Vai al contenuto

Le difficoltà dei marchi Giapponesi nelle esportazioni


Messaggi Raccomandati:

C'è poco da fare....nonostante quello che alcuni scrivono in continuazione, pressati dalla concorrenza tedesca e coreana sti japan in crisi cercano di uscire dall'anonimato soprattutto col design, come ovvio che sia.

.

Currency Wars:

http://www.nytimes.com/2011/11/18/business/global/japans-automakers-may-flee-strong-yen.html

Infiniti moving production out of Japan to counter strong yen

:si:

si,si..certo...i loro problemi sono le calandre mal disegnate....non riescono a vendere le auto ESATTAMENTE per quel motivo...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 116
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Akio Toyoda prosegue a spron battuto nel suo cammino di rilancio della Toyota. Cammino che passerà anche e soprattutto per un rafforzamento dell’immagine internazionale del brand, che da troppo tempo ha rinunciato a qualsivoglia connotazione sportiva, ma che ha lanciato con la GT 86 un segnale importantissimo: Toyota c’è e vuole tornare ad emozionare. Anche attraverso quella che sarà una vera e propria rivoluzione nel design dei suoi modelli.

Toyoda ha chiesto l’anno scorso al chief designer Tokuo Fukuichi di “mandare in corto circuito” gli attuali processi di definizione stilistica delle vetture, per ottenere modelli che siano “molto più personali e carismatici”, anche per quanto riguarda il marchio Lexus. “Non devono avere necessariamente un significato, devono solo essere cool. Un grosso ostacolo sarà rappresentato dallo stile delle ibride: dobbiamo accostare le idee di ecologia e divertimento alla guida, non concentrarci solo sulla prima”, ha affermato il creativo.

“I nostri modelli hanno per lo più buone proporzioni, ma non sono memorabili. Sprechiamo troppo tempo nel raffinare i dettagli, il che va bene per la qualità, ma non per il carattere delle auto”, ha dichiarato Fukuichi, che si è anche lamentato dei troppi passaggi di approvazione per lo styling dei singoli modelli, che finisce per castrare gli spunti creativi più forti. “È come versare tanta acqua in un recipiente attraverso una lunga serie di filtri: alla fine viene assorbita tutta e non rimane niente”.

nuovo design Toyota

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Akio Toyoda prosegue a spron battuto nel suo cammino di rilancio della Toyota. Cammino che passerà anche e soprattutto per un rafforzamento dell’immagine internazionale del brand, che da troppo tempo ha rinunciato a qualsivoglia connotazione sportiva, ma che ha lanciato con la GT 86 un segnale importantissimo: Toyota c’è e vuole tornare ad emozionare. Anche attraverso quella che sarà una vera e propria rivoluzione nel design dei suoi modelli.

Toyoda ha chiesto l’anno scorso al chief designer Tokuo Fukuichi di “mandare in corto circuito” gli attuali processi di definizione stilistica delle vetture, per ottenere modelli che siano “molto più personali e carismatici”, anche per quanto riguarda il marchio Lexus. “Non devono avere necessariamente un significato, devono solo essere cool. Un grosso ostacolo sarà rappresentato dallo stile delle ibride: dobbiamo accostare le idee di ecologia e divertimento alla guida, non concentrarci solo sulla prima”, ha affermato il creativo.

“I nostri modelli hanno per lo più buone proporzioni, ma non sono memorabili. Sprechiamo troppo tempo nel raffinare i dettagli, il che va bene per la qualità, ma non per il carattere delle auto”, ha dichiarato Fukuichi, che si è anche lamentato dei troppi passaggi di approvazione per lo styling dei singoli modelli, che finisce per castrare gli spunti creativi più forti. “È come versare tanta acqua in un recipiente attraverso una lunga serie di filtri: alla fine viene assorbita tutta e non rimane niente”.

nuovo design Toyota

lo scrivono SEMPRE tutte le case ogni volta che rinnovano lo stile.

evita gli specchi. ti stai rendendo sempre più ridicolo.

non consideri mai questioni che vanno al di là delle immatricolazioni e il design.

la realtà industriale è fatta anche di altre cose.

una MAREA di Lexus brutte in tempi di yen debole hanno venduto un sacco.

