Vai al contenuto

La Fiat Coupè 20V Turbo di Gimmo


TurboGimmo

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Difatti 4R la stroncò abbastanza duramente, le auto che si guidano con l'acceleratore non capiscono cosa siano.

Tony, gentilmente, cosa intendi dire con quell'espressione?

Avrai capito che non sono un pilotissimo, e che di auto ne ho provate poche...

Intanto dai dati di sloira abbiamo un confronto interessante

[TABLE=width: 500, align: center]

[TR]

[TD][/TD]

[TD=align: center]Coupe' 1800cc[/TD]

[TD=align: center]Coupe' 2000cc 16v[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: center]0 - 100 km/h

[/TD]

[TD=align: center]9.8 s[/TD]

[TD=align: center]8.9 s[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: center]0 - 130 km/h

[/TD]

[TD=align: center]16.1 s[/TD]

[TD=align: center]14.4 s[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: center]400 m da fermo

[/TD]

[TD=align: center]16.9 s[/TD]

[TD=align: center]16.3 s[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: center]1000 m da fermo

[/TD]

[TD=align: center]31.0 s[/TD]

[TD=align: center]29.9 s[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: center]vel max

[/TD]

[TD=align: center]202.3 km/h[/TD]

[TD=align: center]213.5 km/h[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: center]frenata da 60 km/h

[/TD]

[TD=align: center][/TD]

[TD=align: center]14.4 m[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: center]frenata da 100 km/h

[/TD]

[TD=align: center]37.9 m[/TD]

[TD=align: center][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: center]frenata da 130 km/h

[/TD]

[TD=align: center]64.1 m[/TD]

[TD=align: center]65.8 m[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: center]massa

[/TD]

[TD=align: center]1247 kg[/TD]

[TD=align: center][/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Sullo sparo il 1800cc perde parecchio, ma probabilmente pesa meno, come infatti si nota dalla frenata migliore.

1 secondo intero sullo 0-100 pero' e' tanto, cavoli..

Pero' poi recupera sulla distanza, infatti i 400 metri e il kilometro da fermo non sono molto distanti.

Mi pare di capire che la differenza stia nella coppia... o no?

Avete mica i dati di coppia?

Intanto trovate l'intruso

6492354953_5395727dbf_z.jpg

Ma se volessimo metterla sui freddi numeri, c'e' nessuno che ha i dati del GTV in versione 2000cc TS e 3200 V6?

Magari anche delle giappe che sono arrivate fin qua :mrgreen:

Modificato da TurboGimmo

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Tony, gentilmente, cosa intendi dire con quell'espressione?

Non so se si riferisce a un comportamento del genere anche sulla Bravo, ma nonostante la TA sia il GTA con l'autobloccante, sia la Spider con l'EQ-2 hanno un comportamento che permette di guidarle facendole "sovrasterzare" non poco di accelleratore.. ovviamente in realta' non e' un sovrasterzo di potenza, perche' sono TA, ma una chiusura di muso che ti permette di giocare con l'auto abbastanza da farle chiudere la traiettoria di accelleratore in maniera molto simile ad un posteriore che "parte" in sovrasterzo.

Mi e' capitato piu' di una volta che con un passeggero, in pista (in particolare proprio a Balocco), il passeggero mi chiedesse se la macchina partiva "di posteriore" in uscita di curva, quando in realta' stavo sfruttavo volontariamente il comportamento di far stringere il muso di accelleratore.... Sul GTA con il Torsen e' piu' progressivo e meno marcato (tendenzialmente e' piu' "tiene la traiettoria" anche in piena accellerazione, la Spider ha invece una tendenza piu' marcata a "tirarti dentro", e da quello che so anche Giulietta). Ovviamente il comportamento senza autobloccante e' che invece il muso in accellerazione allarga e basta.

Intanto trovate l'intrus

Uno dei coupe' ha i cerchi GTA Teledial/5 Fori... e mi pare che l'ultima auto in fondo che si vede solo in parte e' una 156...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so se si riferisce a un comportamento del genere anche sulla Bravo, ma nonostante la TA sia il GTA con l'autobloccante, sia la Spider con l'EQ-2 hanno un comportamento che permette di guidarle facendole "sovrasterzare" non poco di accelleratore.. ovviamente in realta' non e' un sovrasterzo di potenza, perche' sono TA, ma una chiusura di muso che ti permette di giocare con l'auto abbastanza da farle chiudere la traiettoria di accelleratore in maniera molto simile ad un posteriore che "parte" in sovrasterzo.

