Vai al contenuto

La Fiat Coupè 20V Turbo di Gimmo


TurboGimmo

Messaggi Raccomandati:

Non era un suggerimento per te (anche perche' ti ci voglio vedere a trovarne uno)... era un pensiero estemporaneo dopo aver visto un 164, con colonna sonora del Busso in slide in uscita di curva su tutte e quattro le ruote modello deltone :D

Tu vieni che ti faccio vedere io dove trovare tutte le Alfa che vuoi :D chiedi al tizio del 75 bianco che c'era a Balocco

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Tu vieni che ti faccio vedere io dove trovare tutte le Alfa che vuoi :D chiedi al tizio del 75 bianco che c'era a Balocco

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
Ho seriamente paura :D grande faccia il tizio comunque.. si e' presentato ad un raduno "aperto a tutte le Alfa, purche' in condizioni simili all'originale e non pesantemente modificate" con 75 Truzzonalettonautico con tanto di rollbar :D

Hanno 3 Alfa 75 in officina, una concia peggio dell'altra. Penso le usino per gare di drift, povere... si sono permessi anche di mettere le mani sul 147, con faretti Lexus style al posteriore e cerchi da 19. Ogni tanto si fa vivo un 164 e un'Alfa 33 coi cerchi del Delta Integrale..

Ad ogni modo.. devo rispondere all'arch.

Riposto le immaginette che avevo messo prima, perchè El Nino mi ha detto cosa che già sapevo :P io volevo approfondire come Fumia ha costruito il GTV, che a dire il vero e' ripreso dalla Audi Quartz come tutti sappiamo. La cosa meravigliosa e' che GTV e Coupe' hanno gli stessi volumi, ma non si direbbe che sono sorelle.

Premetto che i disegni sono stati fatti a pene di segugio, con Paint. Avrei dovuto farli con un programma di disegno per controllare le quote.

Vengo al punto, partendo dalla vista in pianta

scaled.php?server=193&filename=sopraa.jpg&res=medium

Fumia costruisce i volumi del GTV con un'ellisse in pianta (linea nera), che determina gli spigoli della carrozzeria che danno la percezione degli ingombri all'esterno.

Dentro a questa, con il centro nello stesso punto (a centro auto) inscrive un'alta ellisse, (linea rossa) che invece sta per intero nei limi tell'auto, e descrive la linea laterale dell'abitacolo.

Su queste si innesta il rombo giallo che vedremo nella vista laterale e' un volume inclinato che si incastra sul volume di base (l'ellisse nero), e che visto di lato e' inclinato.

Il rombo giallo serve come linea-guida per disegnare la V col cofano, e i montanti anteriori (pazzesco, hanno la stessa inclinazione).

Prendendo i due lati anteriori del rombo, e traslandoli indietro di mezzo rombo, si ottiene il cuneo viola, che disegna i montanti posteriori: questi, dal lato esterno, hanno la stessa inclinazione della V del cofano.

Il limite inferiore del parabrezza e' costruito usando come linea guida l'ellisse blu, che costruisce anche il lato inferiore del lunotto.

Il centro dell'ellisse blu e' invece determinato unendo il montante anteriore sinistro col posteriore destro, e viceversa (scusate se non c'e' la linea, l'ho dimenticata).

L'ellisse azzurra invece serve per dare il limite superiore del parabrezza. Ed il suo centro e' proprio dove c'e' la punta posteriore del rombo giallo.

Da ultimo, i montanti posteriori sono determinati dal rombo viola, come detto, e dal cuneo verde, centrato nello scudetto. Il risultato e' un montante con una forma particolare, ma che trasmette molta solidita', poiché sembra allargarsi verso il basso, quando invece va stringendosi verso il centro.

Passiamo al laterale

scaled.php?server=535&filename=latobs.jpg&res=medium

Mi piace molto la coda concava, costruita tagliando via un cilindro di materiale (cerchio rosso).

