Vai al contenuto

Gioventù moderna (arroganza inside)


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Penso che stiamo assistendo a due fenomeni, nei fatti, diametralmente opposti ma che sono l'uno la causa (una delle principali) dell'altro:

da una parte, abbiamo il 40/50enne che mette 2 parolacce su 5 parole che dice, non risponde al saluto, si atteggia da duro, da rozzo, da sbarbato, da "stufo", volendo in questo modo apparire più giovanile, nel senso di "meno vecchio". E se costui ha un figlio, difficilmente questi non sarà imbevuto da tali comportamenti, a meno che non diventi ancora peggio. Per la cronaca, credo sia più facile che un ragazzo ben educato prenda la strada sbagliata (non mi riferisco alla delinquenza, eh :asp:!), piuttosto che il contrario...

Dall'altra parte, abbiamo il 20enne (ma anche 15/16/17enne) che è strafottente, risponde male, se ne frega degli altri, ha il sorriso da ebete impasticcato sulla faccia e via discorrendo... Probabile che sia cresciuto sullo stesso sentiero "suggerito" dalla famiglia (per suggerito non intendo consigliato attivamente, è più plausibile che, semplicemente, non sia stato suggerito il contrario ;)), forse più probabile che si sia adeguato alla moda dei coetanei.

Perché? C'è un desiderio di diventare grandi, adulti, e un conseguente sforzo di sembrarlo, il che diventa quasi una decisione non più individuale e programmatica, ma un'adesione spontanea e direi anche coartata dal fatto che, non scegliendo di farlo, ciò provocherebbe un'esclusione dal gruppo sociale di appartenenza. Prendiamo il caso dello spritz: i bar sono pieni di giovani dai 15 anni in su... e poi ti ritrovi 30/40/50enni a ubriacarsi come dementi. Imitazione? Da parte di chi? Secondo me è difficile pensare a un'emulazione della generazione precedente nei confronti dell'attuale: questa ci può essere nell'immediato (nel senso che il 40enne si sente giovane a bere lo spritz e quindi lo fa), ma a monte penso che il rapporto sia inverso: l'ubriachezza - anche semplicemente "il bere" - è un elemento appannaggio dell'età adulta, e come tale viene tralsato dal giovane medio nel suo modello di comportamento.

Se il gruppo sociale più diffuso ha una simile impronta, l'individuo che entra a farne parte non può non condividerla. Fumare fa sentire più grandi, assumere toni poco rispettosi o peggio fa sentire più grandi, perché propri di un "diritto" che hanno gli adulti nei confronti degli adulti, e perché appare come uno strappo del giovane dall'età adolescenziale - età in cui si è tradizionalmente protetti dai genitori - a quella successiva. Insomma, ci si sente più forti - e dunque accettati - a comportarsi alla spiccia da grezzo e spaccone piuttosto che da persona ponderata ed esitante. Un mio amico si rattristava all'idea di compiere 18 anni, dicendo che da quel momento avrebbe avuto un carico di responsabilità catapultato sulle sue spalle. Come dargli torto? È possibile vedere l'attuale spacconeria giovanile come una - più o meno conscia - reazione a questa paura?

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 133
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

PS: "I primi probabilmente avranno il buon senso di crepare alla svelta" fa un tantino nazi...

E' un dato di fatto, non è nazi.

Se sei vecchio, nella maggiorparte dei casi muori prima. Mi sembra matematico :D

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

E' un dato di fatto, non è nazi.

Se sei vecchio, nella maggiorparte dei casi muori prima. Mi sembra matematico :D

Statisticamente hai ragione, ma non pensi mai che un giorno (se sei fortunato, sgraat sgraat) potresti essere tu il vecchio (con gli stessi difetti, magari, di cui ti lamenti tu ora) a cui uno più govane augura di morire?

Link al commento
Condividi su altri Social

Statisticamente hai ragione, ma non pensi mai che un giorno (se sei fortunato, sgraat sgraat) potresti essere tu il vecchio a cui uno più govane augura di morire?

Assolutamente si, e se sarò vecchio, cattivo, rompicoglioni, farà anche bene a farlo, per carità.

Personalmente, spero di crepare indipendentemente prima di arrivare alla fase di incattivimento feroce.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

E' un dato di fatto, non è nazi.

Se sei vecchio, nella maggiorparte dei casi muori prima. Mi sembra matematico :D

Quando persone a te care entreranno nella categoria umana della vecchiaia, cambierai idea. E a quel punto il tuo "prima" diventerà "il più tardi possibile". Parlo per esperienza personale.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Assolutamente si, e se sarò vecchio, cattivo, rompicoglioni, farà anche bene a farlo, per carità.

Personalmente, spero di crepare indipendentemente prima di arrivare alla fase di incattivimento feroce.

Hai una concezione di vita serena e ottimista :lol:!

A questo punto ripristiniamo la rupe Tarpea che ci si porta avanti col lavoro...

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando persone a te care entreranno nella categoria umana della vecchiaia, cambierai idea. E a quel punto il tuo "prima" diventerà "il più tardi possibile". Parlo per esperienza personale.

Ho perso due nonni, due zii, il prozio che mi ha allevato fin da quando ero bambino e, nonostante tutto, non sopporto più mia nonna che sta veramente diventando vecchia.

Pur conscio che al momento opportuno mi dispiacerà molto, e ci piangerò anche, non ho la presuzione e l'egoismo di non ammettere che, porella, agonizza lei e fa agonizzare chiunque le stia intorno.

Mi dispiacerà, ma il giorno che muore farà bene a se stessa e alla serenità di tutti coloro che ha intorno. Non è una tragedia, la sua vita l'ha fatta tutta.

E si, parlo per esperienza personale.

PS: quello che forse non potrei mai accettare, invece, è la morte della mia gatta. Ha 11 anni, sta una favola, e già me ne sto preoccupando ora.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

E' un dato di fatto, non è nazi.

Se sei vecchio, nella maggiorparte dei casi muori prima. Mi sembra matematico :D

Dopo questa affermazione di consiglio di toccarti abbondantemente i genitali come gesto apotropaitico :lol:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

"In omnia pericula tasta testicula, tastatio pallorum enim omnia mala fugit"

;)

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Dopo questa affermazione di consiglio di toccarti abbondantemente i genitali come gesto apotropaitico :lol:

Infatti, magari finisce che crepo io.

A voler ben analizzare, non è neanche troppo improbabile :D

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.