Vai al contenuto

Le difficoltà dei marchi Giapponesi nelle esportazioni


Messaggi Raccomandati:

QQ è un'auto veramente "al risparmio" in tante cose che non si vedono.

@Toni: il caso di Mazda è emblematico, è un produttore che produce solo in Giappone

ammetto di non essere informatissimo ma QQ e Juke non sono prodotte in giappone ? in tal caso, e nonostante la scarsa sostanza, sono un ottimo modello di vendita e credo che mazda,toyota o honda vorrebbero tanto averle nella loro gamma. E anche tante europee ;)

perchè, come puoi contrastare una congiuntura finanziaria sfavorevole se non vendendo prodotti magari anche più scarni internamente ma apprezzati dal pubblico perchè di moda ?

lo diciamo da sempre riferendoci al gruppone italiano che si produce per vendere non per la gloria di fare auto tecnicamente perfette. Vale per noi come per i Jap secondo me

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 116
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ma in cosa avrebbe perso in appeal Mazda :pen: ? onestamente, 5 a parte che è diventata un obbrobrio, 2,3 e 6 (per non parlare della Mx-5) sono imho tra le vetture più belle dei rispettivi segmenti. quanto a Toyota, è tra i Marchi giapponesi uno di quelli che perde di meno, sicuramente rispetto a Honda o Mazda.

non è un obrobrio,pero' almeno a me personalmente, i modelli precedenti avevano datto un impatto diverso...non che i modelli attuali siano brutti,attenzione....

certo una ha un 1.7 da 136cv e l'altra un 2.2 da 163, una c'è automatica e l'altra no, una ha il tetto in vetro l'altra no , una ha già il multimedia navi per l'altra devi attaccarti 1500 euri.. ecc....

premetto che I40 mi fa schifo......e concordo sulla bonta del prodotto 6 (ne abbiamo discusso anche in un altro topic) .........in questo post hai ,forse involontariamente,tirato

fuori alcuni nei di mazda......ovvero motore un po' fuori "tempo" e limitata personalizzazione ......sono le stesse cose che hanno castrato le vendite della scenografica civic 2007......con un buon 1.6 ,civic avrebbe venduto molto di piu'...

A mio avviso le giappo qui vendono poco per lo stesso motivo che le italiane vendono poco all'estero:

1) poche concessionarie, o comunque sempre un pò imboscate

2) diffidenza da parte degli acquirenti

3) costano quasi come le "altre" (tedesche, francesi ed italiane)

4) perchè la Polo ha 5 bulloni

diciamo che erano cose presenti anche nel boom di mazda nel 2006.......cmq tra questi 4 ,il piu' influente sul crollo delle jap è stato il terzo...

Se ci pensate ci sono modelli di larghissimo successo. Esempio lampante il crossover Nissan che han venduto stra-bene ed onestamente non ne capisco il senso (salendo a bordo dei tanti Qashqai dei miei conoscenti che lo hanno acquistato noto una povertà di rifinitura immane).

QQ.....estetica azzeccata,tipologia di auto molto interessante e di immagine,prezzi non elevatissimi per essere un crossover figo,motore piccolo diesel disponibile ecc....

Poi ci son altri prodotti (molti altri) buoni come la Murano che nessuno si è filato. Perchè? Bho!

non puoi pretendere che un bestione di suv proposto inizialmente con un motore inadatto per l'italia (3.3 benzina mi sembra) abbia successo.....si scontra con i suvvoni premium di bmw audi e mercedes,gia di per sè in discesa di vendite...

Altro esempio è la Civic 8° come la mia. Ottima auto, moderna, che stacca dalle linee monotone senza osare. Perchè ha venduto poco? Chi mi dice per il cruscotto dice una semi-cavolata, dai, oramai è pieno di console sempre più strane e diverse.

l'ho scritto sopra........mettere un 2.2 diesel su una segmento C è da suicidio....

..cut...

in toyota hanno detto che faranno una sterzata nel design........sta cosa la dicono le veline sulle audi da una decina d'anni......

Modificato da brothersfan

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

ammetto di non essere informatissimo ma QQ e Juke non sono prodotte in giappone

sono prodotte in UK, tutti i modelli a grande tiratura jap sono prodotti in EU, di auto giapponesi nella mia vista ne ho viste/provate/esaminate tante (:mrgreen::roll::§) e ti assicuro, che da "made in Japan" a "made in Xyz" la qualità cambia eccome.

in ordine sparso ti metto auto jap di produzione jap: tutte le lexus/infiniti .prius, rav4 , land crusier, accord (CRV NO) insight, crz, tutte le mazda tranne il pick up, tutte le subaru,

poi il tuo ragionamento sul fare i modelli che il mercato chiede e VENDERE è giustissimo, ma io la vedo più dal lato consumatore...

QQ e Juke (l'ho vista meno però, lo ammetto) se le possono tenere come manifattura. ;) IMHO.

