Vai al contenuto
  • 0

Mi date un consiglio?

paturbi

Domanda

Ciao a tutti, sono nuova di questo forum ed ho bisogno di un vostro consiglio/parere.

Avrei quasi deciso di cambiare macchina, il motivo principale è la necessità di risparmiare sul costo della benzina, che sta diventando per me insostenibile.

Non faccio moltissimi km l'anno (una media di 10/11.000) ma sono per la quasi totalità in mezzo al traffico di Roma, diciamo quindi che l'80/90% di questi km sono in città o per meglio dire nel traffico caotico di Roma.

Con la mia fiat Sedici mi sono trovata abbastanza bene (soprattutto per la visibilità ampia e per la seduta rialzata) ma è stato un disastro dal punto di vista del consumo. Del resto lo sapevo già, ma la macchina mi era piaciuta e non ho valutato troppo la spesa.

Adesso però devo per forza risparmiare, quindi vi chiedo qualche consiglio, tenendo presente che:

- il budget non deve superare i 16/18000 euro

- l'auto non deve essere nè piccola come una Smart e nè troppo grande (per i parcheggi)

- voglio/devo assolutamente risparmiare, ma allo stesso tempo non mi piacciono le macchine troppo sedute, che devi spingere a pedali per farle partire, insomma dovrebbe avere un motore un minimo brioso che però non consumi troppo

- la macchina deve avere 5 porte (mi piace molto la Mito, ma ahimè l'ho scartata proprio per la scomodità delle 3 porte)

- non mi piacciono le macchine troppo spartane negli allestimenti (mi piacciono tutte quelle piccole cose tecnologiche che ci sono adesso ) :razz:

- per quel che riguarda il carburante, ero partita convintissima con il diesel o il gpl, poi però diverse persone mi hanno detto che è una cretinata comprarlo per chi fa così pochi km all'anno, voi che dite? Si, è vero che faccio pochi km, ma consumo molto carburante, perché guido sempre in città!

- lo scorso w.end ho provato la nuova ypsilon 1300 67 cavalli perchè mi piaceva esteticamente ed infatti è molto carina all'interno, ma praticamente non si muoveva da terra, il prox w.end vado a dare un'occhiata alla fiesta e alla kia venga (che però forse è troppo grande) e poi aspetto i vostri consigli.

Sono anche andata a vedere la nuova Yaris, ma non mi piace, la trovo assolutamente anonima.

La prima cosa in assoluto che devo capire, è se devo comprare una macchina benzina, diesel o gpl. Poi mi aiuterete a decidere quale cilindrata, cv, ecc.

Attendo suggerimenti, consigli e indicazioni...

in sintesi....che macchina mi compro? :-)

Ciao a tutti,

Patrizia (domattina leggerò le vs eventuali risposte)

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
le valutazioni della mia Fiat Sedici del 2007 sono state queste

alla Fiat: 7.500 euro (per l'eventuale acquisto di nuova Panda o nuova Ypsilon)

alla Ford: 5.000 euro (per l'acquisto della Fiesta)

alla Toyota: 5.800 (per l'acquisto di Yaris o Verso)

imho resto dell'idea che non ti convenga nè cambiarla nè montarci l'impianto a gpl. in entrambi i casi ci perdi solo soldi :pen:.

a meno che appunto non fai una scelta votata dichiaratamente al risparmio (es. Panda o Punto a metano) che cozzano però con l'auto divertente da guidare...

Modificato da led zeppelin
Link al commento

• 0

e invece cosa mi potete dire della Kia Venga e della Yundai ix20 ? come vanno? consumano molto? perchè ho visto che non costano molto, considerati tutti gli equipaggiamenti/optional che hanno!

Link al commento

• 0

sono auto buone, con qualche problemino iniziale al piantone sterzo ( venga ) ed agli ammortizzatori ix20.

Se ti interessa risparmiare, però, non sono le auto che fanno per te, in quanto per lo men oa benzina, il 1.4 è considerato decisamente sottomotorizzato e con consumi elevati, mentre i l1.6 va bene ma ciuccia anche lui.

Se il basso consumo è quello che ti interessa, andrei di Mazda 2 o Honda Jazz.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

• 0
e invece cosa mi potete dire della Kia Venga e della Yundai ix20 ? come vanno? consumano molto? perchè ho visto che non costano molto, considerati tutti gli equipaggiamenti/optional che hanno!

Belle macchine esteticamente dentro fuori, decisamente appaganti per il prezzo che hanno a differenza di alcune japan, però mi pare abbiamo un pò di problemi di affidabilità, il 1400 90cv va benissimo per utilizzo cittadini (come mi pare il tuo) o cmq se non necessiti di un auto "prestazionale" però complice la massa dell'auto non consuma affatto poco, forse solo qualcosa meno del 1600 suzuki della sedici.

La versoS personalmente è decisamente più bruttina-:) di ste hyundai-kia, ma se guardi hai consumi è messa meglio perchè più piccola,leggera e con un motore un pò più potente e moderno che la muove meglio.

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento

• 0

Ma un Pandino 2003 a metano infighettato? Che so un Climbing, un Dynamic, si trovano sempre?

(Giusto per mettere una puntina di nazionalismo in questo discussione... Tutti questi suggerimenti di A-B straniere mi provoca l'orticaria... :lol:)

Con 77 Cavalli in città si muove egregiamente... Almeno io mi ci trovo benino...

Talmente benino che anche per andare a Milano, Napoli, Roma lascio ferma la Croma...

Mi rifiuto di gettare i miei stipendi in carburante...

Fiat Panda 1.2 Easy 2019 | Fiat 500L Sport 1.4 95cv GPL 2021 | Lancia Ypsilon 1.2 Gold 2018 | Moto Guzzi Le Mans 1976

Link al commento