Controindicazioni a parte i 1.500 € in più?

7) Optional che meritano di essere inclusi?

8) In concessionario mi han detto che i soldi per lo “sport pack” valgono molto e la abbeliscono parecchio, che ne pensate?

9) Secondo voi alla fine che prezzo potrei spuntare dando dentro la mia punto (Quattroruote la quote circa 3.600€ possibile?) e sperando in uno sconticino del concessionario?

10) Come potrò pagarla? Sono molto ignorante in materia di finanziamenti e simili.

a. Si deve dare una quota all’inizio e poi rate giusto?

b. Quale è la migliore formula da adottare in proporzione rata iniziale/rate mensili?

c. Quanto potrei pagare in più di interessi?

d. Altre indicazioni particolari?

11) Aggiungo infine che a parte le avversarie di categorie guardo con interesse anche ai suv low cost e le cabrio ma qui mi sa che vado fuori budget….

Grazie in anticipo a chiunque mi darà una risposta seria e competente . So che alcune domande potrebbero sembrare banali ma sono al mio primo acquisto di tale calibro e non ho esperienza in materia, quindi grazie ancora a chi risponderà pazientemente e puntualmente.

PS: non so dove ho letto che anche Ford quando passava davanti ad un’Alfa Romeo si levava il cappello..giusto?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

ciao io ho una a benz a nera. Per quanto posso ti rispondo:

1) Pregi: si guida bene, difetti: finitura parte inferiore interni migliorabile

2) Quelle che hai detto

3) io andrei di km 0, usate solo se sei sicuro. I 1.6 naftoli sono classiche auto da long rent o aziendali, spesso le trattano male

4) consumi non so, ma non credo difference abissali, la 1.6 è brillante ma finisce subito. Il duelitri è potente ed equilibrato, ma ha maggiori costi per bollo e assicurazioni

5) io ho il nero etna, diciamo che con il sole diventa rossiccio. Bello, ma anche il pastello non sfigura. Sono una merda da tener puliti

6) abbassa un po' l'altezza utile e non puoi attaccare il portapacchi

7) questo dipende da te. Sicuraente la fascia in alluminio che migliora il cruscotto

8) io ce l'ho e ne son soddisfatto

9) non so

10) buio totale :mrgreen: fatti fare dei preventivi e poi ne discutiamo qui tra tutti

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se non hai particolari esigenze di prestazioni prendi il 1.6 da 105 cv che consuma molto poco ed è scattante, altrimenti prendi il 2.0 da 140 cv che ha sicuramente più ripresa ma che consuma un po di più.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

1) Lascio la parola ai possessori ché ce ne sono diversi sul forum.

2) Alternative ce ne sono certamente molte, ma dipende da quello che cerchi. Giulietta offre un equilibrio eccellente tra sportività, comfort, tecnologia e prezzo; Golf è un'altra buona opzione (è vicina al rimpiazzo col nuovo modello però) sebbene più asettica, più orientata al comfort che al piacere di guida.

Per spendere meno ci sono ottime generaliste come la Bravo 1.6 MJT che ormai prendi tra i 16 ed i 20mila euro, la C4 1.6 eHDi, Mazda 3 o la nuova Hyundai i30. Altra buona soluzione simile a Giulietta come caratteristiche generali potrebbe essere la Civic a fine carriera, ma dovresti buttarti sul 2.2 diesel.

Lascerei stare le premium: la Serie 1 viene cifre folli, mentre la A3 a fine carriera è proposta a prezzi interessanti ma sa tanto di vecchio.

3) Se trovi una km0 ben venga. Riguardo l'usato, la questione è abbastanza soggettiva: come detto da Cosimo, molti esemplari sono aziendali o ex-demo maltrattate su cui perdi come minimo un anno di garanzia.

4) La differenza sui consumi è piuttosto trascurabile rispetto a quella di acquisto, bollo e assicurazione. Per un utilizzo da diesel il 1.6 va benissimo. È un po' vuoto in alto, ma sui diesel è difficile che si tirino le marce oltre i 3000 giri.

5) Il pastello costa meno perché è un pastello. :) ... la verniciatura è meno costosa e dovrebbe essere monostrato. È più delicato del metallizzato, ma costa meno in caso di riverniciatura. Personalmente apprezzo molto il grigio antracite, soprattutto se abbinato a qualche particolare in rosso (pelle o pinze freno) ed è meno inflazionato di altri colori.

Ovviamente tutte le vernici scure si sporcano che è una bellezza.

6) Riguardo il tetto in vetro, oltre le controindicazioni elencate da Cosimo, aumenta il peso di circa 70 kg.

7) Sugli optional dipende da te: la Distinctive ha praticamente tutto eccetto, mi pare il Blue&Me. Quello lo metterei sicuramente. Gli xenon si fanno apprezzare, soprattutto poi perché su Giulietta sono adattativi, ma hanno un bel costo.