Link al commento
Condividi su altri Social

una MAREA di Lexus brutte in tempi di yen debole hanno venduto un sacco.

Altri tempi..........mi spiace per te ma le cose e gli avversari sono cambiate negli ultimi anni, ma cmq l'importante che in toyota l'abbiano capito.

Poi qui si parlava di nuovo design lexus prego.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco i fatti....che i tempi e i concorrenti di lexus sono un pò cambiati negli ultimi anni, sia perchè se ne sono aggiunti di nuovi, sia perchè ora gli altri hanno una gamma sterminata, lexus ad esempio ha n.1 suv, audi 3 (presto saranno 7), bmw ne ha 3 (presto saranno 5-6) stesso discorso MB.

Audi Worldwide > Home

BMW North America

Hyundai Genesis Sedan & Coupe | Hyundai Motor America....ma questi solo solo all'inizio...è toyota non lexus che se li sta grattando

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

senza offesa,Stefano...non sapevo se ci eri e o ci facevi.

adesso propendo fortemente per la prima ipotesi..... numero modelli, contenuti, prezzo, tecnologie ecc. dipendono DIRETTAMENTE dai cambi di valuta.

la devi smettere di girarla sul design. si vende e si è venduto della MERDA come stile. in ogni continente.

BASTA. il 90% dei problemi dell'industria giapponese è dovuto alla forza dello yen, che li sega a livello produttivo ma a a lungo termine anche di R&D. è un tema che si dibatte in ogni sito specializzato e a livello prima pagina dei giornali in Giappone.

sistemare il design è una cavolata, questi sono cazzi amari...

Link al commento
Condividi su altri Social

....

...

...

sistemare il design è una cavolata, questi sono cazzi amari...

Quindi è un problema di contenuti e prodotto? Strano, sono sempre molto elogiati....cè qualcosa che non torna...o forse ho capito male io?

Per quanto riguarda il design..sarà pure una cavolata eppure è raro vedere una giapponese veramente piacevole mentre i coreani con dei prodotti tecnicamente "medi" (senza infamia e senza lode) ma stilisticamente azzeccati stanno rompendo le palle in tutti i mercati del globo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi è un problema di contenuti e prodotto? Strano, sono sempre molto elogiati....cè qualcosa che non torna...o forse ho capito male io?

Per quanto riguarda il design..sarà pure una cavolata eppure è raro vedere una giapponese veramente piacevole mentre i coreani con dei prodotti tecnicamente "medi" (senza infamia e senza lode) ma stilisticamente azzeccati stanno rompendo le palle in tutti i mercati del globo.

a) è un problema di COSTI. (comunque in Rete trovi un sacco di spiegazioni in inglese)

B) il deisgn giappo non ti piace come a molti altri. di fatto con lo yen più basso hanno venduto caterve di macchine brutte tanto quanto le attuali. quindi i problemi sono altri.

C)elogi i coreani (ok, va bene) ,ma se una I40 costasse 1000 euro IN PIU' di una Passat pari equipaggiamento diresti che non ti piace...;)

Link al commento
Condividi su altri Social

a) è un problema di COSTI. (comunque in Rete trovi un sacco di spiegazioni in inglese)

B) il deisgn giappo non ti piace come a molti altri. di fatto con lo yen più basso hanno venduto caterve di macchine brutte tanto quanto le attuali. quindi i problemi sono altri.

C)elogi i coreani (ok, va bene) ,ma se una I40 costasse 1000 euro IN PIU' di una Passat pari equipaggiamento diresti che non ti piace...;)

a) Che ci sia un problema di costi ho capito..ma al consumatore come si trasmette il problema? Non mi pare che una giapponese sia -mediamente- inferiore ad una europea o coreana come contenuti (e spesso anche come gamma di prodotti)

B) Oggi i gusti stanno cambiando...negli USA le coreane (sempre loro...) piacciono molto nonostante delle linee molto "forti", quindi IMHO i giapponesi non ingranano ANCHE per il design...se restiamo in italia basta vedere il Rav4, è stato PER ANNI il suv più venduto in assoluto della categoria (ed è sempre stato caro)..ora fatica.

c) io non voglio elogiare i coreani...ma quello che stanno facendo è sotto gli occhi di tutti. E non credo che oggi una Avensis costi 1000€ in più di una Passat pari-equipaggiamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.