Vai al contenuto
  • 0

Mi date un consiglio?

paturbi

Domanda

Ciao a tutti, sono nuova di questo forum ed ho bisogno di un vostro consiglio/parere.

Avrei quasi deciso di cambiare macchina, il motivo principale è la necessità di risparmiare sul costo della benzina, che sta diventando per me insostenibile.

Non faccio moltissimi km l'anno (una media di 10/11.000) ma sono per la quasi totalità in mezzo al traffico di Roma, diciamo quindi che l'80/90% di questi km sono in città o per meglio dire nel traffico caotico di Roma.

Con la mia fiat Sedici mi sono trovata abbastanza bene (soprattutto per la visibilità ampia e per la seduta rialzata) ma è stato un disastro dal punto di vista del consumo. Del resto lo sapevo già, ma la macchina mi era piaciuta e non ho valutato troppo la spesa.

Adesso però devo per forza risparmiare, quindi vi chiedo qualche consiglio, tenendo presente che:

- il budget non deve superare i 16/18000 euro

- l'auto non deve essere nè piccola come una Smart e nè troppo grande (per i parcheggi)

- voglio/devo assolutamente risparmiare, ma allo stesso tempo non mi piacciono le macchine troppo sedute, che devi spingere a pedali per farle partire, insomma dovrebbe avere un motore un minimo brioso che però non consumi troppo

- la macchina deve avere 5 porte (mi piace molto la Mito, ma ahimè l'ho scartata proprio per la scomodità delle 3 porte)

- non mi piacciono le macchine troppo spartane negli allestimenti (mi piacciono tutte quelle piccole cose tecnologiche che ci sono adesso ) :razz:

- per quel che riguarda il carburante, ero partita convintissima con il diesel o il gpl, poi però diverse persone mi hanno detto che è una cretinata comprarlo per chi fa così pochi km all'anno, voi che dite? Si, è vero che faccio pochi km, ma consumo molto carburante, perché guido sempre in città!

- lo scorso w.end ho provato la nuova ypsilon 1300 67 cavalli perchè mi piaceva esteticamente ed infatti è molto carina all'interno, ma praticamente non si muoveva da terra, il prox w.end vado a dare un'occhiata alla fiesta e alla kia venga (che però forse è troppo grande) e poi aspetto i vostri consigli.

Sono anche andata a vedere la nuova Yaris, ma non mi piace, la trovo assolutamente anonima.

La prima cosa in assoluto che devo capire, è se devo comprare una macchina benzina, diesel o gpl. Poi mi aiuterete a decidere quale cilindrata, cv, ecc.

Attendo suggerimenti, consigli e indicazioni...

in sintesi....che macchina mi compro? :-)

Ciao a tutti,

Patrizia (domattina leggerò le vs eventuali risposte)

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
- non mi piacciono le macchine troppo spartane negli allestimenti (mi piacciono tutte quelle piccole cose tecnologiche che ci sono adesso )

, il prox w.end vado a dare un'occhiata alla fiesta e alla kia venga (che però forse è troppo grande) e poi aspetto i vostri consigli.

Sono anche andata a vedere la nuova Yaris, ma non mi piace, la trovo assolutamente anonima.

)

In effetti yaris poteva essere una buona scelta nuova,buone prestazioni-consumi, con su accessori tecnologici.....

10-11.000 km l'anno vai di benzina, io come auto con un buon motore 1400 vti 95cv con su tanti accessori, interni eleganti e che ci stai nel tuo budget consiglierei citroen c3 exlcusive o ancor più la nuova 208 allestimento top allure che ha anche una sorta di tablet sul mobiletto centrale!!!

In effetti la kia venga è più grande quindi consumi anche altini....ma già che vai in kia un occhiata alla nuova rio ce la darei, come macchine con benza brioso e che consuma poco ci sono anche la altre piccole japan stile swift o mz2....ma come interni sono più spartane della stessa yaris ma cmq va a gusti.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento

• 0
ciao, per i km attuali che percorri, quasi quasi terrei la Sedici. consumerà anche, ma con 11mila km, a meno di non cambiare radicalmente mezzo (Panda o Punto gpl/metano ma sono sedute...), è difficile fare grandi risparmi.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento

• 0
ciao, per i km attuali che percorri, quasi quasi terrei la Sedici. consumerà anche, ma con 11mila km, a meno di non cambiare radicalmente mezzo (Panda o Punto gpl/metano ma sono sedute...), è difficile fare grandi risparmi.
Link al commento

• 0

Se posso,tu vorresti prenda una macchina nuova, facciamo strappi un prezzo di 15.000€ . Però hai valutato con i soldi che risparmieresti con il nuovo acquisto quanti litri di carburante faresti?

Ammettiamo che per ipotesi la benzina arrivi a 2 euro, sarebbero 7500 litri. Diciamo che la tua macchina faccia 10km/l, moltiplicato per 10 faresti 75000 km, diviso per i 10000km annui farebbero 7 anni e mezzo, cioè inizieresti a risparmiare DOPO quasi 8 anni!

Sicura che convenga? (Salvo miei eventuali errori procedurali ).

