Vai al contenuto

La Fiat Coupè 20V Turbo di Gimmo


TurboGimmo

Messaggi Raccomandati:

Di Coupe' 4x4 T16 ce ne sono 2 in Italia: uno a Torino, che ti ho linkato nel video, e l'ho scoperto poco fa, e uno del preparatore RaMa.

Sul Club inglese del Coupe' ce ne son altri 3, e 1 in Polonia.

La trasformazione e' fattibile, possibilmente partendo da una base 2000cc T16 Turbo, che dovrebbe essere il motore della Lancia Delta.

A quel punto, si sceglie cosa cannibalizzare: Delta, Tempra, Dedra o 155 Q4, smontando frizione differenziali e albero di trasmissione.

Lo spazio per l'albero sotto al Coupe' dovrebbe esserci, e portare la trazione alle ruote posteriori non troppo complicate.

La fregatura sta nel fatto che bisogna togliere il ruota di scorta e serbatoio, che a quel punto va messo nel bagagliaio,

Pare servano circa 100 ore di manodopera: per quando i pezzi siano in comune con altre auto, l'intervento non e' banale. Fattibile si', banale no, soprattutto per colpa del serbatoio.

Da ultimo, penso sia necessario un fine lavoro di messa a punto del gruppo sospensivo...

Ah,quindi nessun grosso problema a livello di spazi e passaggi tra le sospensioni posteriori...credo che la scelta del T16 sia obbligatoria,per una compatibilità con il motore del gruppo cambio,differenziale anteriore/centrale...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
Ah,quindi nessun grosso problema a livello di spazi e passaggi tra le sospensioni posteriori...credo che la scelta del T16 sia obbligatoria,per una compatibilità con il motore del gruppo cambio,differenziale anteriore/centrale...

Non posso garantire, non avendo (ancora) provato :P

Tanta roba comunque

116931748_5.jpg

Intanto mi sono letto la prova dell'Integra Type-R, che non e' in lista per via delle quotazioni elevate.. ma c'e' scritto che i posti dietro sono virtuali.

Sulle compagne Hondiche Prelude 4,5 e Civic, i posti dietro sono reali o virtuali?

Modificato da TurboGimmo

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Se ha la meccanica in comune con il 155 Q4 comunque e' una discreta disperazione... non che abbia particolari problemi di trasmissione ma mi dicono che il 155 Q4 sia una bestia discretamente complessa e non proprio tutti ci sanno mettere le mani agevolmente e come si deve. Se sei disposto a tralasciare l'aspetto estetico a quel punto andrei direttamente di 155 Q4 (ammetto che esteticamente il confronto con il coupettone e' eufemisticamente impari). Probabilmente l'ideale sarebbe il Deltone... solo che siamo in un altro pianeta a livello di budget....

Se sei in vena di modifiche - sottolineo, a scanso di equivoci, che e' una boutade:

Dutch Man Builds Alfa Romeo GTV Bi-Motore with Two V6 Engines and 487HP [with Videos] - Carscoop

Dopotutto... du Buss is megl che one :D

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Da quello che mi ricordo, sulle Prelude ultima e penultima si può stare seduti decentemente, là dietro, senza il tetto che ti scoppa e senza ginocchia in bocca. Lo spazio c'è e i sedili sono conformati bene, almeno per me (1,78 magro legnoso).

Sulle Civic è diverso: quella della prova sul 4R di Ririno è scomodina, troppo bassa, poggi il culo ma non le gambe. Meglio la fanalona. E meglio ancora la furgopizza, ovviamente.

Erano valide, dietro e anche di bagagliaio, la Roverina Coupé 216/220 e, meglio di tutte, la Civic Coupé fanalona (quella fatta in usa e venduta pure da noi 1.6 LS 105 e 1.6 SR 122).

Edit/Ops. Parlavate pure di 4x4 italiche, magari economiche di serie o con modifiche fattibili senza spese folli su spese folli. Allora rientra in lizza la Dedra, direi.

Modificato da ilario
+ 4x4
Link al commento
Condividi su altri Social

Signori vi ricordo che un mezzo cosi combinato,non è in regola per andarci in giro per strada...;)

E poca spesa ce lo siamo già perso per strada.

In merito a civic eg ed ek,segnalo freni debolucci e pompa freni e relè pompa benzina che prima o poi si blocca.(generalmente basta un colpo ben assestato zona parasole:mrgreen:)

L'abitabilità non è critica come su prelude o integra,ma il bagagliaio è piccolo.

In merito al coupè della rover serie 200,segnalo che il motore era tubbo,ma piuttosto fragilino...e che il telaio pur adottando gli schemi sospensivi di concerto era buono per la 1.6,un pò sottodimensionato per il 2.0....

Lascerei perdere.Imho.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se sei disposto a tralasciare l'aspetto estetico a quel punto andrei direttamente di 155 Q4 (ammetto che esteticamente il confronto con il coupettone e' eufemisticamente impari). Probabilmente l'ideale sarebbe il Deltone... solo che siamo in un altro pianeta a livello di budget....

