Vai al contenuto

La Fiat Coupè 20V Turbo di Gimmo


TurboGimmo

Messaggi Raccomandati:

Ho fatto dei ghirigori, volevo sapere se il fatto che ci siano ellissi e triangoli che si intrecciano con particolari equilibri sia un caso.

Chi ha disegnato quest'auto voleva dirci qualcosa.

codice-da-vinci_jpg_240x0_upscale_q85.jpg

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Chi ha disegnato quest'auto voleva dirci qualcosa.

codice-da-vinci_jpg_240x0_upscale_q85.jpg

Pigli pu culo? :mrgreen: ? Guarda che chiamo Giacobbo. I ghirigori sono un esperimento carinissimo. Prova a farli con un'auto di oggi, vediamo cosa viene fuori :P

Ma quando dicevi del bagagliaio del GTV, su wiki c'e' scritto 150litri, ma non e' specificato se e' con o senza ruota di scorta. Secondo te sono 150 con dentro la ruota?

200 sono gia' ottimi per le mie esigenze.. se sopravvivo con i 140 del peugeot...

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Sei collega di Fumia...Chiedo a te che sei dell'ambiente. Ho fatto dei ghirigori, volevo sapere se il fatto che ci siano ellissi e triangoli che si intrecciano con particolari equilibri sia un caso.

Non arriviamo al capolavoro assoluto del quadrifrontale di Y, ma anche qua c'e' una mano che sa come muoversi, imho.

Magari fossi un designer...diciamo che mi piacerebbe unire la concretezza di Renzo Piano alla sana follia di Philippe Starck.

Riguardo al GTV, pur non essendo un esperto di design, posso dirti che generalmente la possibilità di ricondurre un progetto a elementi semplici, amplifica la percezione di "equilibrio" tra le parti e, nei limiti del caso, al concetto di "bellezza" universalmente riconosciuta. Ad esempio, nei templi greci, le colonne verticali si contrapponevano al timpano triangolare e generavano la percezione di un rettangolo e un triangolo sovrapposti, le cui dimensioni del primo erano legate tra loro attraverso la cosiddetta proporzione aurea. Senza star qui a menare il torrone, diciamo che l'occhio percepisce l'oggetto proporzionato come piacevole.

Nel caso del GTV che hai proposto tu, si contrapponeva nel frontale il triangolo del muso con la bombatura delle fiancata, nel posteriore il quadrato di coda con il le fiancate spioventi e nel profilo la linea ascendente del "cofango" con il triangolo dei vetri. Questo escamotage riduce la percezione dello sbalzo anteriore e mette in evidenza la concavità del bauletto, dando l'idea di un'auto ben piantata a terra.

Per farti un esempio, hai mai notato che certe auto sembrano "spinte da dietro" e altre "tirate da davanti"? Le Alfa hanno spesso linee alte al posteriore e basse all'anteriore, le Lancia invece il contrario.

Posto un paio di schemi su base Ypsilon e Giulietta giusto per spiegarmi (per un attimo lascia stare la differente categoria e il periodo in cui sono state disegnate, è una semplice schematizzazione).

86482609.jpg giuliettal.jpg

Come vedi la prima ha la parte inferiore quasi orizzontale, con il tetto e la scalfitura laterale che sbilanciano all'indietro il disegno complessivo, su Giulietta invece la parte bassa dell'auto fornisce l'impressione di spinta da dietro.

Le marche che vogliono enfatizzare la "prestanza" delle proprie auto (tipo BMW), anche a causa dell'architettura che adottano, hanno sbalzi anteriori ridotti, mentre altre hanno il passo lunghissimo per rafforzare l'idea di abitabilità. Io per esempio ho sempre trovato geniale il disegno della Mini, pur non apprezzando il progressivo appesantimento della linea: ruote enormi, passaruota pronunciati, sbalzi minimi e linea di cintura orizzontale. Cosa ti ricorda? Un kart. Se poi la vedi affiancata ad altre seg. b, vedi che le dimensioni sono le stesse, ma il risultato è diverso. Guarda anche Grande Punto e Mito: soprattutto al posteriore trasmettono sensazioni ben differenti. Però mi fermo qui, prima di andare OT di brutto.