8) A me dello sport pack non piacciono le minigonne che IMHO appesantiscono la linea. Io metterei solo lo Style Pack ed i cerchi da 17", a meno che non ti interessino gli interni in misto tessuto/pelle.

9) Senza permuta ti fanno un 3mila euro di sconto. Con permuta difficilmente 3000 + 3600 della Punto, ma più probabilmente una via di mezzo. Certo che se riuscissi a vendere la tua privatamente...

10) Per il pagamento dipende da come ti è più comodo. Penso che si possa finanziare anche tutto l'importo, ma si arriva ad interessi complessivi consistenti.

11) Cabrio interessanti a meno di 30mila euro non ne vedo purtroppo. Golf Cabrio non è male ma con un paio di optional arriva a prezzi notevoli. Tra un SUV low cost ed una Giulietta non avrei dubbi, soprattutto se non ti servono elevate cubature di bagagliaio. Poi dipende dai gusti.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Alternative?

Mazda3 1.6d 115cv advance, clima biz, sensori parch ant/post, sens luce e tergi, cerchio17, cruise, specch richiud elettr etc

Renault Megane restyling Gt line, magari con cambio doppiafrizione Edc

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie delle risposte competenti e dettagliate.

devo dire che mi frullano parecchie cose in testa ma Giulietta resta molto affascinante. Secondo voi passerà molto prima di un restyling?mi spiego ...che longevità potrà avere come linea e stile? fondalmentalmente ora l'indecisione gross a resta sul colore (grigi o neri). credo che il 105 cv sia il giusto motore. Mi spiace che il tetto abbia tutte quelle controindicazioni, è molto bello!immagino che quindi non ci potrei neppure montare sopra un portasci giusto?

Se avete altre indicazioni fate pure.

Per ora grazie mille della consulenza. é un ottimo forum

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

beh credo che per raggiungere la cifra indicata da te (26-27K € ) su una 105 cv ci viene più che "robetta" come dici tu :)

io l'ho provata(ce l'ha un mio amico),il motore ,a dispetto dei cv relativamente contenuti, muove benissimo l'auto...ha un gran tiro per essere un 1.6.

In quanto alle qualità dinamiche credo che al momento sia la migliore trazione anteriore del suo segmento.L'auto ha un anno e mezzo circa...non credo ci sarà un restyling a breve

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Alternative?

Mazda3 1.6d 115cv advance, clima biz, sensori parch ant/post, sens luce e tergi, cerchio17, cruise, specch richiud elettr etc

Renault Megane restyling Gt line, magari con cambio doppiafrizione Edc

quoto, pur ritentendo la giulietta un punto di riferimento ti consiglio di provare le due indicate. avrai belle sorprese!

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho appena preso una 1.6 JTDm aziendale (me la consegnano in settimana) però devi stare attento e sbatterti un attimo per informarti sulla vita della vettura ;)

La mia, ad esempio, ha circolato solo 6 mesi per 11mila km e poi è stata ritirata dalla Fiat (buyback) che l'ha rimessa in vendita..nessun incidente alle spalle, km certificati sul contratto...insomma mi sono informato per 10 giorni e alla fine (dopo averla provata) ho chiuso il contratto ;)

Il 1.6 è un buon motore e credo che soddisfi l'esigenze del 80/90% dei guidatori...a me è piaciuta, ovviamente preferirei il 2.0 JTD (o il 1.4 170cv benza) ma ho dovuto/voluto accettare un compromesso sui costi ;)

Se vuoi altre alternative mi aggrego a chi consiglia la Megane: mio padre ne ha una e siamo contenti ma la guida non è al livello della Giulietta ;) però costa decisamente meno.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono andato io a chiedere stamattina per Giulietta.

In maniera classica offrono 3000€ con usato da rottamare, altrimenti 2000+eventuale permuta.

Nel mio caso 2000€ di scontistica + valore eurotax della mia V70 (in totale -6000€) da ogni listino.

Domandato sia per una 1.6 Mjet 105CV sia per una 2.0 Mjet 170 CV TCT.

Che palle che il TCT non sia disponibile o sul 1.6 -.-

In sostanza con 17mila € la dovrei portare a casina. (Giulietta 1.6 Mjet Distinctive)

I fari allo Xenon non costano poi tanto: 1100€

Quello che non capisco è l'assurdo costo del Blue&Me a 420€ :§

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

quand'ero ormai certo di avviarmi all'acquisto del 1.6 105 cv diesel mi è venuto il dubbio: gpl-benzina?

- c'è una promozione

- il prezzo de carburante

1) cosa ne pensate?

2) faccio circa 22.000 km anno?

3) pro e contro del gpl?

4) confronti consumi diesel 105 cv 1.6 rispetto 1.4 benz-gpl?

5) quanti km faccio con un pieno in un caso e nell'altro?

6) perchè fanno promozione sul GPL?

7) trovo facilmente stazioni con GPL?

8) altri suggerimenti ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.