Mi e' capitato piu' di una volta che con un passeggero, in pista (in particolare proprio a Balocco), il passeggero mi chiedesse se la macchina partiva "di posteriore" in uscita di curva, quando in realta' stavo sfruttavo volontariamente il comportamento di far stringere il muso di accelleratore.... Sul GTA con il Torsen e' piu' progressivo e meno marcato (tendenzialmente e' piu' "tiene la traiettoria" anche in piena accellerazione, la Spider ha invece una tendenza piu' marcata a "tirarti dentro", e da quello che so anche Giulietta). Ovviamente il comportamento senza autobloccante e' che invece il muso in accellerazione allarga e basta.

Uno dei coupe' ha i cerchi GTA Teledial/5 Fori... e mi pare che l'ultima auto in fondo che si vede solo in parte e' una 156...

Grossomodo il comportamento di Peugeot 106 rallye?

E' l'unico metro di paragone che ho... anzi.. forse un pelo 147 1900jtdm funziona come dici, o no?

Che si aggrappa alla corda della curva e puoi fare la curva a pedale pigiato.. (con peugeot devi sperare di non beccare lombrichi, sassi o buche, se no parte di culo)

Sisi erano i cerchi 5 fori, ma 4 bulloni. Bellissimi

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

La bravo hgt era un gran mezzo. Sempre piaciuta un sacco.

Col pack sport (sterzo più diretto, sospensioni rivista) da guidare era notevole. A balocco mi ci divertii parecchio.

Difatti 4R la stroncò abbastanza duramente, le auto che si guidano con l'acceleratore non capiscono cosa siano.

Per loro, il massimo sono g laterali e sonnolenza alla guida.

divertente era divertente, più che altro ti spezzava la schiena ad usarla normalmente

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Grossomodo il comportamento di Peugeot 106 rallye?

Non lo so, mai guidata :D

E' l'unico metro di paragone che ho... anzi.. forse un pelo 147 1900jtdm funziona come dici, o no?

Che si aggrappa alla corda della curva e puoi fare la curva a pedale pigiato.. (con peugeot devi sperare di non beccare lombrichi, sassi o buche, se no parte di culo)

147 dovrebbe tendere a chiudere di sospensione il posteriore sulle curve medie/veloci, ma sulle strette/lente partire di muso... con l'e-q2 e con con il q2 invece e' proprio la coppia in accellerazione che ti fa girare (tanto che in certi casi, tipo curva partendo da fermo a 270 gradi per entrare in una laterale da uno stop con fondo a scarsa aderenza ti fa proprio un effetto "trottola" come se girassi su te stesso).

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

147 dovrebbe tendere a chiudere di sospensione il posteriore sulle curve medie/veloci, ma sulle strette/lente partire di muso... con l'e-q2 e con con il q2 invece e' proprio la coppia in accellerazione che ti fa girare (tanto che in certi casi, tipo curva partendo da fermo a 270 gradi per entrare in una laterale da uno stop con fondo a scarsa aderenza ti fa proprio un effetto "trottola" come se girassi su te stesso).

Si, ci sono quasi, ho inteso (maledetto il giorno in cui ho guidato lo spider :P)

E questo diabolico comportamento la Bravo l'aveva? Cavoli non l'avrei detto... il Coupettone (chi sa parli) sui curvoni ad alta velocita' e' instabile?

Per "instabile" io intendo fare i curvoni dell'autostrada ligure a 130 con la Peugeot 107, esperienza che non auguro a nessuno

La morosa insiste per il 147, mi ha detto: "rompi sempre che vuoi la macchina con il sedere, ma perche'? il mio non ti piace?"

Che vita difficile

Edit: ho trovato su internet questa, e' riferita all'Integra Type-R

schermata2h.png

In terza marcia, tirando, siamo gia' a 140 km/h, oltre i limiti autostradali.

In seconda fa i 100 km/h, la velocita' a cui si sta nelle extraurbane principali.

