Vai al contenuto
  • 0

Monovolume usata Altea Xl a gpl e Mazda 5 2.0 Td...quale scegliere?


discofever

Domanda

Salve a tutti, vi pongo questo quesito attendendo di sapere i vostri pareri.

Dovendo passare da un'utilitaria ad un'auto più grande x esigenze familiari (siamo in 4 con bimbo di 4 mesi), e cercando un'auto con bagagliaio ampio, sto girando varie concessionarie in zona Abbiategrasso-Vigevano-Pavia.

Presso uno di questi concessionari ho trovato due auto interessanti: una Mazda 5 del 2007 (penso fine anno ma non ho chiesto) con circa 60000 km full optional, motore 2.0 td, sembra molto ben tenuta; in alternativa vi è una Seat Altea Xl con motore bi fuel 1.6, al momento non presente in salone ma visibile la prossima settimana, sempre del 2007 con 96000 km circa.

Siccome faccio circa 70 km al giorno per raggiunger il posto di lavoro (non in autostrada), facendo quindi almeno 20000 km annui, quale auto consigliereste?

La Mazda è veramente carina, molto spaziosa, ma non molto parsimoniosa nei consumi ( credo viaggi sui 15-16 km litro).

Un grazie in anticipo per le vostre risposte.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Salve a tutti, vi pongo questo quesito attendendo di sapere i vostri pareri.

Dovendo passare da un'utilitaria ad un'auto più grande x esigenze familiari (siamo in 4 con bimbo di 4 mesi), e cercando un'auto con bagagliaio ampio, sto girando varie concessionarie in zona Abbiategrasso-Vigevano-Pavia.

Presso uno di questi concessionari ho trovato due auto interessanti: una Mazda 5 del 2007 (penso fine anno ma non ho chiesto) con circa 60000 km full optional, motore 2.0 td, sembra molto ben tenuta; in alternativa vi è una Seat Altea Xl con motore bi fuel 1.6, al momento non presente in salone ma visibile la prossima settimana, sempre del 2007 con 96000 km circa.

Siccome faccio circa 70 km al giorno per raggiunger il posto di lavoro (non in autostrada), facendo quindi almeno 20000 km annui, quale auto consigliereste?

La Mazda è veramente carina, molto spaziosa, ma non molto parsimoniosa nei consumi ( credo viaggi sui 15-16 km litro).

Un grazie in anticipo per le vostre risposte.

gran macchina la 5, ma decisamente non con quel motore...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra le due decisamente Mazda, che è più guidabile su strada ( il 1.6 benzina VW non è un fulmine di guerra, ancora meno a gas ) ed è decisamente più affidabile ( quindi cin costi futuri di manutenzione minori )

Ovviamente bisogna verificare che aentrambe le vetture abbiano tutti i tagliandi fatti e che i km siano reali.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
gran macchina la 5, ma decisamente non con quel motore...

Avendo lo scorso anno preso una MazdaPremacy 2.0td (16v 101hp) del 2005 x la mia Lei, e non potendone che parlarne benissimo (si guida con estrema facilità -motore brillante & tanto sterzo-, è capiente & curata -a parte qualche plasticaccia-, e fà anche oltre 20 Km/l), sono anch'io x la Japanica!

Non sò se abbia lo stesso 2.0td della erede e ingrassata Mazda5, nel caso, LedZ, motiveresti la tua sfiducia nel motore, please? (solo x sapere)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un pò OT...ho visto l'altro giorno una MZ5 serie precedente in giro ossia quella del topic, devo dire che esteticamente era veramente ben riuscita a parte qualche sezione un pò piatta sarebbe ancora moderna adesso, quella attuale invece (visto solo ai saloni) ha una linea a dir poco orripilante e barocca.

Il 2000 tdi mazda forse aveva gravi problemi di FAP ma nel 2007 penso li abbiano risolti, cmq mi sul forum di esperti mazda ce ne sono a vagonate ti sapranno dire loro qualcosa di più preciso

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Avendo lo scorso anno preso una MazdaPremacy 2.0td (16v 101hp) del 2005 x la mia Lei, e non potendone che parlarne benissimo (si guida con estrema facilità -motore brillante & tanto sterzo-, è capiente & curata -a parte qualche plasticaccia-, e fà anche oltre 20 Km/l), sono anch'io x la Japanica!

