Vai al contenuto
  • 0

Delucidazione assicurazione noleggio auto

kikko_gr

Domanda

Mi affido a voi ...non avendo mai noleggiato un auto e quindi ora, al momento di confrontare i preventivi on line, mi ritrovo a leggere postille su franchigie varie (danno terzi, danno auto, ecc...).

usando questo motore di ricerca

EasyTerra Autonoleggio - Confronta i prezzi del noleggio auto a livello mondiale

mi son comparsi dei preventivi e delle opzioni da scegliere.

Il dubbio riguarda la differenza fra noleggio senza franchigia (solo una società nemmeno famosissima nell'aereoporto in questione lo propone) e rimborso franchigia (circa 800-1000 euro per i danni, circa 2000 per il furto proposto ad esempio da europcar o avis che invece non propongono la prima opzione del senza franchigia).

La differenza fra le due per un auto di categoria b (mi porta la grande punto ma non specifica se benzina o diesel..pure qui come devo fare per capire? anche perchè i consumi di carburante non sono gli stessi) è di circa 7 - 10 euro al giorno.

Vorrei solo sapere da chi è habituè del noleggio se (come penso) il rimborso franchigia preveda che i soldi di un eventuale danno al noleggiatore li debba anticipare chi guida l'auto (come ? con una cauzione pre ritiro auto + soldi carta di credito?) e poi la copertura assicurativa rimborsi tutto e che quindi per non avere grane convenga il noleggio senza franchigia.

grazie e scusate per le troppe domande.

Modificato da kikko_gr
Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0

in breve la franchigia nel caso si debba applicare, la paga chi ha noleggiato l'auto, di solito costui lascia il numero di una carta di credito a copertura.

e quei soldi poi non vengono rimborsati da nessuno, quindi se non vuoi avere grane, meglio copertura totale.

importantissimo, anche se hai prima viaggiato in aereo per più di 24 ore e sei totalmente rinco,

controllare sempre e attentamente lo stato della carrozzeria quando la ritiri !!!

con i colleghi è successo di arrivare in piena notte e ritrovarci successivamente sull'auto di colore scuro un danno significativo,che non avevamo notato:roll:

fortunatamente nel parcheggio (vista la pratica avendo 3 bimbi) mi ero esibito in un tetris quadrimensionale con le valige nel bagagliaio,

letteralmente degno di una foto ricordo-celebrativa 8-)

.....e con quella abbiamo potuto dimostrare che il danno pre-esisteva ;)

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento

• 0
Inviato (modificato)

Grazie ancora.

Ora che mi hai dato la dritta sul controllo accurato della carrozzeria , ho cercato su forum vari..E' una giungla questa degli autonoleggi, con cauzioni bloccate e non restituite...multe da pagare segnalate in città completamente distanti dai luoghi di ritiro e utilizzo dell'auto, litri di benzina da rabboccare...panda che consumerebbero come ferrari se calcoli il chilometraggio effettivo dopo l'utilizzo (probabilmente perchè non le consegnano il partenza col pieno)-oh mamma..

Volevo chiedere anche un'altra cosa.

L'agenzia di noleggio blocca dei soldi sulla carta di credito finchè non riconsegni l'auto?

Anche se si trova l'opzione tutto compreso senza franchigia lo fa?

Modificato da kikko_gr
Link al commento

• 0

Di solito si, non vengono veramente presi fino al momento in cui non riporti la macchina ma diciamo che viene chiesta una specie di autorizzazione.

Di solito è il prezzo del noleggio + un pieno totale + eventuali franchigie(se ci sono e di piccola entità) + costo minimo ritardo nella consegna.

Nel caso che riporti la macchina per tempo col pieno ti addebitano solo il prezzo del noleggio.

Ho sempre noleggiato auto con l'opzione 'assicurazione totale'/'franchigia zero'. Costa relativamente poco e viaggi senza patemi d'animo. Neanche il bisogno di controllare l'auto quando la prendi.

Modificato da Andrea_M
Link al commento

• 0

io disponevo di una convenzione specifica con l'azienda di noleggio, quindi credo si limitassero a verificare la copertura delle possibili spese,

però che io sappia il meccanismo che descrivi è possibile.

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento