Vai al contenuto

La Fiat Coupè 20V Turbo di Gimmo


TurboGimmo

Messaggi Raccomandati:

E allora... servono davvero tantissimi cv? tantissimi rpm?

Scusate se confondo ancora di piu' le idee.. ma il discorso e' ampio e personalmente, credo molto interessante

Ni... ti servono in alcune situazioni...

Tipo sei in statale, stai andando tranquillo con il limite a 90, in quarta, ti trovi davanti il tizio che va a 60 all'ora, rallenti, se non puoi sorpassare ti ci metti dietro,

scali in terza, aspetti il momento buoni, tiri quanto basta per passarlo in un'attimo e ti rimetti tranquillo... o se vuoi divertirti con un po' di musica, fai la stessa cosa ma scali in seconda.

Stessa cosa in giro in montagna, puoi tranquillamente divertirti a sentire il motore e tirare un po restando tranquillamente nei limiti..

certo se son sempre e solo 50 all'ora il discorso si fa piu' complesso :D E' per quello che ti dicevo che secondo me piu' che cavalli in se dovresti cercare:

A) Qualcosa che ti piaccia esteticamente (perche' e' quello che avrai SEMPRE davanti agli occhi e che ti fara' sorridere ogni volta che andrai a salire in macchina, e ti fara' girare a guardarla ogni volta che scendi dopo aver fatto un giro)

B) Qualcosa che sia godibile anche senza tirarla alla morte, e che sia soprattutto pronto in risposta.

C) Che abbia un bel sound perche' te lo porti dietro SEMPRE, anche nelle prime marce.

D) Che abbia un bel comportamento su strada e che sia piacevole da guidare anche a bassa velocita' (e su questo son fondamentali sospensioni e sterzo.. io mi diverto come un deficiente ogni volta che prendo una rotonda con il GTA, anche se la faccio a 40 all'ora, solo per quando e' bello il modo in cui risponde lo sterzo).

Vogliamo riassumerlo nel fatto che deve "farti scattare la scintilla"? direi di si... se non scatta, lascia perdere.. e non importa quanto bella/brutta/consigliata/sconsigliata sia l'auto.. devi provarla TU e deve convincere TE :D e non necessariamente l'auto con le prestazioni migliori e' quella che reputi la migliore per te... dipende da te e da cosa valuti piu' importante per il tuo divertimento :D

Il discorso lago + limiti ferrei, mi pare di avertelo detto gia' in pm, secondo me e' l'habitat ideal per un bello spider con annesso v6 (o comunque spider in generale), ma si adatta a praticamente tutte le spider (che pero' hanno il problema per te dei due posti).

Diciamo che secondo me fino a un 200/250 cv ha ancora un senso, o meglio hai un'auto con la quale puoi moderatamente sfruttare la potenza che hai in gioco per divertirti senza passare i limiti (non solo di velocita')... gia' a 250 sei al limite.. secondo me piu' che la potenza in senso assoluto devi guardare, a livello di prestazioni, il rapporto peso/potenza.

Edit: scritto in contemporanea a Braccobaldo... vedo che le valutazioni finali sono diverse, visto che ovviamente ciascuno ha i propri gusti :D, ma mi fa piacere che il punto di vista quello e' :D

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Edit: scritto in contemporanea a Braccobaldo... vedo che le valutazioni finali sono diverse, visto che ovviamente ciascuno ha i propri gusti :-D, ma mi fa piacere che il punto di vista quello e' :-D

si esatto il concetto di fondo è lo stesso

comunque la golf non piace nemmeno a me l'ho consigliata dal punto di vista meramente pratico/meccanico :agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi pare molto di serie, a meno che il tipo non avesse seriamente intenzione di salutare prematuramente il suo motore :D

Basta fargli manutenzione regolare e corretta, e macinano una padellata di kilometri senza colpo ferire ;)

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, un motore hi-rev è meno problematico di uno che gira più basso, ma sovralimentato.

Una volta che la distribuzione e la lubrificazione sono correttamente dimensionate, si è a posto.

Perché i casini più grossi li creano le pressioni più che i giri ;)

Sul dove sfruttare i cavalli. Beh, esistono le piste. Da varese hai castrezzato a 1 ora e mezza di macchina. Se ci vai un paio di volte all'anno con una macchina con un bell'handling, tipo la Civic, ti ride anche il culo per così tanto tempo che su strada vai a spasso...

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Basta fargli manutenzione regolare e corretta, e macinano una padellata di kilometri senza colpo ferire ;)

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, un motore hi-rev è meno problematico di uno che gira più basso, ma sovralimentato.

Una volta che la distribuzione e la lubrificazione sono correttamente dimensionate, si è a posto.

Perché i casini più grossi li creano le pressioni più che i giri ;)

Si, quello si, ma non credo che girare abitualmente di 1000/2000 giri fuorigiri gli faccia tanto piacere :D

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, quello si, ma non credo che girare abitualmente di 1000/2000 giri fuorigiri gli faccia tanto piacere :D

I 10.000 non li raggiungono solo cambiando il limitatore.

La spoon vende un kit di piattelli e molle valvole apposite ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

si esatto il concetto di fondo è lo stesso

comunque la golf non piace nemmeno a me l'ho consigliata dal punto di vista meramente pratico/meccanico :agree:

Non vorrei sembrare Bastian Contrario,ma a me piace però non gliela consiglierei:mrgreen:

@ Gimmo: se non ti interessano le cavallerie importanti e lo stile di guida è quello che hai descritto,ti sconsiglio i Coupè turbo,iniziano a spingere (soprattutto il 16v) quando la strada l'hai ormai finita. Come dice tonyH,un motore aspirato in genere è anche meno rognoso.

Link al commento
Condividi su altri Social

I 10.000 non li raggiungono solo cambiando il limitatore.

La spoon vende un kit di piattelli e molle valvole apposite ;)

Ok, torniamo quindi al fatto che non e' di serie :D

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok, torniamo quindi al fatto che non e' di serie :D

Lo so che è vietato da regolamento....ma tenere un'honda di serie è come usare una delle signorine del 3D apposito solo per stirare le camicie :mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo so che è vietato da regolamento....ma tenere un'honda di serie è come usare una delle signorine del 3D apposito solo per stirare le camicie :mrgreen:

Non era tanto quello il mio appunto, ma sul fatto che se iniziamo ad andare sull'argomento elaborazioni si apre un orizzonte infinito.. restando in roba puramente legale e testata senza problemi per centinaia di migliaia di km gia' solo sul v6 alfa ci sono i kit autodelta da 400 e passa cv... e' una rincorsa senza fine (e probabilmente pure fuori budget di Gimmo)... sinceramente personalmente piuttosto che prendere una Civic e pistolarla a 10mila mi prendereri direttamente una S2000 di serie, per farli comunque :D

Che poi certi motori reggano benissimo certi giri, e' verissimo... avevo gia' detto a Gimmo di non preoccuparsi su quello :D

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.