PS. il mio discorso è puramente indicativo e per nulla influenzato dal fatto che io possieda una Ypsilon...che è la seg. B più bella di sempre, vero Nick?

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo le auto si decidono anche col portafogli. Se no sarebbe 147 GTA e ciao ciao :P

PS: la donnaccia boccia il GTV, a quel punto dice Coupe'. Cito: "Il Coupe' ha il culo piu' bello, i fari tondi fanno molto Ferrari."

Eh, l'amore.:muto:

uhm... se ti preoccupa il mantenimento non hai molta differenza fra GTV e GTA (ovvio, se parliamo di V6 vari...)

Motore e trasmissione sono la stessa e con le stesse precauzioni, a sospensioni ciascuno ha le sue spese rispettive, la differenza di acquisto e' relativamente ridotta (a parita' di condizioni). In compenso (per quanto io non condivida la cosa perche' considero meglio il GTV da un punto di vista meccanico e estetico) il GTA e' piu' considerato come valore della macchina.

Da un punto di vista di guida, da quello che so, senza averli guidati, il GTV e' piu' agile (o meglio, e' meno sbilanciato sul davanti).

Sono appena tornato da Balocco dal raduno qui: http://www.autopareri.com/forum/raduni/53656-due-track-day-balocco.html#post27831223

C'era una quantita' di 147 GTA pressoche' infinita :D

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

uhm... se ti preoccupa il mantenimento non hai molta differenza fra GTV e GTA (ovvio, se parliamo di V6 vari...)

Motore e trasmissione sono la stessa e con le stesse precauzioni, a sospensioni ciascuno ha le sue spese rispettive, la differenza di acquisto e' relativamente ridotta (a parita' di condizioni). In compenso (per quanto io non condivida la cosa perche' considero meglio il GTV da un punto di vista meccanico e estetico) il GTA e' piu' considerato come valore della macchina.

Da un punto di vista di guida, da quello che so, senza averli guidati, il GTV e' piu' agile (o meglio, e' meno sbilanciato sul davanti).

Sono appena tornato da Balocco dal raduno qui: http://www.autopareri.com/forum/raduni/53656-due-track-day-balocco.html#post27831223

C'era una quantita' di 147 GTA pressoche' infinita :D

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma quando dicevi del bagagliaio del GTV, su wiki c'e' scritto 150litri, ma non e' specificato se e' con o senza ruota di scorta. Secondo te sono 150 con dentro la ruota?

200 sono gia' ottimi per le mie esigenze.. se sopravvivo con i 140 del peugeot...

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Il mio bagagliaio e' questo (come al solito prendo le foto dal solito sito)

BBPeugeot-107-baule3.jpg

BBPeugeot-107-baule2.jpg

Qualche volta siamo andati da amici al mare in 4 con relativi zaini e ci siano stati. Vorrei avere almeno la stessa volumetria..

Ho beccato una brochure on-line: dice 110litri con ruotino, 150 senza.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Mmmmmmmmmmmmm... leggiucchiando in giro il GTV 2000 Twin Spark rientra in lista chiusa :P

Tutti i GTV e tutte le Spider 916 sono in lista chiusa... per GT ci sono solo la 3.2, per le 147 solo la GTA.

Piccolo OT.. ieri a Balocco c'era una 164 V6 24V Q4.... una bestia infinita :D

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Tutti i GTV e tutte le Spider 916 sono in lista chiusa... per GT ci sono solo la 3.2, per le 147 solo la GTA.

Piccolo OT.. ieri a Balocco c'era una 164 V6 24V Q4.... una bestia infinita :D

Su 164 non mi ci vedo. Non ancora almeno :mrgreen:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Su 164 non mi ci vedo. Non ancora almeno :mrgreen:

Non era un suggerimento per te (anche perche' ti ci voglio vedere a trovarne uno)... era un pensiero estemporaneo dopo aver visto un 164, con colonna sonora del Busso in slide in uscita di curva su tutte e quattro le ruote modello deltone :D

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.