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Metanizzo la Golf, o compro una Punto 2012 NP?


dome82

Domanda

:pen:

Ciao a tutti, è il mio primo post a parte le presentazioni..vi espongo il mio dubbio sperando di avere dei pareri che mi aiutino nella scelta..

Ho una Golf V 1.6 da 102cv a benzina del 2007 che non mi ha mai dato problemi, mi piace molto ed è tenuta bene..non ha nemmeno molti km, però con gli aumenti della benzina che ci sono stati ogni volta che faccio il pieno mi viene il pallino di cambiarla, soprattutto dopo che ho saputo da un amico la cifra irrisoria che spende di metano per il suo pandino aziendale!

Così mi sono informato sulla nuova Punto 2012 Natural Power, con gli ecoincentivi pagherei circa 14 mila euro una 5 porte nuova con un po di optional, la mia si vende ancora abbastanza bene, dovrei prendere almeno 6500 euro e coi soldi risparmiati dal pieno di benzina mi ci pago il finanziamento..

Però mi viene sempre il dubbio di non star facendo proprio un affare, cioè la mia Golf ha un comfort di guida ed una affidabilità che non sono sicuro di ritrovare su una Punto, oltre ovviamente ai 102 cavalli anzichè 77 della Punto.

Mi è venuto in mente che forse potrei far installare un impianto a metano sulla Golf così da non rinunciare a comfort e affidabilità, però sacrificherei il bagagliaio..il gpl non lo considero perchè sta aumentando molto e quindi non ammortizzerei facilmente le spese di installazione

D'altro canto però vendendo la Golf prenderei un'auto nuova quasi senza spendere niente mentre la Golf ha quasi 5 anni..

Sono indeciso, voi cosa fareste?

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In effetti non è una scelta facile, la Golf anche secondo me è un ottimissima auto ma lo è anche la Punto anche se leggermente più piccola.

Con la Punto avresti questi vantaggi anche calcolando la gasatura della Golf:

-Auto nuova

-Consumi chilometrici minori 1.4 invece di un 1.6 e 100 kg in meno di peso vettura.

-Motore Fiat che è il motore più compatibile con il metano e impianto già installato dalla casa.

-Bollo e assicurazione leggermente inferiori

-La Golf è un auto che si vende facilmente e si svaluta poco, con i soldi della vendita della Golf ti paghi già metà Punto

L'unico aspetto negativo è che perdi un po di bagagliaio e spazio interno ma ti assicuro che la Nuova Punto è molto spaziosa.

Richiedi una prova su strada con preventivo e poi decidi.

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Con i 7.000€ di differenza che dovresti mettere per pagare la punto te ne escono di pieni di benzina... ci rimetti sicuramente di più a prendere l'auto nuova che non a tenere la golf! Al massimo direi di mettere un impianto a gpl (o metano, se è possibile). Questo anche considerando il fatto che l'auto è ancora praticamente nuova, quindi passando alla punto non è che avresti un surplus di sicurezza o cose simili.

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:pen:

Ciao a tutti, è il mio primo post a parte le presentazioni..vi espongo il mio dubbio sperando di avere dei pareri che mi aiutino nella scelta..

Ho una Golf V 1.6 da 102cv a benzina del 2007 che non mi ha mai dato problemi, mi piace molto ed è tenuta bene..non ha nemmeno molti km, però con gli aumenti della benzina che ci sono stati ogni volta che faccio il pieno mi viene il pallino di cambiarla, soprattutto dopo che ho saputo da un amico la cifra irrisoria che spende di metano per il suo pandino aziendale!

Così mi sono informato sulla nuova Punto 2012 Natural Power, con gli ecoincentivi pagherei circa 14 mila euro una 5 porte nuova con un po di optional, la mia si vende ancora abbastanza bene, dovrei prendere almeno 6500 euro e coi soldi risparmiati dal pieno di benzina mi ci pago il finanziamento..

Però mi viene sempre il dubbio di non star facendo proprio un affare, cioè la mia Golf ha un comfort di guida ed una affidabilità che non sono sicuro di ritrovare su una Punto, oltre ovviamente ai 102 cavalli anzichè 77 della Punto.

Mi è venuto in mente che forse potrei far installare un impianto a metano sulla Golf così da non rinunciare a comfort e affidabilità, però sacrificherei il bagagliaio..il gpl non lo considero perchè sta aumentando molto e quindi non ammortizzerei facilmente le spese di installazione

D'altro canto però vendendo la Golf prenderei un'auto nuova quasi senza spendere niente mentre la Golf ha quasi 5 anni..

Sono indeciso, voi cosa fareste?

Dunque, sono frequenti le Golf 1.6 convertite con il metano aftermarket, e non sembra che il modello presenti molti problemi all'installazione dell'impianto. Però considera alcuni punti:

1) come hai già notato, la riduzione sensibile dello spazio nel bagagliaio;

2) la possibilità (da scongiurare) che l'impiantista non faccia un ottimo lavoro, mentre la Punto è metanizzata in produzione.

