Vai al contenuto
  • 0

Focus 1.0 o Astra GPL?


bazbaz

Domanda

Ciao a tutti!

mi date qualche consiglio?

Devo sostituire una vecchia Focus da rottamare con una nuova SW, e le alternative dove sono arrivato sono la Focus benzina 1.0 Titanium, o la Astra 1.4 GPL Tech Cosmo.

Non faccio molta strada, circa 12.000KM/anno, e sono "allergico" ai diesel.

Delle due tendenzialmente preferisco la Focus, sia come carrozzeria che come caratteristiche (multilink posteriore, dotazioni, ecc.), ed è anche più corta della Astra a parità di carico. Il nuovo motore 1.0 S&S non consumerà poco come promettono, ma mi aspetto che su questo fronte non sia male, mentre la sua curva di coppia mi pare rassicurante sulle prestazioni.

La Astra di suo ha un GPL ben integrato che sostanzialmente mi costerebbe molto poco, quindi con un pareggio tutto sommato forse accettabile per il mio utilizzo. Mi piace meno come macchina, ma sopravviverei.

Che consigli mi date? :)

grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
azz... ma il downsize non doveva far risparmiare???
Più che altro abbassare le emissioni medie (di omologazione) ed al tempo stesso garantire un certo brio, andato perso dopo l'avvento delle restrittive normative antinquinamento.

Se per il primo obiettivo, all'atto pratico non sempre riesce il miracolo, il secondo viene in genere ampiamente centrato.

Quanto al prezzo, questo 1.0 va a sostituire (andando in meglio) il 1.6 aspirato, quindi tanto di guadagnato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

al prezzo detrai alcune cose certo non indispensabili come la costosissima vernice e la garanzia 5 anni (o il navigatore), e non mi sembra affatto costoso alla fine. Avevo pagato dodici anni fa (!) la Focus 1.6 in quel caso non SW qualcosa più di 16K...

non so cosa vorrà dire a consumi, ma come utilizzo e piacere di guida non ho assolutamente nessun rimpianto del 1.6 aspirato. Mi aspetto quantomeno che non consumi di più, poi vediamo se il downsizing porta risultati su quel fronte :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

in autostrada ho fatto solo una ventina di Km, ma avrò occasione settimana prossima... tenendo la velocità fissa con il cruise control mi segnava +/- 5l/100Km (anche meno a dire il vero) in una direzione e un più verosimile 7 al ritorno (c'è un po' di pendenza in A4, evidentemente si sente)

quello che ho già visto che mi fa schifo della macchina è il navigatore! rimpiango il mio vecchio Becker che quanto ad indicazioni era mostruosamente migliore...

sono d'accordo che non ci fai le corse, ma per l'uso quotidiano si sta rivelando comodo e piacevole.

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
in autostrada ho fatto solo una ventina di Km, ma avrò occasione settimana prossima... tenendo la velocità fissa con il cruise control mi segnava +/- 5l/100Km (anche meno a dire il vero) in una direzione e un più verosimile 7 al ritorno (c'è un po' di pendenza in A4, evidentemente si sente)

quello che ho già visto che mi fa schifo della macchina è il navigatore! rimpiango il mio vecchio Becker che quanto ad indicazioni era mostruosamente migliore...

sono d'accordo che non ci fai le corse, ma per l'uso quotidiano si sta rivelando comodo e piacevole.

ciao

A che velocità avevi messo il cruise??

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

allora, nel frattempo mi sono fatto un 250Km di autostrada "vera", con il contatore di consumo medio resettato non molto prima di entrare quindi con un dato sensato da guardare...

alla fine la media complessiva è stata di 6.9 L/100Km. Non ricordo la velocità media, cmq ho in sostanza viaggiato sui 120. Tutti con condizionatore acceso e bagagliagio completamente pieno.

Attenzione che il dato è "falsato" dall'aver attraversato la Serravalle Scrivia / Genova, che chi la conosce sa che somiglia più ad una mulattiera adatta per il giro d'Italia che non ad una autostrada, quindi con consumi che in quel tratto si sono impennati (e velocità media ovviamente non superiore agli 80).

Consumo alto? basso? A occhio (lì non avevo il computer di bordo) è lo stesso del vecchio 1600 aspirato, ma portandomi dietro una macchina più grande. Nessun miracolo insomma, ma nemmeno un'impennata in queste condizioni d'uso specifiche (e non certo ottimali per quel tipo di motore). No?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Consumo alto? basso? A occhio (lì non avevo il computer di bordo) è lo stesso del vecchio 1600 aspirato, ma portandomi dietro una macchina più grande. Nessun miracolo insomma, ma nemmeno un'impennata in queste condizioni d'uso specifiche (e non certo ottimali per quel tipo di motore). No?
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.