Vai al contenuto
  • 0

Consiglio su scelta, tra orientali, nuova auto segmento "B"


homersimpson23

Domanda

Buongiorno a tutti,

dopo essere stato per un certo periodo di tempo, un semplice lettore di questo forum, vengo allo scoperto per chiederVi un aiuto per l'acquisto della mia nuova auto.

Visto che percorro mediamente all'anno circa 15.000 km di cui 30% tra le colline torinesi, propenderei (partendo dai consigli che ho letto qui) per un benzina.

Sarebbe la mia macchina unica, per la mia piccola famiglia ovvero me e il mio splendido piccolo angioletto.;)

Per il momento, le vetture che ho selezionato sono al momento tutte quante "orientali" e sarebbero queste:

- Honda Jazz 1.2 oppure 1.4

- Kia Rio 1.2

- Kia Venga 1.4

- Hundai ix20 1.4

A voi la parola.

Grazie in anticipo per i Vostri preziosi consigli.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Eccomi, spero di essere ancora in tempo.

Allora, io ti direi tassativamente Honda Jazz.

All'epoca ho preso in considerazione più o meno queste auto:

Venga, Mazda 2, Verso, Verso S e Trezia.

Ho scartato la Trezia perchè Toyota proponeva sconti più interessanti e dettagli più curati per quella che di fatto è la stessa auto.

Tra Verso-S e Verso ho trovato più convincente la seconda, sebbene più grande e costosa (troppo per le mie esigenze, in entrambi i casi).

Caratteristica comune (e curiosa) in tutti i concessionari Toyota visitati è che cercavano di spingere di più non era la più recente Verso S ma la Verso.

Bocciate in tronco le Coreane, principalmente perchè i consumi sono molto ma molto superiori al dichiarato, a benzina in particolare.

La kia venga ha le sospensioni posteriori piuttosto rumorose e consuma molto, per il resto è una buonissima auto.

Ix 20 oltre a consumare molto non mi è piaciuta molto, la cugina kia è più gradevole sia come linea che come sfruttamento degli spazi.

Yaris: la nuovissima yaris è molto meno pratica del modello precedente, scompaiono tutti gli scompartini che costellavano l'abitacolo e l'aver reso la vita dei passeggeri posteriori più comoda ha un po' penalizzato il bagagliaio. Il motore più economico è il 1000cc tre cilindri che però ho considerato troppo scarso visto che occasionalmente vado in autostrada e sono un assiduo frequentatore delle tangenziali.

Mazda due è la mia seconda scelta: bella, linea sportiva, consuma poco, è bellissima da guidare ed ha anche dello spazio da sfruttare. Peccato che ne volessi di più :D

Honda Jazz: di gran lunga la migliore del lotto. Ha gli spazi sfruttati meglio, i materiali non sono plastiche morbide e fighetterie fini a se stessi ma sono solidi e di buona qualità. Il bagagliaio è il maggiore della categoria. Il cambio è morbidissimo ed è una soddisfazione usarlo ed i consumi sono bassissimi per essere un 1.2 benzina. Gli unici nei sono il costo iniziale d'acquisto piuttosto alto, i tagliandi sono leggermente sopra la media (assistenza ufficiale), la vernice è delicatissima e ti puoi scordare la coppia ai bassi regimi.

Ma per il resto è un gioiello. Con la stessa cifra avrei potuto prendere una Venga molto più accessoriata ma ti dico sinceramente che preferisco 1000 volte avere il climatizzatore manuale, non avere la presa USB ma stare dentro quest'auto.

Soldi spesi benissimo per quello che mi riguarda.

Se non ti convince, consiglio Mazda 2.

Ciao!

Modificato da Regazzoni
--- aggiustato titolo ---

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
:shock:

spettacolo !!!! visto che la possiedi da circa 8 anni, mi diresti quanto costa mediamente un tagliando ? Inoltre è vero che la cinghia di distribuzione si sostituisce ogni 200.000 km.

Grazie.

[TABLE=width: 99]

[TR]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD][/TD]

[/TR]

[/TABLE]

la Jazz ha la distribuzione a CATENA!!! non ha la cinghia! e infatti mai cambiata!!!! l'unica rottura sono le lampadine che, quando si bruciano, mi tocca fare molta fatica per cambiarle, ma la nuova jazz non ha di questi problemi. poi io l'ho maltrattata spessissimo...ma oggi va ancora bene. per quanto riguarda i tagliandi, sinceramente non saprei darti indicazioni precise, in quanto ho cambiato parecchi meccanici, e avevo sempre da fare qualche lavoretto extra rispetto al tagliando quindi non saprei come aiutarti. anche perchè con GROUPON ultimamente trovo offerte incredibili sui tagliandi e quindi, se posso, ne approfitto ;-) diciamo comunque che per un tagliando COMPLETO (CAMBIO FILTRI, CALBIO OLIO, CAMBIO 8 CANDELE, CHECK UP) ho sempre speso sotto i 200 euro! dai 120 ai 180 che io ricordi, ma ribadisco che avevo fatto anche altri interventi oltre a quelli citati.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Kia Rio personalmente l'ho trovata claustrofobica (sono anch'io in cerca di una nuova auto del segmento B), i finestrini laterali son proprio piccoli e anche davanti si ha un'inquadratura limitata, causa forte angolazione del parabrezza.

Kia Venga e Hyundai ix20 mi han fatto una buona impressione, sembrano dei salotti all'interno, ma le ho scartate per i consumi.

La Honda Jazz l'avevo inizialmente messa in cima alla mia lista per la spaziosità, il bagagliaio e i consumi, ma mi hanno fatto cambiare idea la vernice delicata e i risultati dei crash test: solo 78% per gli adulti occupanti il mezzo.

La Verso-S mi piace, meno la gestione degli optional della Toyota: per avere per esempio i finestrini posteriori elettrici, tocca installare una miriade di altre cose che posson non interessare.

La Yaris Lounge 1.3 è l'unica che ancora non ho depennato. Anche questa è molto spaziosa: son andato a vederla con un amico, alto oltre il metro e novanta, ed è riuscito a trovar comodamente posto di dietro (nella Mazda 2 invece non c'è stato verso di farlo entrare). :)

I consumi dovrebbero essere in linea con la versione precedente, l'auto infatti pesa un trentina di chili in meno, e il motore è lo stesso. L'unico handicap è la coppia ai bassi regimi, ma è un motore aspirato, quindi è naturale che ciò accada.

Andrò sicuramente a provare la 208 per far un confronto con la Yaris; mi interessa capire se il nuovo 1.2 tre cilindri della francese è più brioso nei bassi.

Modificato da Marce11o
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mi piace la nuova jazz, ma ho sentito che la Mazda sta per lanciare la nuova 3 con i nuovi motori ecologissimi (gli stessi della CX 5)

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.