Vai al contenuto
  • 0

Cambio automatico; scelta zero


Zayon

Domanda

Ciao a tutti, vorrei comprare un' auto nuova, ancora non ho deciso marca e modello, ma sono orientato sul segmento utilitaria, come la Fiat Punto che possiedo.

Non essendo un esperto o appassionato di auto, non riesco a spiegarmi una cosa, e la chiedo a voi:

Vorrei avere il cambio automatico sulla nuova auto, l' ho provato sull' auto di un amico e me ne sono innamorato; il problema è che è tremendamente difficile da trovare.

Mi spiego meglio, stavo configurando la nuova 208 on-line e il cambio automatico si trova in UNA SOLA versione con UN SOLO motore !!

Tutte le altre versioni e motorizzazioni sono manuali !!

Perchè ?

Cioè la scelta è pari a zero, se vuoi il cambio automatico sei costretto a scegliere una determinata versione e motorizzazione.

Ma è così per tutte le altre auto del segmento ?

Vorrei capire il perchè di questa poca scelta, e nel caso se ci sono auto economiche con cambio automatico attualmente in vendita in Italia.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Suppongo che facendo i tagliandi, le revisioni, insomma i controlli abituali si possa mantenere il cambio no ?

Mantenerlo sì, tranquillamente, la preoccupazione è che con l'andare del tempo presenti guasti meno abituali e non facilmente risolvibili ;). Può accadere come anche no (si spera...!)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mi spiego meglio, stavo configurando la nuova 208 on-line e il cambio automatico si trova in UNA SOLA versione con UN SOLO motore !!

Tutte le altre versioni e motorizzazioni sono manuali !!

Perchè ?

Cioè la scelta è pari a zero, se vuoi il cambio automatico sei costretto a scegliere una determinata versione e motorizzazione.

Ma è così per tutte le altre auto del segmento ?

Vorrei capire il perchè di questa poca scelta, e nel caso se ci sono auto economiche con cambio automatico attualmente in vendita in Italia.

Innanzi tutto non tutti i cambi sono compatibili con tutti i motori: generalmente un cambio può essere utilizzato in un certo intervallo di coppia erogata dal motore, quindi è compatibile solo con determinate motorizzazioni. Ammesso che non si presentino altre limitazioni tecniche come ad esempio quelle relative ad ingombri e posizionamento.

Al di là degli aspetti tecnici ci sono anche quelli economici: ogni motorizzazione deve essere omologata e questo ha un costo. Dare la possibilità di montare l'automatico su tutte le motorizzazioni (ammesso che ci sia una trasmissione adatta nella "banca organi" della Casa) dà origine a costi insostenibili che renderebbe la cosa antieconomica. Perciò vengono scelte solo alcune versioni da omologare con cambio automatico: spesso sono le più costose o comunque quelle che verranno richieste più probabilmente.

E' evidente che di questa prassi "soffrono" meno le auto di alta gamma, un po' perché è un accessorio richiesto più frequentemente, un po' perché se il sovrapprezzo è di 2500-3000 euro è facile rendere la cosa profittevole.

Per quanto riguarda la scelta del modello, assodato che il DSG sulla Polo è fuori budget, darei un'occhiata ad Ibiza e Fabia con la stessa trasmissione.

Oppure cercherei di superare i preconcetti verso il gruppo Fiat e prendere una Panda/Punto/Ypsilon/Musa col cambio robotizzato.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Spero che la tendenza cambi e che diventi più economico e facile fornire una motorizzazione di cambio automatico in futuro.

Preconcetti Fiat ? Non sono io che ho preconcetti sono loro che non sono capaci di disegnare forme guardabili ! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho esperienza con cambi automatici con convertitore BMW VW quindi europei e americani Chevrolet Camaro, Ford Crown Victoria , Toyota Camry

e parecchi anni Honda sia CVT sia Robotizzato.

Non posso consigliare i cambi robotizzati. Senti le cambiate è c'è questo vuoto fastidioso

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao! Aggiungo la mia esperienza: volevo una Ypsilon 3 porte con cambio robotizzato, perchè mi piaceva la macchina, perchè per lavoro sono spesso in colonna ma anche perchè il gruppo Fiat era l'unico che permetteva la scelta tra vari allestimenti e motori benzina o diesel (all'epoca il 1.4 77cv o il 1.3 Multijet da 75 o 90 cv). Alla fine però ho optato per il manuale, prima di tutto per il costo (1100 euro in più) e secondo perchè non sono riuscito a provare nessuna auto del gruppo con il cambio robotizzato: nonostante fosse disponibile su Idea, Musa, Ypsilon, 500, Panda e Punto, nessuna concessionaria ne aveva una disponibile per un giro di prova (al pari di Ford, Nissan e tante altre..). A quel punto mi sono iscritto a un paio di forum per avere maggiori informazioni, giusto per evitare di comprare a scatola chiusa un oggetto che poi avrebbe potuto non soddisfarmi. Ovviamente c'era chi si era trovato benissimo e chi invece lamentava difetti e carenze nell'assistenza. Fondamentalmente, se segui alla lettera il programma di manutenzione, il cambio automatico non dovrebbe dare rogne, ma ovviamente se un oggetto è poco diffuso si fa più fatica a trovare l'eventuale difetto. Io alla fine, come ho già detto, ho preso la Ypsilon manuale (anche perchè dovevo firmare il contratto prima che scadesse l'offerta che mi aveva fatto il concessionario), però se davvero vuoi un'auto con il cambio automatico e hai tempo, documentati su internet sui vari tipi di cambio delle auto che ti piacciono, pazienta e cerca di provare l'auto che vorresti.

el Nino

Modificato da el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
È proprio irrinunciabile il cambio automatico? Non è una scelta molto conveniente in Italia, soprattutto se si punta ad auto di piccole dimensioni. Già l'automatico è assai delicato e facile a guastarsi su vetture di fascia alta e con allestimenti superiori (Audi, BMW, Benz, dove però è più diffuso ed ha raggiunto un certo livello di affidabilità), su vetture piccole è qualcosa, a mio parere, ancora di innaturale, dà parecchi problemi se si rompe, costi elevati, ecc., per non parlare del fatto che bisogna fare un po' di pratica per usarlo al meglio.

