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Acquisto Auto Ford C-Max Vs Lancia Delta Vs Citroen c4


FarloccoMan

Domanda

Salve a tutti, sono nuovo e mi sto accingendo a cambiare la mia auto una Punto 1.2 del 2003.Avendo una preferenza per i monovolumi, la mia decisione iniziale era per la Ford C-Max di cui mi piace molto la linea, la posizione di guida e il quadro strumenti.Dopo il primo preventivo fatto qualche mese fa la mia attenzione si è spostata verso le berline :lol:.Il budget che mi ero prefissato era tra i 16000 e i 19000 euro e il primo preventivo fatto per la C-Max (versione Titanium) lo superava largamente.La "nuova" versione della C4 mi era sempre piaciuta sin da quando è uscita, quindi ho pensato di andarla a vedere e sono rimasto molto colpito dall'abitabilità, ma sopratutto dalla capacità di carico del bagagliaio e dai vari e comodi piccoli spazi sparsi per l'auto.In occasione del porte aperte per l'uscita della nuova Panda mi sono recato in una concessionaria Fiat che è allo stesso tempo concessionaria Lancia e per curiosità, preferendo le monovolume, ho dato un'occhiata alla Musa, niente di che, non mi piaceva, ma accanto c'era esposta la Lancia Delta "restylingata" e nonostante la Delta sia sempre stata un'auto che mi ha sempre lasciato indifferente questo nuovo muso mi ha colpito le dà un'aspetto molto + aggressivo rispetto al classico della vecchia versione. Entrato dentro ottima abitabilità, provato anche i posti posteriori un salotto. Il bagagliaio ampio, un po' meno rispetto alla C4 il che è strano perchè è circa 20cm in + se non erro, cm di cui godono però i passeggeri posteriori, unico neo (ma sono gusti personali) il quadro strumenti trovo che sia più bello quello delle altre 2, mentre la plancia centrale mi aggrada di +.Ho fissato un test drive della Delta Oro 1.6 JTDM 120CV e che dire? guidabilità ottima, buona spinta, frizione una piuma, sterzo leggerissimo (forse anche troppo), buona tenuta, motore silenzioso, essendo abituato ad una punto 2^ serie guidare una macchina molto + lunga non mi ha dato nessun fastidio, come se l'avessi sempre guidata. E' vero però che la maggior parte della prova è stata su strada extraurbana, immagino che in città le cose cambierebbero un po'.Testata anche la Citroen C4 Seduction 1.6 Hdi 90FAP, sensazioni un po' meno positive motore un po' fiacco, però me lo aspettavo (in effetti avevo chiesto di provare la 110Cv ma ce l'avevano solo col cambio automatico che a me non interessa) la cosa che mi ha lasciato un po' perplesso è che guidando per una discesa un po' dissestata la macchina mi è sembrato "sculare" un po' (la velocità era di circa 50Km/h :shock:) e avendo letto dappertutto che la stabilità è uno dei suoi punti di forza sono rimasto sorpreso, il concessionario ha dato colpa al fatto che le gomme erano troppo gonfie. Per il resto anche questa comoda e silenziosa con lo sterzo più preciso rispetto alla Delta, ma frizione + dura, anche le sospensioni hanno una taratura più rigida, insomma credevo meglio tuttavia andrò in un'altra concessionaria a provare il 110cv e in un percorso migliore (la prova che ho fatto con questa è stata breve in tratti piuttosto trafficati, quindi senza la possibilità di poter testare neanche la ripresa + di tanto).Veniamo ai prezzi:C4 Seduction 1.6 eHdi 110CV con Seduction Pack ma senza connecting Box (cosa che voglio assolutamente mettere) il prezzo migliore è stato 18500 € - Pronta consegnaLa Lancia Delta Diesel supera il budjet prefissato, tuttavia è uscito da qualche giorno il 1.4 Benz + GPL 120CV che con la promozione in corso (GPL al costo del benzina) viene 17400 € (ancora trattabili) per la versione Gold, 16000 € per la SilverCurioso degli ecoincentivi Ford mi sono rifatto fare un altro preventivo per la C-Max 1.6 Tdci DPF 115CV la Titanium supera sempre il Budget, ma la Plus con alzacristalli posteriori, Plus Pack e ruota di scorta viene 19000 € .Tutti i prezzi sono ovviamente dando indietro la mia che, non capisco perchè, qualcuno mi dice che è valutata 1800, qualcun altro 1400 e qualcun altro ancora 800 :pzInsomma non so che fare, quindi cercavo consigli un po' da tutti, sopratutto per quel che riguarda le motorizzazioni delle varie auto...percorro circa 15000Km l'anno ma in genere l'auto la tengo molti anni per cui pensavo al Diesel, ma la motorizzazione GPL non mi dispiaceva, tuttavia non so in una macchina della stazza come la Delta quanto sia performante (inutile dire che nessun concessionario nei dintorni ha una versione da poter provare) per cui non mi dispiaceva avere informazioni da qualcuno che ce l'ha. La mia preferita in quanto linea e interni rimane la C-Max ma ho letto in qualche post che la ripresa in città e sopratutto in salita è un po' difficoltosa e questo mi ha lasciato un po' perplesso, inoltre vorrei una macchina che in autostrada sorpassi agevolmente (mio padre ha una Punto 1.2 GPL 3^ serie e a volte specialmente quando la strada è in pendenza è un dramma)Scusate se mi sono dilungato

