Vai al contenuto

Joint Light Tactical Vehicle - Esercito USA valuta un sostituto dell'Hummer


Messaggi Raccomandati:

ROMA - L'Esercito degli Stati Uniti ha scelto per una selezione finale sei dei progetti presentati dalle maggiori aziende mondiali del settore (AM General, BAE, General Dynamics, Lockheed Martin, Navistar e Oshkosh) come sostituzione del celebre Hummer. Il processo di selezione del futuro fuoristrada dell'US Army, denominato Joint Light Tactical vehicle (JLTV), prevede entro il prossimo giugno un'ulteriore riduzione a 3 finalisti, con la costruzione di 22 prototipi - per un costo di 65 milioni di dollari - da destinare a prove e test specifici. Da questi 3 veicoli finalisti scaturirà la scelta che porterà ad un contratto che riguarda la fornitura di circa 55 mila unità per un valore complessivo di 6 miliardi di dollari (4,5 miliardi di euro).

Nel dettaglio - riferisce il magazine specializzato Defense iQ - la AM General LLC, che produceva l'Hummer, ha presentato per questa selezione il BRV-O ed ha raddoppiato di fatto la sua presenza alla gara in quanto già associata al progetto GTV-Eagle della General Dynamics, contraddistinto da una blindatura inferiore a doppia V per poteggere l'abitacolo dalle mine. BAE Systems partecipa invece alla selezione con il Valanx, che ha sviluppato assieme alla Northrop Grumman e alla Meritor Defense. Il veicolo, che offre il massimo livello di protezione degli occupanti (ragione per cui, come gli altri competitor, è esteticamente molto diverso dall'Hummer), monta un motore turbodiesel Ford Power Stroke 6.7 analogo a quello dei diffusissimi pick-up Serie F Super Duty. Anche il progetto della Lockheed Martin si "intreccia" con quello di un altro gruppo che, a sua volta, corre da solo per conquistare il contratto da 6 miliardi di dollari, la già citata BAE Systems.

Il mezzo della Lockheed Martin rientra nella categoria Technology Demonstration (TD) e si distingue, secondo i commenti di iQ Defense, per un tipo di costruzione che semplifica i processi industriali e quindi i costi finali. Navistar Defense punta invece su una variante del modello International Saratoga già in uso presso i reparti dell'US Army. Infine il veicolo della Oshkosh Defense, una divisione dell'azienda che negli Usa è nota per i veicoli dei pompieri. Si tratta di un L-ATV, cioè Light Combat Tactical All-Terrain Vehicle, che può essere fornito anche con un sistema di propulsione diesel ibrido. Da notare che BAE System lavora dal 2011 assieme all'Iveco Defence Vehicles per fornire negli Usa al corpo dei Marines un lotto di 600 veicoli anfibi - basati sull'italiano Superav 8x8 - destinati al trasporto truppe.

Usa, sostituto dell'Hummer da scegliere tra sei finalisti - Industria e Mercato - Motori - ANSA.it

Lockheed Martin

1333371178104_UsArmy_Lochkeed_Martin_JLTV.jpg

Navistar

1333371195398_UsArmy_Navistar_JLTV.jpg

Oshkosh

1333371262381_Us.jpg

AM General

1333371290776_UsArmy_Test_New_JLTV.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi l'IVECO DV è già coinvolta seppur indirettamente nell'appalto?

Spero che il maglionato non si lasci sfuggire la palla.

Non sarebbe male vendere un up-grade del LINCE agli USA, anche se poi sarebbero da produrre là, probabilmente col marchio RAM....:roll:

Modificato da ISO-8707
Link al commento
Condividi su altri Social

su autotecnica del mese scorso c'e' un articolo approfondito. Dubito che IVECO si metta in lizza: queste gare sono dispendiosissime per le aziende, tanto che o si fa un consorzio o nulla e molte partecipano sapendo che in caso di fuoriuscita dalla prima fase della gara potranno in qualche modo associarsi alla vincitrice.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi l'IVECO DV è già coinvolta seppur indirettamente nell'appalto?

Spero che il maglionato non si lasci sfuggire la palla.

Non sarebbe male vendere un up-grade del LINCE agli USA, anche se poi sarebbero da produrre là, probabilmente col marchio RAM....:roll:

non sarebbe male, però viste le ultime tranvate prese negli USA da ditte italiane come Agusta Westland e l'Alenia con il C27J ci starei molto attento

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.