Vai al contenuto

Diesel aspirato oggi


ilario

Messaggi Raccomandati:

Premesso che mi affascinano i vecchi diesel aspirati e che ricordo bene alcune auto, la AX 1.4, la Saxo 1.5, le altre col 1.9 Peugeot, o la 190 e le 250. Motori molto robusti e longevi, semplici. Forse l'ultimo aspirato di successo è stato il 1.9 Vw, a iniezione diretta negli ultimi anni.

Chiusa la premessa, chiedo: un diesel aspirato, oggi, come sarebbe? Che prestazioni e che consumi? Piacevolezza di guida, coppia, durata. Mi incuriosisce molto.

Link al commento
Condividi su altri Social

sarebbe disastroso ed inomologabile

la coppia cala in modo drastico non essendoci il surplus di aria dato dal compressore e di conseguenza la potenza cala ... probabilmente saremmo sui 50cv/l per mantenere adeguata la guidabilità altrimenti il campo di utilizzo sarebbe davvero molto ristretto

una buona soluzione per recuperare potenza potrebbe essere la precamera ma già all'epoca si è preferita la strada dell'iniezione diretta perchè la precamera è complessa a livello costruttivo ed aumenta davvero troppo la superficie della camera di combustione quindi il common rail sarebbe applicabile (e diminuirebbe parzialmente la ruvidità dei vecchi diesel) ma i bassi livelli di turbolenza renderebbero pressochè inutile le 4 valvole per cilindro ed il brake-up secondario calerebbe molto con l'aumento della combustione diffusiva e quindi meno rendimento del motore, meno potenza e tanto particolato in più

il punto più critico sarebbe che per ottenere la stessa potenza dovresti avere un motore più grosso e con più cilindri (probabilmente per i canonici 150cv avresti bisogno di un 3.0 6 cilindri) quindi con più attriti interni (basso rendimento organico)

l'affidabilità non è detto che sarebbe migliore, certo essendoci un pezzo in più (oltretutto anche discretamente delicato) dal punto ingegneristico cala ma è pur sempre un dato statistico che quindi dice tutto e niente, ci sono anche stati tanti diesel aspirati disastrosi, è proprio variabile da motore a motore

alla fine della fiera avresti comunque un motore "complesso" con tutte le logiche di gestione attuali (elettronica) ma con lo svantaggio di avere un motore con performance (potenza, rendimento ed inquinanti) peggiori e con tutta probabilità costerebbe e peserebbe pure di più ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.