Vai al contenuto

La Fiat Coupè 20V Turbo di Gimmo


TurboGimmo

Messaggi Raccomandati:

Concordo con il post di Stev66 con una sola unica differenza, in merito al GTV... sentendo vari proprietari io sinceramente punterei al v6 3.0 aspirato... tutti quelli che conosco con il v6 turbo comunque farebbero volentieri a meno del turbo-lag che ha, e come architettura comunque e' piu' lineare e meno soggetto a possibili problemi (in linea generale eh... non che ne abbia di specifici). A livello di prestazioni sono stato in pista diverse volte insieme a GTV V6 Turbo con la Spider 1750, e il GTV e' visibilmente meno performante, nonostante il peso inferiore e la cavalleria simile... temo sia dato piu' che altro da come viene erogata la coppia... con il 3.0 e' un altro paio di maniche, e se non sbaglio e' messo meglio anche come freni.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma qua non si capisce gnulla :(

Er meglio sarebbe prendere il 1800cc, per farci turismo a 50 all'ora e basta. Ma leggo in giro (non ci sono mai salito) che il T16 e' una bestia, e il T20 un motore con le ruote.

A livello di telaio non so nulla, pare siano buoni solo per le drag-race. E quindi e' praticamente impossibile trovare un turbo intonso.

L'Alfa l'ho guidata in versione Spider, ed e' incredibile per come ti mette a tuo agio alla guida.

Le Honda mi stuzzicano, da matti, anche qua sono impossibilitato a provarle, per quello chiedo qua...

Se la giocano tutte alla pari. Ho provato a discriminare sul prezzo: le italiane, se in ordine, non pagano il bollo (500 euri annui) ma costerebbero dai 1000 e 2000 euri in piu' rispetto alle giapponesi. Quindi alla fine quello che risparmio in bollo lo spendo in acquisto.. siamo sempre li'...

Ma il Coupe' Turbo e' veramente uno schifo da guidare per le curve?

A sto punto,la cosa migliore è riuscire a provare un coupè 1.8 e vedere se ti soddisfa a livello di guida e prestazioni,che imho sono un pò soggettive e non puoi fidarti al 100% dei pareri delle riviste o di altri che l'hanno provato(lo sò,non è facile quanto a dirsi riuscire a trovarne uno e disponibile per prova,però,con la scusa dell'acquisto,per ora,potresti andartene per annunci vicino a casa tua e provarli,se ci sono:lol:),che poi alla fine,è un discorso da fare su tutte le auto che ti interessano e non solo col chiuppo...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

E aggiungerei, indipendentemente da cosa provi, di provarne piu' di una (nei limite del possibile, ovvio)... potresti avere sensazioni negative da un'auto che magari e' solo assettata male/errata/non bilanciata

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

IMG_0410.jpg

Caro Gimmo, purtroppo per me che sono PREGNO di anni'80 e '90, le linee delle giappe di quegli anni sono sempre attuali. Difettavano negli interni, freddini e molto "compitino eseguito senza infamia e senza lode".

Ciò detto, mi piace molto la foto che hai postato perchè rende giustizia alle forme scolpite dei parafanghi del Coupè Fiat. Purtroppo per me, proprio non riesco a farmi piacere l'anteriore, con i fari sotto al trasparente. Ho sempre pensato che la forma fosse completamente sbagliata e che restituisse un effetto di "non sapevamo che forma usare". Paradossalmente mi piace molto il posteriore, con le linee semplici, i fari incassati e il tappo cromato. Dettagli, ma molto più "pensati". Nel laterale, riprendendo il gioco delle linee a te tanto caro, trovo l'unico difetto nella linea spezzata alla base dei vetri. Capisco che davanti bisognava migliorare la visibilità e che il vetro posteriore doveva seguire l'inclinazione del passaruota, ma sul GTV è risolto molto ma molto meglio.

Un'interessante riflessione della morosa, che e' stata con me a vedere le opere di Boccioni.Mi ha detto "Il Coupè sembra questa*. Sembra che si stia muovendo anche quando e' fermo"

Per il riferimento a Boccioni, aspetto di leggere meglio cosa ne pensano anche El Nino, Cosimo, altri e ... mia moglie, esperta.

Ammetto che Boccioni proprio non mi piace...i miei gusti artistici sono piuttosto matusalemmici (alla maturità ho portato Caravaggio e lo studio delle ombre) e dell'arte moderna e contemporanea ho una visione particolare. IMHO l'arte deve essere alla portata di tutti e se possiamo dare per scontato che un Tiziano o un Gauguin siano comprensibili da tutti, posso dare ancora ancora la stessa valenza a Picasso o a de Chirico (comprendendo ad esempio il significato di opere come Guernica), ma difficilmente riesco ad associare tale opinione con l'arte contemporanea. Ad esempio, stavo discutendo con un amico critico d'arte su un'installazione costituita da un sacco di patate gettato in una stanza: pare che l'aver pensato per primo di fare una cosa del genere costituisca la genialità dell'artista. Io quest'arte non la capisco. Ma sto andando troppo OT.

Riguardo alle tre pretendenti, l'unica possibilità è provarle a lungo. Perchè tutte hanno pregi e difetti.

PS: giusto per farti capire cosa mi frulla in testa quando penso agli anni '90...ma vuoi mettere avere in garage una Prelude mk4 o la sua sorellina minore?? La CRX del Sol?? Granturismo docet...

Quando andavo alle superiori c'era la mamma di un mio amico che ne aveva una così, ma verde mela!

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Gimmo, vieni a Spa che c'e' coupettame a go go :D

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Gimmo, vieni a Spa che c'e' coupettame a go go :D

Ho visto sul tubo.... che bello deve essere!

Pero' l'amico di gita mi ha dato pacco. Sono appiedato. Vedo se becco offerte treno/aereo... la vedo dura... :(

PS: forse ho trovato materiale per informarmi -> Rivista Quattroruote Lugano Annunci Ticino Riviste Motori Quattroruote

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo con il post di Stev66 con una sola unica differenza, in merito al GTV... sentendo vari proprietari io sinceramente punterei al v6 3.0 aspirato... tutti quelli che conosco con il v6 turbo comunque farebbero volentieri a meno del turbo-lag che ha, e come architettura comunque e' piu' lineare e meno soggetto a possibili problemi (in linea generale eh... non che ne abbia di specifici). A livello di prestazioni sono stato in pista diverse volte insieme a GTV V6 Turbo con la Spider 1750, e il GTV e' visibilmente meno performante, nonostante il peso inferiore e la cavalleria simile... temo sia dato piu' che altro da come viene erogata la coppia... con il 3.0 e' un altro paio di maniche, e se non sbaglio e' messo meglio anche come freni.

In assoluto hai ragione...ma in relativo il turbo a mio parere è un motore più affascinante del 3.0/3.2 aspirato. :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho visto sul tubo.... che bello deve essere!

Pero' l'amico di gita mi ha dato pacco. Sono appiedato. Vedo se becco offerte treno/aereo... la vedo dura... :(

PS: forse ho trovato materiale per informarmi -> Rivista Quattroruote Lugano Annunci Ticino Riviste Motori Quattroruote

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.