Ritorna anche qui il tema del rombo (linea gialla), il cui centro e' in cima al parabrezza, e da un lato arriva alla base del muso, e di dietro intercetta il lato alto della cosa. Il risultato visivo e' una tensione verso l'avanti, accentuata dalle due linee parallele (verde e blu) che corrono lungo il fianco.

La linea blu e' palese, ed e' lo scavo che si vede, la linea verde e' determinata dalla linea dei finestrini, che vicino allo specchietto retrovisore e' discendente, similmente a come fu su Alfa 145 e 146. La linea blu poi arriva a definire la fine del lunotto, e quella verde passa proprio a filo del parafango.

Anche qui due ellissi: una azzurra, che determina la linea dei vetri, ed una più grande, non disegnata, che incorpora tutto l'abitacolo.

L'apparente squilibrio della forma a cuneo e' pero' spezzato dalla linea viola, che costruisce il terzo volume, perfettamente diritta, a riequilibrare il muso inclinato. Senza quella linea, si avrebbe avuto un culo molto piu' pesante con tantissima lamiera e l'effetto ruotine in agguato.

Muso e coda: come sopra scritto, sono molto diversi, muso dominato dall'elemento triangolare (col rombo giallo), sedere piu' squadrato, con le linea di cintura diritta e il perfetto equilibrio col muso, costruito dal raccordo ellittico dall'abitacolo

scaled.php?server=853&filename=muso.jpg&res=medium

L'ellisse blu, che determina gli ingombri laterali, e quella rossa, che determina l'abitacolo, corrispondono rispettivamente all'ellisse nera e a quella rossa della vista in pianta. Hanno lo stesso centro, per inciso.

Su questo impianto tridiminensionale si innesta il muso, dove e' ripetuto il triangolo: gli spigoli del cofano seguono un triangolo il cui vertice e' sotto alla linea del terreno, e danno idea di auto larga (per MiTo ad esempio sembra alta perche' il triangolo si chiude sopra il livello strada.

Seguendo la stessa inclinazione, quindi con linee parallele e non convergenti (che avrebbero dato un senso di "stretto" all'auto" e' stato costruito il trilobo stilizzato (cioe' le prese d'aria sotto alle luci tonde - citazione delle Alfa del passato) e i fendinebbia, squadrati come sono squadrate le luci posteriori.

Allacciandoci al concetto del posteriore, arriviamo all'ultima immagine

scaled.php?server=806&filename=culoe.jpg&res=medium

Come prima, vediamo l'ellisse blu (quella nera in pianta) e vediamo un abitacolo che va stringendosi verso l'alto, aumentando il senso di "piazzata a terra".

La cosa ha la linea di fari continua, coerentemente col concetto di coda-quadrata che si contrappone al muso-triangolo.

Interessante notare che, se si segue la linea gialla, ci si accorge che le ruote sono completamente all'esterno rispetto all'abitacolo. Ecco spiegato il brancardo-monstre e l'impressione di auto larga, anche se non lo e'.

Come dice spesso un amico.... "Da' l'idea di essere compatta".

Scusate se mi sono dilungato, volevo condividere con voi questi miei spippolamenti. Spero che almeno l'arch. apprezzi.

Sto recuperando blueprint per provare a fare lo stesso gioco con le altre auto in lizza. Ed esempio, Clio MK2 e' costruita con linee piu' semplici, ma ugualmente armoniche.

PS: provate a fare questo gioco con BMW 1er, Mercedes A-Klass e Volvo V40, vi verrà da piangere.

Modificato da TurboGimmo

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Molto affascinanti i ghirigori, credo molto alle teorie su proporzioni, volumi ....

Invece, forse ti ho trovato la soluzione definitiva:

All

:D

Non ha il bagagliaio :P seriamente, ma sai che le Prelude che avevi segnalato non sembra assolutamente male????