Orbene, va benissimo che non si gira sempre a 8000rpm, pero' comincio davvero a pensare che certe auto andrebbero usate solo in pista.

La Integra e' un esempio limite, d'accordo, pero' da da pensare questa situazione.

Sto pensando che mi piacerebbe un'auto coi rapporti della Delta S4 da Rallye. Velocita' massima 180km/h, ma uno sparo fulminante.

Scherzi a parte... sul fatto che 220 cavalli siano il massimo sfruttabile su strada, siamo tutti d'accordo?

O sono gia' troppi?

Modificato da TurboGimmo

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, ci sono quasi, ho inteso (maledetto il giorno in cui ho guidato lo spider :P)

E questo diabolico comportamento la Bravo l'aveva? Cavoli non l'avrei detto... il Coupettone (chi sa parli) sui curvoni ad alta velocita' e' instabile?

Per "instabile" io intendo fare i curvoni dell'autostrada ligure a 130 con la Peugeot 107, esperienza che non auguro a nessuno

Occhio che il comportamento che ti ho descritto io non e' AFFATTO instabile (anche quello di 147)... anzi... e' molto progressivo e ti da la sensazione che l'auto si "compatti" su di se quando prendi le curve in maniera allegra e anzi si "aggrappi" alla strada... e in curve larghe autostradali comunque non lo senti, anzi e' del tutto neutra... io tengo come esempio sempre la curvona che c'e' in A4 a Bergamo, dove c'e' la "torre", non so se hai presente... o quel curvone abbastanza brutto sulla Laghi verso destra venendo da Milano prima del bivio per andare verso Sesto Calende.. mi pare sia a Gallarate... se la fai a 130 pieni con un'auto "normale" (io tengo come riferimento la 500) la senti abbastanza brutta... con il GTA e la Spider quasi non ti accorgi nemmeno che c'e' la curva.

La morosa insiste per il 147, mi ha detto: "rompi sempre che vuoi la macchina con il sedere, ma perche'? il mio non ti piace?"

Che vita difficile

Ma perche' non ascolti la [accento sardo on]DDonna[/accento sardo off]

Lo sai che han sempre ragione :D

Ecco allora non farle vedere questi :D pubblicati ieri dagli olandesi folli :D

Sara' il decennale ma c'e' un "revival" GTA... specialmente in Olanda :D

PS: sapete che son pro-giulietta, ma trovo il confronto quantomeno straziante.... almeno dal punto di vista estetico e sonoro...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Tony, gentilmente, cosa intendi dire con quell'espressione?

Avrai capito che non sono un pilotissimo, e che di auto ne ho provate poche...

Intendo un'auto che sia un minimo sensibile al tiro-rilascio, ovvero in cui puoi giocare con i trasferimenti di carico per "chiudere" le curve e limitare il sottosterzo.

Tipo 106 rallie, ma non così esasperato....quella lì esagera, troppo brusca e improvvisa.

Ovvio che non è una guida da tutti, bisogna sempre usare il cervello. E difatti 4R ha sempre stangato le auto agili, premiando assetti con posteriori inchiodati e possibilmente rassicurante sottosterzo sempre, soprattutto negli inserimenti e negli scarti. Guai a dover correggere con un filo di controsterzo. Sennò la casalinga di Voghera si caga sotto. Perché una casalinga si debba comprare una 306 GTi o una bravo hgt non l'hanno mai spiegato.

Ah, ovviamente sempre esonerate le tedesche....da loro andava bene anche la Classe A appena uscita.

Riguardo alla sfruttabilità su strada. Se vuoi sfruttarla al 100% su strada, ti compri una panda 1.2.

Edit: ma il curvone di Bergamo lo considerate brutto? Si vede che siete uomini di pianura :lol: è come il curvone tra la tangenziale sud e nord a Torino...anche la 500 1.2 lo fa sciolto a 130km/h :D

Con la mini taccio.....

Se vuoi un'auto che dia soddisfazione, devi entrare nell'ottica di idee di cominciare a sfruttare le piste.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Edit: ma il curvone di Bergamo lo considerate brutto? Si vede che siete uomini di pianura :lol: è come il curvone tra la tangenziale sud e nord a Torino...anche la 500 1.2 lo fa sciolto a 130km/h :D

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.