Non sò se abbia lo stesso 2.0td della erede e ingrassata Mazda5, nel caso, LedZ, motiveresti la tua sfiducia nel motore, please? (solo x sapere)

il 2.0 in sè, era un ottimo motore. ma ha avuto problemi con valvola EGR e FAP. nulla di tragico, molte altre Case li hanno avuti. il problema è stato il comportamento di Mazda Italia di fronte al problema, che ha tenuto un atteggiamento da gnorri. purtroppo sui forum sono in tanti a lamentarsi.

i problemi oggi sono risolti nel senso che il 2.0 è stato sostituito dal 2.2, che sembra non presentare difetti particolari.

piuttosto valuterei se prenderla a benzina...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per le risposte...In effetti la Mazda 5 mi piace molto:gran bagagliaio, 5 posti comodi (i sette posti mi interessano relativamente poco), linea tutto sommato gradevole.

Il fatto che abbia il FAP un pò mi spaventa, in quanto sia su questo che su altri forum ne ho lette di tutti i colori su questo famigerato dispositivo; ecco perchè l'alternativa dell'altea a gpl mi interessa, anche se il motore non è un fulmine ( a dire il vero ho una guida abbastanza tranquilla e il tragitto che faccio quotidianamente non mi permette comunque di andare oltre gli 80 km/h).

Visto che ci sono vi segnalo altre autovetture che ho visionato presso altri concessionari, confidando nei vostri consigli più esperti del mio.

Da un conce ho trovato 3 monovolumi interessanti, vale a dire:

VW touran 1.9 td del 2005, Corolla Verso 2.2 td del 2008 e Kia carens del 2008, un 2.0 td.

Tutte hanno kilometraggi non proprio bassi, tra i 120 e 130mila km, e prezzi non proprio bassi (7.500 touran, 9.900 la corolla e 8.900 la kia); imoltre la corolla è immatricolata autocarro, il che presumo che lieviterebbe ulteriormente il costo assicurativo.

Da un altro ho trovato una Station Wagon (è vero, non è una monovolume, ma mi piace cmq segnalarvela), una Reanult Laguna 2.0 td del 2008, 51000 km da display, a 10.500.

I prezzi sopra riferiti son sempre senza la permuta dell'auto in mio possesso.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io non andrei per forza sulle diesel, visti i percorsi che descrivi, l'andatura necessariamente lentina, etc..

Le monovolume consumano, è vero, pesano e sono alte, ma se non vai tanto in autostrada, un 1.6 a benzina ben trasformato o con gas di serie può essere l'ideale. Meglio ancora un classico 1.8-2.0 non tirato, silenzioso e tranquillo. Ad esempio il 2.0 Vw, che infatti fanno/facevano anche a metano.

Poi sinceramente credo poco alle diesel usate con chilometraggi bassi. Ma è una mia paranoia e me la tengo :lol:.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io andrei di diesel invece,almeno 20.000km/anno,su di un auto di questa tipologia,soprattutto se il traggitto lo fà soprattutto fuori città...cmq,credo che i diesel peugeot/citroen,con il FAP che funziona con la cerina,non creino problemi,anche se utilizzati in ambito cittadino...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io non andrei per forza sulle diesel, visti i percorsi che descrivi, l'andatura necessariamente lentina, etc..

Le monovolume consumano, è vero, pesano e sono alte, ma se non vai tanto in autostrada, un 1.6 a benzina ben trasformato o con gas di serie può essere l'ideale. Meglio ancora un classico 1.8-2.0 non tirato, silenzioso e tranquillo. Ad esempio il 2.0 Vw, che infatti fanno/facevano anche a metano.

Poi sinceramente credo poco alle diesel usate con chilometraggi bassi. Ma è una mia paranoia e me la tengo :lol:.

si sul fatto dei diesel con pochi km vengon dubbi anche a me...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.