Link al commento
Condividi su altri Social

sono prodotte in UK, tutti i modelli a grande tiratura map sono prodotti in EU, di auto giapponesi nella mia vista ne ho viste/provate/esaminate tante (:mrgreen::roll::§) e ti assicuro, che da "made in Japan" a "made in Xyz" la qualità cambia eccome.

in ordine sparso ti metto auto jap di produzione jap: tutte le lexus/infiniti .prius, rav4 , land crusier, accord (CRV NO) insight, crz, tutte le mazda tranne il pick up, tutte le subaru,

poi il tuo ragionamento sul fare i modelli che il mercato chiede e VENDERE è giustissimo, ma io la vedo più dal lato consumatore...

QQ e Juke (l'ho vista meno però, lo ammetto) se le possono tenere come manifattura. ;) IMHO.

Lexus non viene prodotta anche in USA?:pen:

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

ammetto di non essere informatissimo ma QQ e Juke non sono prodotte in giappone ? in tal caso, e nonostante la scarsa sostanza, sono un ottimo modello di vendita e credo che mazda,toyota o honda vorrebbero tanto averle nella loro gamma. E anche tante europee ;)

perchè, come puoi contrastare una congiuntura finanziaria sfavorevole se non vendendo prodotti magari anche più scarni internamente ma apprezzati dal pubblico perchè di moda ?

lo diciamo da sempre riferendoci al gruppone italiano che si produce per vendere non per la gloria di fare auto tecnicamente perfette. Vale per noi come per i Jap secondo me

cmq se non sbaglio qq e juke hanno un telaio derivato da Xtrail........quindi made in japan...guarda caso le rogne vengono quasi esclusivamente dai motori diesel (made in europe :lol: )

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Mazda per quel che riguarda il design non mi dispiace affatto, come già detto da qualcuno penso che la Mazda 6 in versione SW sia la una delle "familiari" più belle della categoria. La dotazione della versione executive è già buona ovvero ha tutto meno il superfluo e si trova a prezzi inferiori ad una passat comfortline, gli interni però son spartani e offrono poca possibilità di personalizzazione. I motivi dei bassi numeri vannno ricercati anche sul "richiamo" del marchio, che in questo caso non è fortissimo e viene considerato solo da pochi "aficionados".

Su Toyota i designer ci hanno messo del loro, proponendo modelli anonimi e senza nessun tipo di appeal estetico, cosa che di fatto comporta minore attenzione da parte di una clientela giovane attenta all'apparenza oltre che alla sostanza.

Honda caso a parte, Civic molta personalità e contenuti, ma anche qua prezzo e design hanno contribuito alla pari al ridotto numero di vendite. Bellissima invece IMHO la Accord, sia berlina che station. Nella prova su strada di quattroruote oltre alla qualità dinamiche si parlava anche della piacevolezza della linea, inoltre gli interni son davvero curati e personalizzabili , la plancia è originale e appagante alla vista, dotazione completa etc. Rispetto alla concorrenza (premium)tedesca ha da invidiare solo il prezzo.

Modificato da Mansell82

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mazda per quel che riguarda il design non mi dispiace affatto, come già detto da qualcuno penso che la Mazda 6 in versione SW sia la una delle "familiari" più belle della categoria. La dotazione della versione executive è già buona ovvero ha tutto meno il superfluo e si trova a prezzi inferiori ad una passat comfortline, gli interni però son spartani e offrono poca possibilità di personalizzazione. I motivi dei bassi numeri vannno ricercati anche sul "richiamo" del marchio, che in questo caso non è fortissimo e viene considerato solo da pochi "aficionados".

Su Toyota i designer ci hanno messo del loro, proponendo modelli anonimi e senza nessun tipo di appeal estetico, cosa che di fatto comporta minnore attenzione da parte di una clientela giovanee attenta all'apparenza oltre che alla sostanza.

Honda caso a parte, Civic molta personalità e contenuti, ma anche qua prezzo e design hanno contribuito alla pari al ridotto numero di vendite. Bellissima invece IMHO la Accord, sia berlina che station. Nella prova su strada di quattroruote oltre alla qualità dinamiche si parlava anche della piacevolezza della linea, inoltre gli interni son davvero curati e personalizzabili , la plancia è originale e appagante alla vista, dotazione completa etc. Rispetto alla concorrenza (premium)tedesca ha da inviadiare solo il prezzo.

io parlo con chi queste macchine LE VENDE, loro vanno letteralmente GIU' DI TESTA perché "non esistono mai campagne (gli sconti) per fare certi target". sono andato da un conce nuovo di Mazda che per 30 anni ha venduto Lancia.chiaccherando mi ha raccontato dei i discorsi col manager di Mazda Italia .....vertevano spesso su questo fatto:

"qui non ti chiediamo i target mensili alti MA SCORDATI LE CAMPAGNE, se non su un singolo modello (ma intendo una versione) per breve tempo."

Link al commento
Condividi su altri Social

per roba da ordinare ti faranno l'8% IMHO...con 2 allestimenti possibili e nessun automatico....lista optional ridotta all'osso

Ero andato a vederla...la Advanced aveva su tutto (22900€ da scontare)....ecco, forse l'unica jap che non mi è dispiaciuta.

Modificato da Teknos
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.