:agree:Errare umano Est....perseverare Ovest :agree:

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8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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Se percorri 15mila km/anno meglio GPL che diesel.

Se l'auto fosse più piccola ti direi benzina, ma date le circostanze bene o male col GPL rientri in circa 4 anni del maggior esborso. Col diesel ci vuole molto di più.

Benissimo il diesel per quanto riguarda la resa dei motori che stai considerando, ma dal punto di vista prettamente economico non è vantaggioso.

Chiaramente andando di GPL dovresti necessariamente optare per Delta.

I VTi PSA sono dei gran bei motori a benzina, ma col GPL hanno poca familiarità e se non ci tieni a fare da cavia (magari poi ti dice bene) meglio evitarli.

Discorso ben diverso per il 1.4 T-Jet con impianto montato dalla Casa Madre (mentre sulla C4 mi pare venga montato da Citroen Italia): più affidabile a livello di compatibilità e poi è sovralimentato.

Della C4 io non digerisco la linea ma per il resto, come hai giustamente notato, si fa a apprezzare davvero per gli spazi interni.

L'unico neo della Delta è il bagagliaio un po' piccolo per la stazza dell'auto, spazio guadagnato per le gambe dei passeggeri posteriori (ahimé, non per la testa del passeggero centrale però!). Ma chi la possiede è entusiasta del divano scorrevole che permette di ampliare la capacità a piacimento.

A me la Delta piace particolarmente, sono di parte. :)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Posso parlarti di delta essendone possessore e grande macinatore di chilometri spesso a pieno carico. si comporta sempre bene ma è votata al confort, quindi le sospensioni sono morbide. ottimo, ma chiaramente se fai un po il brillante vanno in difficoltà.

l'auto va benone, puoi affrontare trasferte micidiali in grande souplesse ma anche in città se la sa cavare bene grazie allo sterzo leggero. certo è lunga 4.52, ma direi che sono dimensioni digeribili.

tutti i passeggeri viaggiano larghi e la comodità del divano scorrevole ed inclinabile tipo poltrona ti permette di modulare il piano di carico.

anche se il bagagliaio non è immenso come su di una monovolume è comunque sufficiente per svariate esigenze.

l'unico difetto sta negli assemblaggi migliorabili, ma sono solo dettagli. fastidiosi ma dettagli.

vai di gpl ovviamente, pretendi molto sconto perchè lo concedono.

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Dovresti specificare come fai gli ipotetici 15mila km annui (citta' ,extraurbano, pieno carico, montagna ,etc).

In ogni caso attorno ai 10-15 mila km meglio il benzina (frizione + leggera, no Fap/Dpf, pero' non ha la coppia del turbodiesel x i sorpassi )

Forse la Delta Gpl (col turbo) potrebbe rappresentare una soluzione: ma linea, assemblaggi e rapporto lunghezza /vano carico potrebbero farti cambiare idea.

1happydream

PS Alternative?

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Grazie a tutti per le risposte.

Diciamo che la macchina la uso maggiormente per fare il tragitto casa-lavoro più qualche uscita fuori porta il fine settimana con la bella e le vacanze estive.

Quindi giornalmente percorro circa 20km di autostrada + 8km di strada extraurbana, raramente la montagna, tranne magari durante ferie estive o invernali, ci sono periodi in cui può capitare di usarla spesso anche in città (anche se preferisco tenermi sempre lontano dal centro :D).

