Vai al contenuto

Le difficoltà dei marchi Giapponesi nelle esportazioni


Messaggi Raccomandati:

Cmq una cosa...ipotizziamo che le abbiano la stessa affidabilità .....perché. devo acquistare una giapponese??

Omeglio...cosa ha una giapponese in piu di una europea?

Perché devo preferire una accord a una insigna e non viceversa?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 116
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Cmq una cosa...ipotizziamo che le abbiano la stessa affidabilità .....perché. devo acquistare una giapponese??

Omeglio...cosa ha una giapponese in piu di una europea?

Perché devo preferire una accord a una insigna e non viceversa?

E ma non puoi appaiare la principale differenza..

Io compro JAp per affidabilità e qualità, non ci credevo onestamente.. poi ho avuto una Toyota..

Personalmente è una questione forse psicologica la mia, ma riescono a trasmettere una sensazione di ben fatto.

Comunque ripeto.. i Jap non credono all'europa e non fanno più le auto per l'europa.

MZD 3 vende poco? praticamente è monomotore e non ha SW, perchè dovrebbe vendere più di Bravo ad esempio? Eppure tolta l'Italia credo che le vendite in europa siano forse paragonabili.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

E ma non puoi appaiare la principale differenza..

Io compro JAp per affidabilità e qualità, non ci credevo onestamente.. poi ho avuto una Toyota..

Personalmente è una questione forse psicologica la mia, ma riescono a trasmettere una sensazione di ben fatto.

Comunque ripeto.. i Jap non credono all'europa e non fanno più le auto per l'europa.

MZD 3 vende poco? praticamente è monomotore e non ha SW, perchè dovrebbe vendere più di Bravo ad esempio? Eppure tolta l'Italia credo che le vendite in europa siano forse paragonabili.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Forse è il caso di parlare di difficoltà dei marchi giapponesi in Europa, poiché non mi pare che negli altri grandi mercati del mondo (nord america, Cina ed Australia) abbiano grossi problemi.

Link al commento
Condividi su altri Social

paragonabili? la 3 è l'auto più venduta in Australia e fa numeri molto alti negli Stati Uniti o in Canada...

Bravo in Italia fatica, ma oltre le Alpi praticamente non esiste.

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse è il caso di parlare di difficoltà dei marchi giapponesi in Europa, poiché non mi pare che negli altri grandi mercati del mondo (nord america, Cina ed Australia) abbiano grossi problemi.

infatti.

il mercato europeo per le Case giapponesi, escluse Toyota e Nissan, è un mercato semplicemente ostico.

ostico perché entrano in ballo discorsi variabili (rapporto yen-euro) e non, come ad esempio cura degli interni, accessori, personalizzazioni ecc ecc...

il che invece nell'ottica giapponese è semplicemente non contemplabile. non solo, ma non lo è nemmeno in tutti gli altri mercati del Mondo, Asia e Nordamerica inclusi. lì i numeri li fai se punti la sostanza. non è un caso che adesso negli Usa i giapponesi tirino come non mai e la Vw ad esempio abbia bloccato la corsa...perché anche negli Usa si comporta come un Marchio europeo.

e a chi fa paragoni con i Marchi coreani, ricordo che ci sono delle fortissime differenze.

i "coreani" essenzialmente sono un solo gruppo, Hyundai-Kia, visto che Chevrolet è una succursale di Gm.

i giapponesi sono: Toyota (anche se sui diesel...) e relativo gruppo (Daihatsu, Lexus) e Honda (con Acura) completamente indipendenti, Nissan alleata a Renault, Suzuki (alleata belligerante di Vw :lol:), Mitsubishi (con una mezza alleanza con Psa), Mazda (con uno scambio azionario simbolico con Ford e un paio di partnership), Subaru (alleata con Toyota).

due mondi completamente diversi.

il gruppo Hyundai-Kia può essere paragonato solo a Toyota, e forse forse a Nissan. per il resto, logiche completamente diverse: Hyundai-Kia è una multinazionale d'assalto a livello mondiale che punta su auto oneste, fatte bene ma senza vere caratterizzazioni che non siano il prezzo :), i costruttori giapponesi, tolta Toyota (che però sull'ibrido è leader mondiale, ricordiamocelo) e Nissan, sono una miriade di piccoli costruttori con una miriade di peculiarità.

una Suzuki che ha una 4wd eccellente e fabbrica dei FUORISTRADA e NON dei meri SUV, peraltro spesso al prezzo dei secondi.

una Subaru che è semplicemente all'avanguardia nel 4wd e ne fa la sua ragion d'essere...per non parlare dei Boxer.

una Mazda che fa al prezzo di un'auto generalista dei mezzi votati al piacere di guida. e anche loro con una fissa :D, il rotativo.

e persino Honda, che voi direte è una multinazionale al livello di Toyota, comunque è in mezzo al guado: cerca di fare numeri alti, ma allo stesso tempo tiene un occhio sull'ibrido e un altro lo sta tornando a mettere sulla sportività.

in Europa e Usa non esiste NULLA di tutto ciò...

quindi,

di ragioni per acquistare un'auto giapponese piuttosto che un'europea, oltre all'affidabilità, ce ne sono parecchie, volendo.

e in secondo luogo, smettetela di paragonare i "coreani" ai "giapponesi", perché non centrano proprio nulla :)!

