Vai al contenuto
  • 0

Focus 1.0 o Astra GPL?


bazbaz

Domanda

Ciao a tutti!

mi date qualche consiglio?

Devo sostituire una vecchia Focus da rottamare con una nuova SW, e le alternative dove sono arrivato sono la Focus benzina 1.0 Titanium, o la Astra 1.4 GPL Tech Cosmo.

Non faccio molta strada, circa 12.000KM/anno, e sono "allergico" ai diesel.

Delle due tendenzialmente preferisco la Focus, sia come carrozzeria che come caratteristiche (multilink posteriore, dotazioni, ecc.), ed è anche più corta della Astra a parità di carico. Il nuovo motore 1.0 S&S non consumerà poco come promettono, ma mi aspetto che su questo fronte non sia male, mentre la sua curva di coppia mi pare rassicurante sulle prestazioni.

La Astra di suo ha un GPL ben integrato che sostanzialmente mi costerebbe molto poco, quindi con un pareggio tutto sommato forse accettabile per il mio utilizzo. Mi piace meno come macchina, ma sopravviverei.

Che consigli mi date? :)

grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Imho in entrambi i casi caschi abbastanza bene,ognuna ha i suoi pro e contro,la focus ha una dinamica di guida migliore(vedi anche multilink al post.),più piccola come dimensioni esterne,ma non meno abitabile e spaziosa di astra,il 1.0 ecoboost,dalle prime impressioni pare andare bene,ha tecnologie molto interessanti,però non sappiamo come si comporterà quanto ad affidabilità...l'astra è molto comoda,interni belli e ben fatti con buoni materiali,però è davvero grande(e non più spaziosa) e di conseguenza pesante,col 1.4 cmq,penso andrà bene,però non sò molto sull'affidabilità di questo motore e come si comporta a gpl,so solo che a benzina non è uno dei più economi...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io onestamente se dovessi prendere una C 1.4 GPL prenderei una italiana.

Il TJET è l'unico 1.4 turbo sul quale il "gas" sia stato già testato da molte e molte persone.

Con questo non voglio dire che le altre case abbiano problematiche... Però non si sa' con troppissima certezza. (non è raro che alcune case si accorgano di aver messo in commercio un motore poco affidabile solo dopo qualche anno...) Tralasciando i vari problemi dei vecchi motori Ecotec/Twinport col GPL per cui Opel si è rovinata parecchio la fama.

Il 1.0 Ford non lo conosco onestamente, ne ho sentito parlare bene. I vantaggi economici ci sono. Se si ripercuotono sull'affidabilità è difficile da dirsi ora. Considerazione finale: il GPL in questo ultimo periodo è troppo in espansione, mi aspetto aumenti vertiginosi dei prezzi.

A fronte di questo mio ragionamento, io, ti consiglierei la Focus.

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Visti i pochi km all'anno prenderei Focus pure io: l'auto va molto bene, del motore ne parlano bene e ti eviti anche un po' di possibili noie che spesso si sentono in merito ad auto moderne e gasate ;)

La potenza non è bassissima, ma dovresti risparmiare anche dal punto di vista "burocratico"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie, vedo che confermate le mie impressioni e in linea di massima "suona meglio" la Focus, anche la Astra "ci sta" anche lei... :)

In effetti anche io sospetto che il risparmio del GPL tenderà a ridursi nei prossimi anni, a fronte cmq di qualche fastidio in più (dall'autonomia all'assenza di ruota di scorta, alla manutenzione anche se piccola in più..).

L'unico dubbio sul 1.0 Focus è quanto effettivamente sarà economo nella realtà dei fatti, perchè tutti promettono grandi risparmi e poi li provi su strada e non cambia moltissimo. Anche se in questo caso mi sentirei abbastanza ottimista circa il risultato, mentre sull'affidabilità.... mi fido :)

intanto grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh di recente molti GPListi si sono lamentati dell'aumento del prezzo che in poco tempo è passato da 0,67 a quasi di 0,90.

Un po quello che è successo con il gasolio negli ultimi anni che sta poco sotto la benza, infatti sono molti i naftofili che hanno allungato gli anni di percorrenza per il pareggio della diferenza di prezzo del motore diesel rispetto a quello a benza, questo perchè stanno sotto i 20.000 km annui, adesso poi i motori turbo-benza hanno aumentato ancora di più la concorrenza con i motori diesel che addirittura a causa del PDF richiedono ancora più manutenzione...

Tieni presente anche che il GPL a parità di litri percorre il 20%/25% di strada in meno, e non si può sempre andare a GPL, bisogna ogni tanto andare a benzina...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mmmh se non sbaglio anche Opel ha diversi problemi con il GPL...però non sono sicuro. La differenza di prezzo quant'è?

Io onestamente se dovessi prendere una C 1.4 GPL prenderei una italiana.

Piccolo dettaglio: non esiste una Sw media italiana :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
mmmh se non sbaglio anche Opel ha diversi problemi con il GPL...però non sono sicuro. La differenza di prezzo quant'è?

Piccolo dettaglio: non esiste una Sw media italiana :lol:

Infatti ho scritto una C, non una SW... Intendevo dire che piuttosto di una SW Opel (che ti confermo che ha avuto parecchie magagne con il GPL sui motori ecotec/twinport) prenderei una C italiana per via del TJet che reputo più affidabile. Ma dato che lui vuole una SW, alla fine, gli ho consigliato la Focus. ;) Chiedo venia se ho scritto in maniera poco comprensibile.

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

essì, italiane (ammesso che sia una definizione ancora utilizzabile oggi...) non ne ho considerate perchè non ce ne sono. Avevo valutato alternative tipo Volvo V50, o al limite una Skoda Octavia, che sono "station compatte", ma le ho subito scartate...

Tornando sui motori Opel GPL: so anche io che hanno avuto problemi nelle prime serie, soprattutto perchè erano un po' posticci e c'era il problema delle valvole, però gli attuali GPL Tech dicono essere assolutamente studiati fin dall'inizio per il GPL e non avere alcuna necessità di manutenzione aggiuntiva a parte il filtro... non è vero?

Se non avessi un amico fanatico GPL cmq a questo punto sarei convito ad andare a prendere la Focus... :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.