Vai al contenuto
  • 0

Cerco consiglio per la mia prima Alfa


Crazy for cars

Domanda

Accantonato quasi subito la piccola pippa mentale che mi ero fatto sullo Z4, e il continuo crescere del prezzo della benzina mi convince sempre più, mi trovo a dover scegliere una nuova macchina. L’altro giorno la mia piccola ha dato qualche segno di cedimento… Pensavo di cambiarla a fine anno ma dato il già elevato chilometraggio (205.000 km) e il scarso valore commerciale (circa 4.000 euro), ho pensato di anticipare il tutto. Un eventuale danno ora mi abbasserebbe di gran parte il valore dell’usato. Ora ho un 320d Touring E46 150cv, il mio budget è di circa 16.000/17.000 euro più il valore dell’usato, ossia sui 20.000/21.000 euro. La mia scelta è ricaduta tra 2: O una giulietta da 140 cv (meglio) o 170 cv usate di circa un anno con un kilometraggio sotto i 25.000 km come le ex Fiat Italia (mi riservo di provare il 105cv ma provenendo da un 2.0 da 150 cv credo lo troverei un po’ poco), o un 159 SW da 150 cv magari un 2009/2010 con 30/40k km. Con la seconda dovrei risparmiare anche un po’, ne ho viste sui 17/18k euro. Non necessito espressamente di un SW, ce l’ho ma sfruttato solo per le ferie estive e anche anche… In futuro chissà, convivo con la mia ragazza e magari potrebbe scapparci un pargolo. Faccio circa 25.000 km l’anno. Mi piacciono entrambe, solo sul 159 mi frena di prendere un’auto fuori produzione. Non sono salito mai su entrambe nemmeno come passeggero. Sarebbe la mia prima Alfa, nonché auto nazionale. Quale risulta essere più piacevole da guidare? Il risparmio di 2/4k euro valgono la pena o vale fare uno sforzo in più per la Giulietta? Sabato comunque vado in concessionaria a vederle (spero anche provarle entrambe).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 79
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ho la 59 sw 1.9 che ti consiglio ad occhi chiusi.

Mi associo al consiglio di edolo e punta decisamente sul 2.0 da 170 cv : motore aggiornato, euro 5, con ottimizzato col FAP e la potenza giusta per la 59

A chi sostiene che gli interni lascino desiderare, beh dopo essere salito su sr3 coupé che peraltro adoro, mi son detto che gli interni della mia exclusive sono una figata :)

Giulietta è un prodotto valido, più recente, ma si percepisce assolutamente il fatto che sia un segmento c a cospetto del d di appartenza di 59

In qualsiasi caso, caschi bene

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se tieni l'auto a lungo e quindi non ti creerà problemi l'elevata svalutazione di cui sarà oggetto, 159 è un'ottima scelta. Tra l'altro, come hai potuto valutare tu stesso si trova a prezzi decisamente abbordabili. Gli interni son nel solco della tradizione Alfa a me piacciono, son ben rifiniti anche se presumo abbiano qualche mancanza in termini di assemblaggio.

Io andrei sul recente 2.0 JTDm da 136 CV, costi di gestione medi e spinge abbastanza bene l'auto.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Giulietta è un prodotto valido, più recente, ma si percepisce assolutamente il fatto che sia un segmento c a cospetto del d di appartenza di 59

Questo senza dubbio! Peraltro io sono uno dei pochi a cui Giulietta, come disegno esterno, dice veramente poco (a momenti non mi piace) e anche dentro non mi ha mai fatto impazzire, più per le proporzioni che altro.

Il disegno sia esterno che interno di 159 lo trovo invece estremamente attuale e non ho capito perché sia stata dismessa.

Ok, da una parte hai un mercato che considera obsoleto qualsiasi cosa con più di sei mesi dalla presentazione, ma parliamo di un'auto moderna, solida, progettata con crismi attuali... secondo me è stato uno spreco di una valida risorsa, ma capisco che se il pubblico è cretino come produttore sei costretto ad andargli dietro.

Io 159 non la percepisco assolutamente come vecchia, mi sembra uscita ieri.

Ritengo comunque che Giulietta sia più fresca (beh, lo è) ma con questo non voglio dire che con 159 si compri un'auto obsoleta. Grandi qualità dinamiche, di sicuro.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Gli interni son nel solco della tradizione Alfa a me piacciono, son ben rifiniti anche se presumo abbiano qualche mancanza in termini di assemblaggio.

No. Assolutamente. Le plastiche sono solidissime. Niente a che vedere con 156.

L'unico neo riguardo la cura degli interni è qualche cucitura della pelle approssimativa (tanto per essere buoni) in alcune zone nascoste, come la parte inferiore dei poggiatesta e del bracciolo posteriore... tanto per ricordarci che il concetto di "qualità pomiglianese" non è nato così ingiustamente. :roll:

Tra l'altro, con la plancia a cui facevo riferimento, non c'è neanche da lamentarsi dell'estetica degli interni.

thumb.output.php?src=2010%2FALFA_ROMEO%2FMODELLI_ATTUALI%2F100518_AR_159MY_04.jpg&wmax=1024&hmax=1024&quality=80&bgcol=FFFFFF&type=2&sid=f946adf2f067fae7e391ec1f8c2e0939

P.S.

Ma non sarà ancora un po' precoce la beatificazione di 159? Fino a dicembre è ancora in produzione! :mrgreen:

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io non ci sto più capendo niente sulla produzione di quell'auto... wikipedia dice che è stata prodotta fino ad ottobre 2011, ma non è la migliore fonte del mondo :pen:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tralasciando un'attimo l'estetica (che è soggettiva) io andrei di Giulietta ;)

-Dentro è spaziosa come la 159 (se non di più)

-pesa meno, consuma meno e va di più a parità di motore.

-è più moderna in generale.

-è più maneggevole.

Domani intanto vado a ritirare la mia 1.6 Mj 105cv e poi vi farò sapere le sensazioni su questo motore 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io la settimana scorsa sono stato in concessionaria ed ho proprio guardato gli interni di giulietta e 159. Quelli di giulietta faccio fatica a digerirli, mentre quelli del 159 li trovo fatti meglio e più "alfa". Sicuramente devo tornare e valutare meglio e guardare proprio in modo critico. Non nego che l'idea del quadrilatero mi sconquinfera non poco. Comunque sommando un po' i pareri mi sembra di capire che l'ago penda di più per il 159 con il 2.0, sia 170 che 136. Ovviamente sarei più per il 170 cv pure io sapendo del peso... Vediamo a che cifra si trovano, credo saremo sui 19/20k euro.

---

I am here: http://tapatalk.com/map.php?15nwjz

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
No. Assolutamente. Le plastiche sono solidissime. Niente a che vedere con 156.

L'unico neo riguardo la cura degli interni è qualche cucitura della pelle approssimativa (tanto per essere buoni) in alcune zone nascoste, come la parte inferiore dei poggiatesta e del bracciolo posteriore... tanto per ricordarci che il concetto di "qualità pomiglianese" non è nato così ingiustamente. :roll:

Tra l'altro, con la plancia a cui facevo riferimento, non c'è neanche da lamentarsi dell'estetica degli interni.

thumb.output.php?src=2010%2FALFA_ROMEO%2FMODELLI_ATTUALI%2F100518_AR_159MY_04.jpg&wmax=1024&hmax=1024&quality=80&bgcol=FFFFFF&type=2&sid=f946adf2f067fae7e391ec1f8c2e0939

P.S.

Ma non sarà ancora un po' precoce la beatificazione di 159? Fino a dicembre è ancora in produzione! :mrgreen:

In qualche forum di alfisti notavo qualche lamentela riguardo a rumorosità interne dovuti ad assemblaggi perfettibili, difetti da quel che so io dai quali non è esente neppure Giulietta, che io trovo molto meno affascinante a livello di interni e plancia.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per essere base in fondo non mi sembra poi tanto male. Accoppiato eventualmente al pack confort e/o al pack sport il Progression erita sicuramente l'attenzione. Il Super invece è superiore, ma bisogna vedere il sovraprezzo finale se è giustificato. Le Distinctive sono sparite da un pò sia dal sito che dalla brochure che dal configuratore on line..mi sa che sono vecchi stock. Alfa Romeo

Alfa Romeo - E-Brochure

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.