Vai al contenuto

Giri anomali per i soldi del piano salva-banche...


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

se hanno una licenza bancaria...sono una banca;)

e quindi possono beneficiare degli aiuti dati ALLE banche.

il cui scopo ultimo è facilitare i crediti ai clienti per comprare qualsivoglia tipo di bene, comprese le rate auto (cosa che per altro non approvo affatto)

le finanziarie che non hanno i requisiti non sono banche e quindi non possono accedere,

così come le banche (che io non difendo di certo) non hanno potuto accedere agli incentivi per rottamare i vecchi conti correnti:pen:

la scelta di costituirsi banca oppure no, non ho idea da cosa dipenda ma sono scelte di ogni singola azienda:

se alcuni l'hanno fatta e gli è realmente convenuto(?) sono semplicemente stati bravi.

poi è plausibile che per avere convenienza a diventare banca abbiano conceduto più prestiti di altri e ora magari siano anche più esposti di altri :pen:

p.s se Sergio, più volte tacciato di essere solo un finanziere in tutti questi anni non l'ha fatto avrà avuto i suoi motivi.

Tu stai sostenendo che tutto ciò è formalmente corretto, come peraltro evidenziato nell'articolo, e nessuno lo contesta ma qual è l'effetto sul mercato automotive?

Le vendite di alcune compagnie saranno drogate dal finanziamento in barba alle regolamentazioni in materia di aiuti statali.

Per non parlare dell'aumento di capitale di Peugeot....

Link al commento
Condividi su altri Social

sull'aumento di capitale viene usato il condizionale e onestamente spero non succeda.

sul resto, filosoficamente potrei anche avere dei dubbi, ma dal momento che qualsiasi azienda automotive (e non)

potrebbe promuovere a banca la propria finanziaria, le regole di concorrenza non mi paiono violate

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

dal momento che qualsiasi azienda automotive (e non)

potrebbe promuovere a banca la propria finanziaria, le regole di concorrenza non mi paiono violate

Io non sono per niente sicuro che qualunque finanziaria possa concretamente farlo e, in ogni caso, immagino non siano cose che si fanno dalla sera alla mattina.

Gli effetti distorsivi imho ci sono.

Link al commento
Condividi su altri Social

i 1000 MLd all' 1% per poter essere ottenuti devono essere garantiti lasciando in pegno titoli di stato;)

da qui la "corsa" agli acquisti di BTP & C, da qui il calo del famoso "spread"

in realtà le banche "possono" lasciare come garanzia "anche" titoli di stato, non mi pare vi fosse l'obbligo dei tds in pegno :pen:

Sicuramente hanno investito in titoli di stato; con rendimenti tra il 2/3% annuo già hanno assicurato parte dei profitti per i prossimi 3 anni

Per il resto, che le banche, anche quelle meno bisognose, abbiano in vari modi (con le filiali?) arraffato il più possibile credo sia ovvio e concordo con te

Link al commento
Condividi su altri Social

da Prestito.it - News: Euro Asta BCE - Alle Banche oltre 1000 miliardi in tre mesi

in totale alle Banche Europee, sommando l'asta di dicembre 2011 a questa del primo trimestre 2012, sono andati qualcosa come 1018 Miliardi di Euro.

Le richieste alla BCE da parte della Banche Italiane dovrebbero essere così distribuite:

24 Miliardi di Euro - Intesa Sanpaolo

12 Miliardi di Euro - Gruppo Unicredit,

12 Miliardi di Euro - Monte dei Paschi di Siena,

6 Miliardi di Euro - UBI Banca,

3,5 Miliardi di Euro - Mediobanca,

3,5 Miliardi di Euro - Gruppo Banco Popolare.

La cifra di questa Asta BCE è di per se è impressionante, ma tutta a vantaggio delle Banche Europee ed in particolare Italiane e Spagnole che grazie alle recenti normative hanno potuto dare in garanzia titoli del debito pubblico del proprio paese acquistati con cedole di interessi attivi di norma superiori al 3,3 %, mentre il Prestito BCE da rimborsarsi a 36 mesi è stato erogato al Tasso Ufficiale di Sconto fermo all'1%.

Le Banche male che vada - osserva il centro analisi di Prestito.it - anche se non ricollocheranno sul mercato prodotti finanziari o prestiti a famiglie e imprese a più alta marginalità (come sarebbe nello spirito di questo ennesimo prestito BCE) incasseranno oltre 23 miliardi del differenziale tra interessi passivi all'1% (BCE) e interessi attivi superiori al 3,3% (BTP prestati a garanzia)

diciamo che li hanno obbligati esattamente come hanno coercito me a prendere la passat a metano:mrgreen:

........che questo sia necessario penso di si, che sia giusto no;)

quanto alle industrie automobilistiche (e non) tendenzialmente se non hai una finanziaria sei meno competitivo in generale:

questo però non è contro la legge ma intrinseco in un libero mercato:l'importante è che nessuno sia precluso a prescindere.

tra l'altro non è affatto detto che quelle particolari "banche" siano in salute: il rateo di insolvenza è molto aumentato di recente.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.