Se sei in vena di modifiche - sottolineo, a scanso di equivoci, che e' una boutade: Alfa GTV V12

Ci ho pensato al 155. Ma parli con uno che prima di fare Ingegneria era tentato di fare Beni Culturali. E poi su Autoscout stacca discreti prezzi, mi aspettavo molto meno! Ne vedo uno parcheggiato per strada (ci sono piu' Alfa in 10km di Svizzera che in tutta Varese), non riesco a farci l'abitudine. E' brutto. E si' che deve essere una bella bestia.

Il video del GTV l'avevo gia' visto, mi lascia pepplesso. Superbo lavoro, ma cavoli, si parla di mettere almeno 200 kg sull'asse posteriore. Mi sembra un'esercizio di stile un po' fine a se stesso... rimanendo il tema, il Coupe' Integrale ha gia' piu' senso

Da quello che mi ricordo, sulle Prelude ultima e penultima si può stare seduti decentemente, là dietro, senza il tetto che ti scoppa e senza ginocchia in bocca. Lo spazio c'è e i sedili sono conformati bene, almeno per me (1,78 magro legnoso).

Sulle Civic è diverso: quella della prova sul 4R di Ririno è scomodina, troppo bassa, poggi il culo ma non le gambe. Meglio la fanalona. E meglio ancora la furgopizza, ovviamente.

Erano valide, dietro e anche di bagagliaio, la Roverina Coupé 216/220 e, meglio di tutte, la Civic Coupé fanalona (quella fatta in usa e venduta pure da noi 1.6 LS 105 e 1.6 SR 122).

Edit/Ops. Parlavate pure di 4x4 italiche, magari economiche di serie o con modifiche fattibili senza spese folli su spese folli. Allora rientra in lizza la Dedra, direi.

Bene per le Prelude, che sono ancora in lizza (morosa permettendo) :D

Civic ho letto la rece di RiRino, fighissima! Pero' i sedili dietro mi ricordano quelli della Marbella, sono un po' per bellezza. La guidai 10 anni fa, me la ricordo bassissima. O sono pazzo io? La Fanalona non sono ancora riuscito a salirci, quando becco un amico lo costringo a farmela guidare, cosi' da farmi un'idea. La 3 volumi fanalona l'ho trovata su autoscout, ma non mi piace. Sembra una berlina da famiglia... Per le Rover vale quanto detto prima... oneste, ma non mi piacciono...

La Dedra?

lancia_dedra_integrale_img_8762.jpg

Non so perche' ma ci vedo molto di 155.... mmmmmmmmmmmmm........

In merito a civic eg ed ek,segnalo freni debolucci e pompa freni e relè pompa benzina che prima o poi si blocca.(generalmente basta un colpo ben assestato zona parasole:mrgreen:)

L'abitabilità non è critica come su prelude o integra,ma il bagagliaio è piccolo.

I problemi congeniti sono scontati, parliamo di auto con qualche anno ormai.

Pero' decidetevi:

ilario -> Prelude abitabilita' comoda, Civic e' peggio

sarge -> Prelude abitabilita' critica, Civic e' meglio

:D:D:D:D:D

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Signori vi ricordo che un mezzo cosi combinato,non è in regola per andarci in giro per strada...;)

Avevo premesso che era una boutade... comunque quei cosi non sono in regola in italia.. la premessa di Gimmo era "me lo uso in svizzera" :D

Leggero OT.. ma se io ho un'auto in regola con il codice della strada in Svizzera, Olanda, Regno Unito, Germania (insomma, praticamente ovunque tranne i paesi UE come l'Italia piu' restrittivi degli altri) e poi vado in un paese UE (di passaggio, non in residenza) dove teoricamente non sarebbe legale su strada (o magari ha i requisiti per essere legale ma non e' importato) che succede?

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Avevo premesso che era una boutade... comunque quei cosi non sono in regola in italia.. la premessa di Gimmo era "me lo uso in svizzera" :D

Leggero OT.. ma se io ho un'auto in regola con il codice della strada in Svizzera, Olanda, Regno Unito, Germania (insomma, praticamente ovunque tranne i paesi UE come l'Italia piu' restrittivi degli altri) e poi vado in un paese UE (di passaggio, non in residenza) dove teoricamente non sarebbe legale su strada (o magari ha i requisiti per essere legale ma non e' importato) che succede?

Il 75 bianco a Balocco ci è arrivato :P

Scherzi a parte, non ne ho idea, penso faccia fede l'omologazione del paese dove l'auto è targata..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Il 75 bianco a Balocco ci è arrivato :P

Si, perche' non sono riusciti a vederlo mentre passava :mrgreen:

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

...cut...

Pero' decidetevi:

ilario -> Prelude abitabilita' comoda, Civic e' peggio

sarge -> Prelude abitabilita' critica, Civic e' meglio

:D:D:D:D:D

Gigi:mrgreen:,mi riferivo ai posti dietro...avanti sicuramente su prelude stai piu' comodo e generalmente è piu comoda di civic...;)Poi io nel dubbio e potendo le prenderei entrambe:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.