12457_813234524911_58022199_48699158_378714_n.jpg

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ad ogni modo.. devo rispondere all'arch. Riposto le immaginette che avevo messo prima, perchè El Nino mi ha detto cosa che già sapevo :P io volevo approfondire come Fumia ha costruito il GTV, che a dire il vero e' ripreso dalla Audi Quartz come tutti sappiamo. La cosa meravigliosa e' che GTV e Coupe' hanno gli stessi volumi, ma non si direbbe che sono sorelle. (CUTTONE) Scusate se mi sono dilungato, volevo condividere con voi questi miei spippolamenti. Spero che almeno l'arch. apprezzi. Sto recuperando blueprint per provare a fare lo stesso gioco con le altre auto in lizza.

Caro Gimmo, preparati a vedere gli scagnozzi con la berlina nera sotto casa...me li sono fatti prestare direttamente da Paolo GiTiCi, perchè non si possono fare le linguacce ad un compaesano pure architetto pensando di farla franca!!

Scherzi a parte, sono affascinanti i tuoi spippolamenti, potresti farli pure riguardo la mia utilitaria sabauda (cit. Nick for speed) tra una lezione e l'altra. Però mi raccomando, non esagerare...altrimenti mi sembri Neri Marcorè quando imita Alberto Angela che cerca di trovare a tutti i costi dei significati nascosti negli oggetti del passato, quando magari chi ha dipinto un determinato quadro ha semplicemente rappresentato quello che gli passava per la testa...per la serie...FUMIA ERA A CONOSCENZA DI TUTTE STE ELLISSI O AVEVA SOLO MANGIATO PESANTE?? Comunque grazie per avermi fatto tornare adolescente, quando con papà andai alla presentazione del GTV e lui, forse appesantito dalla peperonata, mi disse: "magari per i tuoi 18 anni te la compro!" E sai come finì? Patente su Pandino30 e prima auto comprata da me a 30 anni suonati!!

Non ha il bagagliaio :P seriamente, ma sai che le Prelude che avevi segnalato non sembra assolutamente male????

12457_813234524911_58022199_48699158_378714_n.jpg

1) l'unica Prelude che puoi comprare è quella che ho comprato come prima auto in Gran Turismo...questa non è altrettanto bella;

2) qui di ellissi manco l'ombra :P:P quindi comprati il GTV...

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Ciao paisà!

Caro Gimmo, preparati a vedere gli scagnozzi con la berlina nera sotto casa...me li sono fatti prestare direttamente da Paolo GiTiCi, perchè non si possono fare le linguacce ad un compaesano pure architetto pensando di farla franca!!

Scherzi a parte, sono affascinanti i tuoi spippolamenti, potresti farli pure riguardo la mia utilitaria sabauda (cit. Nick for speed) tra una lezione e l'altra.

Però mi raccomando, non esagerare...altrimenti mi sembri Neri Marcorè quando imita Alberto Angela che cerca di trovare a tutti i costi dei significati nascosti negli oggetti del passato, quando magari chi ha dipinto un determinato quadro ha semplicemente rappresentato quello che gli passava per la testa

Modificato da TurboGimmo

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Maserati Biturbo o Ghibli ? :D

la 4.24 fa molto cumenda!

maserati_biturbo.jpg

e la trovo superba 8-)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

cut....

La serie successiva della Prelude aveva un design forse all'apparenza piu' anonimo, ma molto piu' coerente.

Assolutamente si.

...Ma se si scassa qualcosa???????????? :pen:.

Ecco perchè mi comprai un'utilitaria qualsiasi di un colore che non fosse grigio.:lol:

Cercata a lungo e non trovata.E mi sarei accontentato della 2.0.Che è meno a rischio pistolamenti....;)Generalmente guidata da persone con qualche capello bianco.

Adesso mi sarebbe calzata giusta.

tutto il lato ingegneristico del sottoscritto che preme :mrgreen:

Believe.:mrgreen:

So io a che ti serve:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.