3) il costo dell'impianto: spenderesti minimo 1.500-1.600 €, massimo 2.300-2.500 €;

Ipotizzando una spesa di 2.000 € per l'impianto, con la Punto a 14-15.000 €, e vendendo la tua per la cifra che hai stimato, spenderesti sugli 8.000 €: sta a te giudicare se vale la pena spendere 6.000 € per una macchina su cui ti dovrai abituare ad una differenza di prestazioni davvero non da poco, per di più con il metano, ma da cui trarrai indubbi vantaggi in fatto di consumi.

Prova a recarti presso qualche buona officina e chiedi se sulla tua Golf possono montare l'impianto, con quali caratteristiche, con quale prezzo. È invalso il Landi come il più sicuro, affidabile e prestante. Mi accodo di nuovo a Marko per il preventivo della Punto: per una motorizzazione decente a metano bisogna sborsare un po' troppo, secondo me, ma d'altra parte, dopo la Panda è l'auto meno costosa nuova a gas.

P.S. Quanti km ha la tua Golf? A naso, se la vettura è in buone condizioni, potresti sperare in qualcosa di più di 6.500 €...

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Ho una Golf V 1.6 da 102cv a benzina del 2007 che non mi ha mai dato problemi, mi piace molto ed è tenuta bene..non ha nemmeno molti km [...]

Che percorrenze annue hai?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Guarda, che ti convenga metanizzare la Golf è molto facile da dirsi, un pò meno essere sicuri che il motore regga bene la metanizzazione. Mi sembra che il motore della Golf (di quell'epoca) sia di quelli che si metanizzano bene e senza rischi. Fai prima un'indagine su questo (vedi il sito metanoauto ) , se anche gli installatori ti dicono di mettere il "Flashlube", un accrocchio per macchine con sedi valvole delicate, allora pensaci bene. Ma non dovrebbe essere il tuo caso.

Sempre nel sito di cui sopra puoi trovare abbondanti esperienze, non sempre positive, degli utenti Punto NP. Comunque sappi che con 69 cv (non 77 che sono quelli a benzina) la Punto è un vero chiodo.

Modificato da Maxwell61
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tieni la golfetta e metanizzala a dovere!

Quoto,è la scelta più saggia e intelligente imho,soprattutto se dici che ti trovi bene con la golf ed è in buone condizioni...la punto è una buona auto,ma è cmq di un segmento inferiore,tralaltro il 1.6 della golf,dovrebbe reggerlo bene il metano,l'unico svantaggio e che perdi,probabilmente,la maggior parte del bagagliaglio(cosa che con il gpl,ad esempio non avviene perchè il serbatoio è messo nell'alloggio della ruota di scorta),e le prestazioni del motore abbastanza sacrificate...

Cmq prima di fare un'impianto,assicurati della bontà dell'installatore,perchè un'impianto montato e regolato male,può dare un'infinità di problemi,e potresti pentirtene amaramente per averlo fatto...;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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la Punto nuova metano ha un bagagliaio sensibilmente inferiore rispetto alla versione norma

le, analogamente trasformare la Golf a metano comporterebbe una sensibile diminuzione del bagagliaio.

Altra cosa da ricordare è che le prestazioni della Golf metanizzata saranno pur sempre sensibilmente migliori della Punto natural power.

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P.S. Quanti km ha la tua Golf? A naso, se la vettura è in buone condizioni, potresti sperare in qualcosa di più di 6.500 €...

Allora ne ho fatti 87000, non sono pochi ma nemmeno tanti, io l'avrei messa a 7000 però ha un danno di carrozeria da 500 euro, le gomme al 50% e l'ultimo tagliando da fare, di conseguenza ho abbassato un po, del resto il concessionario non me ne darebbe più di 5500 (per poi sistemarla, magari abbassare i km e venderla a 9000 con garanzia di un anno ;))

Che percorrenze annue hai?

20000 circa

Sempre nel sito di cui sopra puoi trovare abbondanti esperienze, non sempre positive, degli utenti Punto NP. Comunque sappi che con 69 cv (non 77 che sono quelli a benzina) la Punto è un vero chiodo.

Richiedi una prova su strada con preventivo e poi decidi.

Anche questa è una cosa che farei bene a verificare, grazie, prenoterò un test drive!

Cmq prima di fare un'impianto,assicurati della bontà dell'installatore,perchè un'impianto montato e regolato male,può dare un'infinità di problemi,e potresti pentirtene amaramente per averlo fatto...;)

E' proprio questo in realtà il mio dilemma più grande..la nuova Punto sarebbe garantita TOTALMENTE da Fiat per almeno 2 anni, mentre se l'installatore dovesse fare qualche errore e pregiudicare il funzionamento di qualche componente? (che non sia l'impianto, quello devono garantirlo) Forse è la cosa che mi blocca di più.

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No, dome, il problema non è di fare grossi errori che possono far danni, ma eventualmente solo di numerose andate dall'installatore per la messa a punto. I meno coscienziosi infatti non stanno a perdere molto tempo nelle regolazioni, cosa pallosa e perditempo, e ti fanno ritornare un tot di volte per mettere a punto una cosa alla volta.... solo perdite di tempo non grossi problemi.

E' una cosa che si supera se ci si informa bene sull'installatore prima: esiste una directory degli installatori ufficiali delle case degli impianti ed una buona lettura del forum che ti ho segnalato ti permetterà di trovarne uno buono. E ci sono.

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