Quest'anno probabilmente farò più dei classici 15000 km, in quanto dovrò fare alcuni viaggi lunghi per matrimoni di amici/parenti ed altri eventi particolari. Però diciamo che è un anno particolare

Al momento non sono nè sposato, nè ho figli però sono cose in programma nei prossimi 2/3 anni ed essendo uno che la macchina la vuole tenere il più possibile (possibilmente finchè non da i primi campanelli d'allarme) è anche un acquisto in previsione del futuro.

Mi piace moltissimo la Giulietta che se non erro monta lo stesso motore a GPL della Delta e ha la stessa promozione attualmente, però dopo 9 anni di 1.2 sporting adesso preferisco prediligere la comodità che alla sportività, inoltre la Delta e la c4 mi sembrano più da famiglia rispetto alla Giulietta.

C'è un'altra domanda che volevo farvi sperando di non andare OT.

So che per legge le nuove auto a GPL possono essere parcheggiate fino al primo piano interrato per gli edifici costruiti dopo il 1981, tuttavia nell'autorimessa del mio condominio (costruito a fine anni 90) c'è un bel cartello con scritto che è vietato parcheggiare auto alimentate a GPL. Premesso che ho in programma di andare a parlare con l'amministratore per dei chiarimenti e che eventualmente anche questo avrà il suo peso nell'acquisto dell'auto (comprare una Delta per poi lasciarla fuori quando ho il garage mi sembrerebbe proprio volergli male), secondo voi è legale o no? Nel senso che se la legge lo permette può l'amministratore vietarmi di parcheggiare nel mio garage al primo piano interrato?

:agree:Errare umano Est....perseverare Ovest :agree:

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So che per legge le nuove auto a GPL possono essere parcheggiate fino al primo piano interrato per gli edifici costruiti dopo il 1981, tuttavia nell'autorimessa del mio condominio (costruito a fine anni 90) c'è un bel cartello con scritto che è vietato parcheggiare auto alimentate a GPL. Premesso che ho in programma di andare a parlare con l'amministratore per dei chiarimenti e che eventualmente anche questo avrà il suo peso nell'acquisto dell'auto (comprare una Delta per poi lasciarla fuori quando ho il garage mi sembrerebbe proprio volergli male), secondo voi è legale o no? Nel senso che se la legge lo permette può l'amministratore vietarmi di parcheggiare nel mio garage al primo piano interrato?

Purtroppo stupidità ed ignoranza non sono reato. :|

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Al momento non sono nè sposato, nè ho figli però sono cose in programma nei prossimi 2/3 anni ed essendo uno che la macchina la vuole tenere il più possibile (possibilmente finchè non da i primi campanelli d'allarme) è anche un acquisto in previsione del futuro.

Mi piace moltissimo la Giulietta che se non erro monta lo stesso motore a GPL della Delta e ha la stessa promozione attualmente, però dopo 9 anni di 1.2 sporting adesso preferisco prediligere la comodità che alla sportività, inoltre la Delta e la c4 mi sembrano più da famiglia rispetto alla Giulietta.

CON queste necessità allora direi davvero delta, che tra l'altro viene via ad ottimi prezzi.

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Credo che alla fine la scelta ricadrà effettivamente sulla Delta (per somma gioia anche della mia ragazza), tra le altre cose mi avvantaggia il fatto che nei dintorni ci sono ben 3 concessionari Lancia a poca distanza uno dall'altro, quindi li metterò in concorrenza tra loro cercando di far scendere il prezzo il più possibile.

Effettivamente la scelta + sensata mi sembra quella del GPL, ma mi piacerebbe sapere se qualcuno ha esperienza con questo motore per sapere se, vista la stazza, le prestazioni sono buone. Io non sono uno che corre, ma come dicevo se mi capita di fare un sorpasso, vorrei farlo abbastanza agevolmente.

Un'altra cosa che volevo chiedere a chi la possiede, è se pensate che i sensori siano necessari. Nel senso che io ho provato l'auto, ma nella prova non ho fatto manovre di parcheggio, tuttavia durante la guida la visibilità posteriore non mi sembrava delle migliori a causa del lunotto non troppo ampio.

:agree:Errare umano Est....perseverare Ovest :agree:

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Circa il gpl delta non so aiutarti perchè ho la 120cv turbodiesel, ma i possessori che conosco ne parlano molto bene. detto questo sono certo che sia in questo forum che in altri monotematici troverai risposte adeguate.

i sensori sono vivamente consigliati, non tanto per le manovre in retro quanto per l'anteriore: se ti devi avvicinare a muretti o altro, ilmuso lungo non aiuta a percepire gli ingombri.

detto questo non ti consiglio il tetto apribile ed il navigatore che molti utenti non dicono essere dei migliori.

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