Vai al contenuto

Le difficoltà dei marchi Giapponesi nelle esportazioni

Messaggi Raccomandati:

benissimo. ma io infatti ho scritto che Mazda, Subaru e altri sono dei MARCHI di nicchia, non che fanno dei MODELLI di nicchia ;).

per questo dico che Kia-Hyundai di comparabile all'industria giapponese hanno come riferimento nulla più di Toyota o Nissan, già essendo Honda parzialmente in mezzo al guado ;).

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 116
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

E io ho semplicemente risposto che fa ANCHE modelli più di nicchia :)

come meccanica NO assolutamente.

Subaru e Mazda hanno una parte tecnica (elimina pure carrozzeria e interni) "speciale" e "di nicchia" , non sempre ma molto spesso.

tutte le H e Kia meccanicamente sono molto convenzionali realizzate bene ma MOLTO convenzionali.

è anche vero che al consumatore (non a tutti però) la meccanica non interessa quasi più.

Link al commento

D'accordo ma inizialmente avevi scritto:

E io ho semplicemente risposto che fa ANCHE modelli più di nicchia :) Che poi la loro produzione sia soprattutto "generalista" sono d'accordissimo, non si può dire il contrario. ;)

Del resto anche honda ha attualmente dei gran modelli di nicchia sportivi e ad alta tecnologia

Honda SUV, Car Models - New Pilot, Insight, Accord, Civic, More

Ma non fanno più la ELEMENT? quelle bicolore che c'erano in giro in california mi mettevano simpatia

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento

D'accordo ma inizialmente avevi scritto:

E io ho semplicemente risposto che fa ANCHE modelli più di nicchia :) Che poi la loro produzione sia soprattutto "generalista" sono d'accordissimo, non si può dire il contrario. ;)

eh un attimo, io però ero partito dal tuo "non vedo per quali ragioni comprare un'auto giapponese" :mrgreen::

Bah, le ultimissime coreane (I30, I40, Ix35) hanno prezzi (reali) paragonabili alle europee. E per il resto Kia-Hyundai fanno anche auto "di nicchia" con la Genesis Coupè a trazione posteriore o la super ammiraglia Equus con un 5.0 V8 benzina...e hanno in progetto altre nicchie (vedremo) perchè vogliono aumentare la propria immagine...

Sinceramente se guardiamo il grosso del mercato europeo non vedo motivazioni vere per comprare una giapponese (tralasciando pochi esempi come la Juke e il Qashqai che però non vengono riconosciute come vere giapponesi) rispetto ad una europea...

imho le auto giapponesi (certe, mica tutte) hanno peculiarità tali da renderle auto di nicchia, non sulla base di alcuni modelli, ma proprio come filosofia di Marchio ;).

se poi tali peculiarità non vengono ritenute sufficienti dagli acquirenti europei -peraltro legittimissimamente- è un altro discorso. ma finisce per rendere, a quel punto, certi Marchi giapponesi ancor più di nicchia ;).

Modificato da led zeppelin
Link al commento

Ok ci siamo capiti male ;)

Volevo dire che se prendiamo il grosso del mercato (quindi auto "normali" con motori medi) un'europea, jap o coreana che sia..si equivalgono.

Il fatto che Hyundai/Kia faccia anche prodotti di nicchia era un'altro discorso ;)

Link al commento

eh un attimo, io però ero partito dal tuo "non vedo per quali ragioni comprare un'auto giapponese" :mrgreen::

imho le auto giapponesi (certe, mica tutte) hanno peculiarità tali da renderle auto di nicchia, non sulla base di alcuni modelli, ma proprio come filosofia di Marchio ;).

se poi tali peculiarità non vengono ritenute sufficienti dagli acquirenti europei -peraltro legittimissimamente- è un altro discorso. ma finisce per rendere, a quel punto, certi Marchi giapponesi ancor più di nicchia ;).

Secondo me l'unica che ne ha veramente è subaru...e sempre IMHO ha come unico limite l'estetica e dire che stanno cercando di correre ai ripari l'ultima impreza l'hanno rivoluzionata in meno di 4 anni....prima ogni 4 anni facevano restyling minini (genere fari) e tenevano le auto in listino una vita.

Però anche la nuova impreza non sembra riuscita come design anzi.....prezzi da yen alto? le subaru con l'ottimo boxer diesel e 4wd in pratica costano come la concorrenza generalista near-premiumm ma a 2wd, visto confronto tra giuletta 20 m-jet e nuova impreza XV

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento

Ok ci siamo capiti male ;)

Volevo dire che se prendiamo il grosso del mercato (quindi auto "normali" con motori medi) un'europea, jap o coreana che sia..si equivalgono.

Il fatto che Hyundai/Kia faccia anche prodotti di nicchia era un'altro discorso ;)

ah bè certo, se il metro di paragone è l'auto standard con le cose fondamentali e via dicendo, la concorrenza da noi è fortissima ed è difficile fare grandi numeri. però, lo sottolineo ancora, un conto è il mercato europeo: perché in quelli di Nordamerica e Australia il discorso cambia completamente, lì il metro di paragone corrisponde più all'identikit dell'auto giapponese :).

Link al commento