Vai al contenuto

Alfa Romeo Giulietta 0.9 Twinair 85 CV iPower [Nuova Motorizzazione] - [PESCE D'APRILE]


Messaggi Raccomandati:

Messaggio Aggiornato

1006d1333307672-alfa-romeo-giulietta-0-9-tbi-85-cv-ipower-nuova-motorizzazione-alfa-romeo-giulietta-0.9-twinair.jpg

1005d1333308644-alfa-romeo-giulietta-0-9-tbi-85-cv-ipower-nuova-motorizzazione-alfa-romeo-giulietta-0.9-twinair-exterior.jpg

Da www.lnfomotori.com

Ecco la cartella stampa:

Motore innovativo per una guida entusiasmante e rispettosa dell’ambiente

Alfa Romeo Giulietta iPower assicura performance e tecnologia ai massimi livelli come dimostra questa nuova motorizzazione che rappresenta lo stato dell’arte in termini di tecnica, prestazioni e rispetto dell’ambiente.

Capostipite della nuova famiglia di motori bicilindrici di Fiat Powertrain, il propulsore 0.9 TwinAir Turbo a metano eroga una potenza massima di 85 CV (63 kW) a 5.500 giri/min e una coppia di 145 Nm a 1.900 giri/min (costante fino a 3.000 giri/min). Inoltre, qualora si preferisca privilegiare l'aspetto "ecologico" e i minimi consumi, è possibile premere il tasto ECO presente sulla plancia per limitare la coppia a 100 Nm a 2.000 g/min. Questo propulsore fa registrare, nel ciclo misto, un consumo di 4,2 litri/100 km ed emissioni di CO2 pari a 99 di g/Km.

Vero e proprio gioiello ingegneristico, il brillante bicilindrico impiega la rivoluzionaria tecnologia MultiAir con l'alimentazione a metano sviluppata e brevettata da Fiat Powertrain. Cuore del MultiAir è il nuovo sistema elettro-idraulico di gestione delle valvole che permette di ridurre i consumi - grazie ad un controllo diretto dell'aria mediante le valvole di aspirazione del motore, senza l'utilizzo della farfalla - e le emissioni inquinanti (merito del controllo della combustione), oltre ad un sensibile miglioramento delle prestazioni e della guidabilità. Infatti, rispetto a un tradizionale motore a benzina di pari cilindrata, i propulsori con tecnologia MultiAir assicurano un incremento di potenza fino al 10%, un incremento di coppia fino al 15% e una sensibile riduzione delle emissioni di CO2 sino al 10% solo a benzina,e a metano del 25%.

Eletto "International Engine of the Year 2011", il nuovo propulsore TwinAir rappresenta l'estremizzazione del concetto di "downsizing": l'abbinamento di un motore di cilindrata ridotta con un turbocompressore di nuova generazione al fine di ottenere prestazioni confrontabili o migliori a propulsori di cilindrata superiore ma con consumi ed emissioni inferiori. Non solo: la presenza del turbo aumenta sensibilmente la coppia massima rendendola disponibile ad un regime di giri molto basso, con il risultato di offrire grande elasticità e una prontezza di risposta senza confronti rispetto ai tradizionali motori aspirati. Il tutto con una fondamentale semplicità costruttiva che va a beneficio della robustezza e dell'affidabilità.

Il nuovo motore è stato oggetto di numerosi interventi a livello di ottimizzazione della cilindrata unitaria e di messa a punto in termini di resa termodinamica, e di configurazione fluidodinamica.

Infine, l'aspetto NVH (comfort acustico-vibrazionale) è stato particolarmente curato per garantire buone prestazioni vibrazionali ma con una timbrica caratteristica. A tal fine è stato utilizzato un contralbero di equilibratura che mantiene ottimi livelli vibrazionali in tutte le condizioni di funzionamento del motore: dal regime minimo a quello di potenza massima

Da www.lnfomotori.com

Secondo me sta motorizzazione avrà un certo successo....vedremo

Modificato da J-Gian

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

ecco un altro pescione :mrgreen:

Hai voglia.

Tanto per pignoleggiare, 4,2 litri di metano per 100 km è qualcosa che energeticamente non ha senso. :)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Particolarità di questa versione, è che è pure raffreddata ad aria.

Per me, è raffreddata ad acqua. Magari l'acqua di mare o di lago... :D

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Questa volta si sono superati. :mrgreen:

4,4 l/100 km a metano sono circa 160 kJ/100 km, quindi l'equivalente di 0,0052 l/100 km a benzina.

Abbiamo la soluzione a tutti i problemi dell'umanità e stavolta è proprio una multinazionale a proporcela.

Believe! :si:

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.