Vai al contenuto

Sistemi operativi Apple


JackSEWing

Messaggi Raccomandati:

A parte la follia di un OS completamente aperto in rete durata fino a Windows xp sp1, credo che Windows con l'hardware di Apple avrebbe comunque avuto vita più facile.

Imponendo i driver firmati e certificati hanno fatto sicuramente un grosso passo avanti. Da lì in poi l'affidabilità e la stabilità infatti sono migliorate di molto.

Detto questo MacOS X è Unix sotto, e su questa base Apple ha costruito un'interfaccia di qualità, che non è solo fuffa. Ed alcune pubblicità loro in fondo dicono la verità. Lo sviluppo si concentra sul rendere il più possibile trasparente ciò che sta in mezzo a quel che devi fare. Mentre con Linux è l'esatto opposto. Quando ti prefiggi di fare qualcosa o far funzionare qualcosa, spesso alla fine diventa superfluo e marginale quel che devi fare. Ma è un problema di interfaccia, non di funzionalità, performance, affidabilità od altro. Dovuto al fatto che non è un prodotto che si vende. E quindi il più delle volte i programmatori non sentono il bisogno di star dietro all'usabilità a prova di non addetto ai lavori. (Naturalmente non parlo di Gnome o dei progetti più grossi, ma delle infinite piccole nicchie di programmi di cui tutti abbiamo bisogno).

Modificato da elmad
Link al commento
Condividi su altri Social

Quando si dice "un Mac costa molto di più di un PC" bisogna specificare quali sono i termini del confronto, perché spesso e volentieri la differenza di prezzo si riduce a poca roba. Considera che Apple fa praticamente solo all-in-one, a parte la piccola bomba MacMini e il MacPro (ormai vetusto).

Per quanto riguarda quale OS è meglio, è inutile scervellarsi a trovare mille risposte: è una questione personale, io ho trovato la pace con Mac OS X, ma in ufficio devo usare Windows.

Se ti piace un Mac, se provando OSX vedi che ti trovi meglio (vai in un centro Apple e provalo), comprati il Mac. Sui portatili e gli ultraportatili io sono dell'idea che non ci sia nulla id meglio come rapporto qualità/prezzo, considerando anche il design (non parlo solo dell'estetica, che comunque, come in un'automobile, conta molto), le dimensioni e le caratteristiche hardware.

Se invece ti trovi bene con Win e ci sono dei programmi di cui non pui fare a meno, compra un equivalente Vayo, o assemblati un PC.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso che valga esattamente lo stesso discorso.

Apple produce software (e spesso anche hardware) che sono, innanzitutto, oggetti di BASSA QUALITA'.

Dal punto di vista del software ci sono carenze architetturali e di manutenzione, spesso anche gravissimi.

A volte non si mostrano, a volte prorompono in maniera ridicola e palese.

Mi vengono in mente i memory leak di Aperture, o l'assurdità per cui, installando MacOS X su un drive HFS+ formattato per essere case sensitive cose a destra e a manca del sistema muoiano miseramente (uno su tutti, spotlight continua ad indicizzare case insensitive).

O iTunes che non polla le directory, o Finder che ridimensiona/sposta le icone delle cartelle solo la prima volta che ridimensioni la finestra e le successive le taglia.

O, ancora, il fatto che dopo 10 anni ancora il maximize delle finestra in realtà NON ESISTA. Chi progetta l'applicazione deve curarsi di chiedere al sistema le dimensioni dello schermo, e a quel punto ridimensionare la finestra fino a coprire tutto lo schermo.

Potrei andare avanti per giorni.

Apple mi ricorda tantissimo Volkswagen ai tempi della golf4. Premiumness ai massimi livelli assoluti, prezzi stellari, effettiva qualità e valore dei prodotti davvero ridicoli.

Senza mezzi termini truffe legalizzate.

Solo che Volkswagen alla lunga l'ha capita e si è messa a fare auto oneste. Sono curioso di vedere Apple che farà, ora che The Evil (aka Steve Jobs) ci ha fatto il santo favore di levarsi dalle palle.

Al contrario Microsoft sta aumentando da un 3 anni a questa parte, vertiginosamente la qualità dei suoi prodotti.

Windows Phone è un gioiello, Windows 7 è sempre stato piuttosto buono ma ha raggiunto livelli di stabilità notevolissimi (superiori a qualunque Mac e direi anche alla totalità delle distribuzioni Linux "desktop"), e Windows 8, che ho provato in preview, promette estremamente bene. Più veloce di Windows 7 nonostante giri ancora in debug, nettamente stabile nonostante sia un preview, multipiattaforma, innovativo dal punto di vista della userfriendlyness.

Io, francamente, che sono un detrattore di Microsoft da praticamente più di 20 anni (e ne ho 29, con un'infanzia dietro ai sistemi DR, pur di non usare Microsoft) spero che guadagni quote a scapito di Apple, perchè i suoi prodotti da ultimo sono talmente buoni che se lo merita proprio.

Modificato da Artemis

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.