Vai al contenuto

OVERLOAD TUTOR - La bilancia autostradale


Messaggi Raccomandati:

Il nuovo sistema per il controllo del peso dei veicoli commerciali ed industriali in movimento

La sicurezza rappresenta da sempre per Autostrade per l’Italia un obiettivo prioritario e un costante impegno verso i propri clienti che ogni giorno percorrono la rete autostradale.

Nell’ultimo decennio sono stati raggiunti importanti risultati che hanno contribuito alla costante riduzione dell’incidentalità autostradale ed alla diminuzione del tasso di mortalità di oltre il 70%, permettendo di salvare migliaia di vite umane.

Tutto ciò e’ stato conseguito grazie a interventi strutturali volti a rendere più sicura l’infrastruttura, incidendo al contempo sui comportamenti di guida scorretti.

In seguito agli importanti risultati ottenuti sul fronte della sicurezza grazie al sistema Safety Tutor, che pone sotto osservazione la velocità media dei veicoli, un sistema che nel tempo ha inciso positivamente sui comportamenti di guida dei clienti, Autostrade per l’Italia ha sviluppato insieme alla Polizia Stradale un innovativo progetto che focalizza la propria attenzione sulla massa dei veicoli in movimento, elemento spesso ignorato, ma che e’ alla base di incidenti gravi, anche a basse velocità.

L’eccesso di massa di un mezzo pesante mette infatti in seria difficoltà tutto il complesso sistema di sicurezza del veicolo: il sistema frenante perde in efficacia, si allungano gli spazi di frenata, il mezzo diventa instabile, rendendo difficile la manovra di emergenza, compromettendo anche il carico trasportato. Aumenta così la probabilità di urto e di incidente grave proprio per l’aumentata energia cinetica dovuta all’eccesso di massa del mezzo.

È così che è nato il sistema Overload Tutor per la pesatura Dinamica dei veicoli pesanti, un innovativo progetto messo a punto da Autostrade per l’Italia in collaborazione con la Polizia Stradale per ridurre l’incidentalità dovuta al carico eccessivo trasportato dai camion.

Allo stato attuale le infrazioni per peso oltre i limiti previsti dal nuovo codice della strada possono essere sanzionate solo se la pesatura viene effettuata con il mezzo fermo su una postazione statica omologata.

La novità del progetto Overload Tutor sta quindi nell’affiancare ad una postazione di pesatura statica, una postazione di pesatura dinamica in grado cioe’ di pesare i mezzi in movimento, posizionandola lungo l’autostrada circa 10 km prima dell’area di sosta dove è presente la pesa per il controllo statico.

Come funziona

Il sistema OVERLOAD TUTOR si compone di 4 sensori per ogni corsia installati nella pavimentazione capaci di individuare, con estrema precisione, per ogni veicolo:

  • classe del veicolo;
  • numero di assi;
  • velocità;
  • peso;

e di telecamere poste su un portale in grado di acquisire immagini digitali con elevata risoluzione grafica in modo da consentire alla Polizia Stradale di individuare e fermare con assoluta certezza il mezzo in eccedenza di carico.

sistemaoverload.png

Il sistema di pesa dinamica è collegato tramite la rete UMTS con un portatile in dotazione alla Polizia stradale sul quale vengono visualizzate in sequenza le immagini dei veicoli in sovrappeso rilevati, con data e ora del transito e tempo di arrivo stimato.

Questo nuovo sistema fornisce quindi alle pattuglie della Polizia Stradale uno strumento di altissima precisione in grado di rendere il loro operato mirato e non più basato su controlli a campione.

L’Overload Tutor segnalando i soli mezzi sovraccarichi per il successivo fermo, risulta essere anche di grande utilità per tutto il settore dell’Autotrasporto, evitando inutili ed economicamente dannose perdite di tempo per i mezzi in regola.

Per questo motivo il progetto ha trovato il supporto del Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori e del Codacons , da sempre attento a promuovere iniziative sulla sicurezza stradale.

Sulla rete di Autostrade per l’Italia esistono già 5 postazioni Overload Tutor sulle tratte caratterizzate da una maggiore presenza di mezzi pesanti. E’ prevista la successiva estensione del sistema in altri punti della rete.

Autostrade S.p.A.
Link al commento
Condividi su altri Social

mi sembra una buona idea: se anche non fosse preciso al 100% non causerebbe problemi agli autotrasportatori visto che comunque l'infrazione viene poi verificata staticamente

I problemi li causa invece, come è giusto che sia, perchè dopo il Tutor ci sarà una stazione di pesa statica e li, i punti e gli €€€€ se ne voleranno via, tranne che ai mezzi stranieri....

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sono contento anche del tutor normale, infondo si guida molto più rilassati ;)

I problemi li causa invece, come è giusto che sia, perchè dopo il Tutor ci sarà una stazione di pesa statica e li, i punti e gli €€€€ se ne voleranno via, tranne che ai mezzi stranieri....
Il problema dei mezzi stranieri dovrebbe venir affrontato seriamente, anche a costo di arrivare a sequestrarli.
Link al commento
Condividi su altri Social

Io sono contento anche del tutor normale, infondo si guida molto più rilassati ;)

Insomma... a volte ti ritrovi quello che pur andando a velocità codice ti inchioda davanti al portale....:roll:

Il problema dei mezzi stranieri dovrebbe venir affrontato seriamente, anche a costo di arrivare a sequestrarli.

Il problema è politico.... io ho fatto recentemente un viaggio in autostrada assieme ad un Monegasco sulla sua vettura.... non dico a che velocità passava sotto i tutor.......

Modificato da ISO-8707
Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto. Alla barriera di villanova d'Asti c'è quasi sempre una pesa statica. Visto cosa passa da lì, dovrebbero tenerla fissa. Soprattutto perchè poi molti son diretti verso la francia.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.