Fossi in te, e cercando una sostituta della Punto, punterei su una vettura pratica con cambio meccanico; non fidarti troppo del "primo innamoramento" :D. E come hai già potuto vedere, il nuovo sta tutto ben al di sopra dei 12.000 €... La mia è un'opinione condivisibile o meno, ci mancherebbe, però rifletti bene se l'automatico ti serve veramente o se è solo uno sfizio (pure legittimo :mrgreen:).

È proprio irrinunciabile il cambio automatico? Se escludiamo i paesi definiti 3 mondo credo ci siano più cambi automatici che meccanici Non è una scelta molto conveniente in Italia, soprattutto se si punta ad auto di piccole dimensioni. Non so, ne trovi pochi e l'auto anche usate hanno un valore maggiore. Già l'automatico è assai delicato e facile a guastarsi su vetture di fascia alta e con allestimenti superiori (Audi, BMW, Benz, dove però è più diffuso ed ha raggiunto un certo livello di affidabilità),Non sono così critici, lo si diceva anche per le auto con molta elettronica anni fà, ma oggi carburatori e puntine platinate non esistono più.

su vetture piccole è qualcosa, a mio parere, ancora di innaturale, dà parecchi problemi se si rompe, costi elevati, ecc., E' utile e rilassante sopprattutto in città e nelle code quindi va bene per qualsiasi auto, un robotizzato costa 800 euro in più e fondamentalmente è un normale cambio con 2/3 attuatori in più che mettono le marce e premono la frizione

Fossi in te, e cercando una sostituta della Punto, punterei su una vettura pratica con cambio meccanico; non fidarti troppo del "primo innamoramento" :-D. E come hai già potuto vedere, il nuovo sta tutto ben al di sopra dei 12.000 €... La mia è un'opinione condivisibile o meno, ci mancherebbe, però rifletti bene se l'automatico ti serve veramente o se è solo uno sfizio (pure legittimo :mrgreen:).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Scusa il mio intervento forse un pò fuori tema, ovviamente ho un cambio automatico, il DSG. l'automatico serve tanto quanto l'idroguida o l'aria condizionata, possono aiutare a consumare meno, tranne quelli a convertitore di coppia con poche marce che invece li aumentano, da noi sono poco diffusi perchè c'è ancora poca richiesta,quindi difficile trovare modelli e allestimenti, ma la situazione credo che cambierà a breve, il gruppo vw con il dsg sta prendendo sempre più mercato, quindi anche gli altri costruttori si dovranno adeguare

Innanzi tutto, intervento tutt'altro che fuori tema...!

Quanto all'irrinunciabilità, mi riferivo nello specifico al quesito di Zayon, cioé se è irrinunciabile per lui... quanto all'affidabilità, lui vive in Italia, e in Italia l'automatico su larga scala è un qualcosa di relativamente recente (non dell'altro ieri, d'accordo, ma nemmeno di decenni), e lo è ancor di più su motorizzazioni piccole, dove inevitabilmente fa lievitare il prezzo (tant'è, e lo ripeto, che il 90% delle utilitarie automatiche sforano il budget proposto...).

Che sia più rilassante non v'é dubbio, mi pare! È come se mi proponessero di camminare da solo o di essere portato in spalla (vabbé forse il paragone è un po' esagerato...!): io scelgo la seconda, con il rischio che quello che mi porta si stanchi e mi lasci piantato lì... :mrgreen: Scherzi a parte, sì è rilassante e comodo, ma penso che, nelle code, sia un problema più psicologico che fisico (qualcuno non sopporta di fare seconda... folle... prima, ecc., qualcuno vive bene così), problema più o meno superabile (per quello ho chiesto se fosse o meno irrinunciabile). Poi se costa 800/1000 € in più (e spesso non solo quello) io preferirei comprarmici qualcos'altro... :lol:.

Insomma, l'automatico può essere (ed è) una scelta plausibile su auto che fanno lunghe percorrenze, auto con prezzi tanto elevati che il leggero aumento diviene digeribile considerando il maggior comfort che ne deriva, ma a mio avviso è ancora subordinato al manuale per motorizzazioni sulle quali l'automatico non ha ancora un costo realmente competitivo in rapporto ai (presunti) vantaggi offerti...

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

...non penso proprio che l'automatico aiuti a consumar meno carburante, tutt'altro.

Si, alcuni di quelli dell'ultimissima generazione sembrano consentir di dichiarare un consumo inferiore, ma io penso che con un intelligente (e capace) utilizzo di un manuale, si riesca sempre a far di meglio. Senza contare anche il consumo inferiore di pastiglie e dischi freno...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se ti è piaciuto così tanto il cambio automatico (e ti capisco) non ti resta che informarti e scegliere quello che preferisci. E, bada bene, troverai SEMPRE qualche difetto nei vari forum, proprio perchè sui forum si discute soprattutto dei difetti; ma non è detto che poi ti capiti. Io ho esperienza di sole due tipologie, entrambe di Vw, cioè il dsg e quello di touareg (credo sia un convertitore di coppia). Con entrambi non si sentono le cambiate e sono piuttosto veloci (il dsg parecchio veloce). Inutile dire che il confort guadagnato è veramente elevato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.