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento

• 0

Assodato che, come detto dagli altri, cambiare auto per risparmiare sui consumi non è mai una scelta conveniente a meno di cambiare radicalmente e metterci su pochi euro di differenza, il discorso è diverso se avresti comunque cambiato la Sedici nel giro di poco tempo.

Ciò detto, lascerei perdere il diesel che proprio nel traffico cittadino (e conoscendo la giungla romana questa cosa è portata all'esasperazione) dà il peggio di sé, sia in termini di rendimento che di affidabilità.

La scelta più sensata sarebbe un benzina parco come la Yaris, la Mazda 2 o altro.

Al limite, potresti pensare al GPL che in effetti con questi prezzi dei carburanti si ammortizza in tempi accettabili anche per chi non ha chilometraggi elevati. Il problema del gas è che praticamente non è offerto su auto briose nei segmenti A e B, fatta eccezione per la MiTo 1.4 Turbo GPL che però hai escluso in quanto 3 porte.

Alcuni ti hanno consigliato la C3 o la 208 1.4 VTi. Da possessore dico benissimo, è molto briosa, rifinita, tecnologica e consuma il giusto, ma siamo sempre lì: 12,5-13 km/l di benzina sono una percorrenza onestissima, ma che non giustifica affatto una sostituzione per mere considerazioni economiche.

Piuttosto, come proposto da altri, gaserei la Sedici.

Per dovere di cronaca, tra le auto a benzina efficienti e briose, ma che con ogni probabilità non vanno incontro alle tue esigenze estetiche ci sono anche la Seat Ibiza e la Skoda Fabia, entrambe col 1.2 TSI. Veramente c'è anche l'Audi A1 con lo stesso motore, molto più cara ma magari con quel motore la trovi ben scontata.

Un'occhiata la darei pure alla Ypsilon a GPL. Non è un fulmine di guerra, ma se per lo più sei in mezzo al traffico...

Se posso,tu vorresti prenda una macchina nuova, facciamo strappi un prezzo di 15.000€ . Però hai valutato con i soldi che risparmieresti con il nuovo acquisto quanti litri di carburante faresti?

Ammettiamo che per ipotesi la benzina arrivi a 2 euro, sarebbero 7500 litri. Diciamo che la tua macchina faccia 10km/l, moltiplicato per 10 faresti 75000 km, diviso per i 10000km annui farebbero 7 anni e mezzo, cioè inizieresti a risparmiare DOPO quasi 8 anni!

Sicura che convenga? (Salvo miei eventuali errori procedurali ).

Ti sei perso il valore residuo della Sedici, che comunque non credo cambi la sostanza del ragionamento.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento

• 0
Quoto.

Però se la voglia di cambiare auto è tanta butterei l'occhio sulla 208 1.4 95cv, come prestazione è paragonabile al Sedici, dentro è molto spaziosa e ben fatta ma fuori non è troppo ingombrante (sta sotto i 4metri)

Essendo più leggera e compatta del Sedici, consumerà sicuramente meno.

Con 16/18mila € la porti a casa full full optionals.

peugeotprofessiona_offerta_208.jpg

Teknos, l'hai vista dal vivo questa?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento

• 0

Chiedo venia, mi era totalmente sfuggito (e nemmeno lo conosco) però credo si possa compensare con un prezzo di acquisto inferiore di 2000 o 3000 euro rispetto al massimo detto e con il prezzo della benzina a 2€ .

Magari se qualcuno vuole fare un calcolo più decente :)

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento

• 0

se la 16 è a benzina io la gaserei, poi metano o gpl sono scelte personali

certo che nel traffico di roma la vedo dure fare 10 km al litro, è più il tempo passato fermi al minimo che quello di marcia effettiva. credo che 10mila km fatti così equivalgano a 20mila dei miei che faccio sempre extraurbano scorrevole. tempo fa lessi che la velocità media del traffico di londra è 12 km/h ed usano i mezzi pubblici molto ma molto più di noi

ma torniamo a parlare di soldi. ipotizzando che la 16 abbia 2 o 3 anni e non tantissimi km a quanto la comprerei? 12-13mila € si e no, bisogna vedere quanto mi costerebbe nuova. la convenienza le troveresti con auto tipo la punto a metano o gpl, per il cambio auto ci spendi tra i 2mila ed i 5mila €, dipende da allestimenti, optional ecc...

avresti però una macchina nuova si ma più piccola. con quei soldi fai l'impianto a gas e ti tieni la sedici che ti piace tanto

in tutto questo spero per te che non hai la macchina diesel ma hai parlato di prezzo della benzina, quindi...

io sono allergico ai diesel euro 5, il dpf ed i percorsi urbani non vanno daccordo

ora ti parlo di me. tra me e la mia ragazza spendiamo 1000 euro al mese in carburante, lei ha la 206 1.1 a benzina ed io uso principalmente un furgone 1.9 a gasolio per lavoro. fra qualche giorno ritiro il nuovo furgone a metano, doblò 1.4 NP, e dopo pasqua arriva la Qubo per la mia ragazza. con 1000 euro al mese si pagano 2 macchine ed il relativo metano, ma io di strada ne faccio tanta

tu valuta quanto spendi di carburante ogni mese e se sei tra i 250 ed i 300 allora di discorsi se ne possono fare tanti

Link al commento