Link al commento
Condividi su altri Social

Intendevo in eu ;) (ex colonie escluse :mrgreen:)

guarda, non possiedo dati, ma non mi stupirei che in tutta Europa + Efta alla fine vengano immatricolate più Mz 3 che Bravo..su QUattroruote di marzo parlavano di Mz3 con punte del 7 per cento del totale in Danimarca e Austria...

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
Cmq una cosa...ipotizziamo che le abbiano la stessa affidabilità .....perché. devo acquistare una giapponese??

Omeglio...cosa ha una giapponese in piu di una europea?

Perché devo preferire una accord a una insigna e non viceversa?

posto che insigna è una buona macchina, le ho provate entrambe. non c'è paragone, brother. dove l'insigna se la gioca con Accord è sul comfort ,che è veramente buono, per il resto la accord è una spanna sopra per tutto. idem per C5.

la manovrabilità e il feeling del cambio di una Accord diesel manuale non ce l'ha NESSUNA D a gasolio ...vorrei provare la nuova BMW 3 perché forse è quella che può eguagliare o battere accord, anche la 6 è sotto.

ammetto che alll'utenza media tutto questo non interessa, io sono uno che apre il cofano e ci perde anche 10 minuti ad esaminare tutto quello che si può guardare e quando sono dal gommista e in officina e le auto sono sul ponte le guardo sempre da sotto, a me dell'interfaccia Navi o delle funzioni del computer di borod non frega nulla...e per le le plastiche devono prima di tutto durevoli

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Hyundai-Kia è una multinazionale d'assalto a livello mondiale che punta su auto oneste, fatte bene ma senza vere caratterizzazioni che non siano il prezzo :)

Bah, le ultimissime coreane (I30, I40, Ix35) hanno prezzi (reali) paragonabili alle europee. E per il resto Kia-Hyundai fanno anche auto "di nicchia" con la Genesis Coupè a trazione posteriore o la super ammiraglia Equus con un 5.0 V8 benzina...e hanno in progetto altre nicchie (vedremo) perchè vogliono aumentare la propria immagine...

di ragioni per acquistare un'auto giapponese piuttosto che un'europea, oltre all'affidabilità, ce ne sono parecchie, volendo.

Sinceramente se guardiamo il grosso del mercato europeo non vedo motivazioni vere per comprare una giapponese (tralasciando pochi esempi come la Juke e il Qashqai che però non vengono riconosciute come vere giapponesi) rispetto ad una europea...

Link al commento
Condividi su altri Social

Bah, le ultimissime coreane (I30, I40, Ix35) hanno prezzi (reali) paragonabili alle europee. E per il resto Kia-Hyundai fanno anche auto "di nicchia" con la Genesis Coupè a trazione posteriore o la super ammiraglia Equus con un 5.0 V8 benzina...e hanno in progetto altre nicchie (vedremo) perchè vogliono aumentare la propria immagine...

Sinceramente se guardiamo il grosso del mercato europeo non vedo motivazioni vere per comprare una giapponese (tralasciando pochi esempi come la Juke e il Qashqai che però non vengono riconosciute come vere giapponesi) rispetto ad una europea...

attenzione però ;) : Equus ha la sua ragion d'essere come automobile da rappresentanza in Corea...poi se ne riescono a vendere qualcuna in altri Paesi, tanto meglio. sulle future "auto di nicchia per aumentare l'immagine" vedremo quando usciranno, però un conto è produrre alcuni modelli di nicchia, un altro essere un Marchio di nicchia ;). anche perché le prime ce le hanno un pò tutti...

e le ultimissime coreane che citi, a parte ix35, che mercato reale hanno? di i40 ne devo ancora vedere una, i30 ha appena esordito...su ix35 Hyundai come Kia può giocare sul fatto di essere presenti nel segmento da ben prima che il Suv esplodesse come moda.

non ci sono ragioni? dipende dai punti di vista...se si è come Matteo dal meccanico ad esempio :mrgreen:...

a parte gli scherzi, è questione di differenti esigenze/gusti del guidatore giappo-americano (medio) rispetto a quello europeo (medio; e ci sono comunque differenze tra Paese europeo e Paese europeo). nessuno dei due ha più ragione dell'altro. semmai, si può ragionare sul fatto che quello europeo, a differenza degli altri, è un mercato in declino, non ora, non quest'anno, ma per i prossimi anni...

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.