Vai al contenuto

L'altra faccia della crisi

TurboGimmo

Messaggi Raccomandati:

Ma almeno il passo indietro l'hanno fatto...

andate a vedere quante auto stanno ritirando ora per mancati pagamenti di rate e fatevi un ' idea....:(

Detto questo , il passare da un economia di apparenza ad una di consumi reali costerà lacrime e sangue a tutti, ma credo sia un passo obbligato.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 122
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Adesso voleva vedere per un tablet

La perla l'ho sentita girando per Mediaworld. "Mi faccio l'i-pad perchè mi piace leggere ma i libri costano troppo". Ora, se ti piace leggere e non vuoi spendere troppi soldi, esistono le edizioni economiche con copertina semplice. Vuoi spendere meno? Esistono le biblioteche. Anche in un paese piccolo come il mio (4000 abitanti circa) esiste quella comunale (tessera ANNUALE 1€, sala climatizzata con macchinetta per caffè/acqua/merendine e comode poltrone) con l'interessante possibilità di richiedere un libro che non c'è a catalogo e - magia - arriva dalla biblioteca del paese a fianco. Se sommi il costo dell'i-pad e di tutti i libri che devi acquistare online ci fai tessera+merenda per decenni. Ma non fa figo.

Secondo me la questione è semplicemente questa: che troppi non sanno piu' cosa sia l'umiltà e vogliono tutto e subito. Questi sono i frutti della nostra società....ah e cmq a proposito di i-phone, è dei giorni scorsi la notizia secondo la quale un giovane non ho capito bene se in cina o dove, s'è venduto un rene per comprarsi il suddetto gingillo. E ora è in insufficienza renale, guarda un po'. Io non so se la notizia è vera, ma se lo fosse vuol dire che non esiste limite all'idiozia della gente e soprattutto, cosa piu' grave, che tanta gente si è fatta fare il lavaggio del cervello dal sistema e si sente fallita se non ha questo o quell'oggetto di moda...

Appunto. E' come per le auto. La maggior parte di noi (nati entro gli anni '80-90) ha fatto la patente con utilitarie senza clima e servosterzo, sopravvivendo miracolosamente, per poi magari comprare il primo cassone usato (perchè la macchina nuova per i 18 anni, almeno per me, era un sogno) con qualche lavoretto extra. Se eri fortunato magari la macchina arrivava per la laurea (a me...no), altrimenti te la compravi con i primi stipendi. Con la differenza che io a 31 anni ho comprato una Ypsilon, mentre i 18enni di oggi PRETENDONO l'A3 full optional e benzina by daddy. Ovvio, non voglio generalizzare, ma mi è capitato di dare ripetizioni a un ragazzo che doveva diplomarsi come geometra ed era veramente negato. E' passato col minimo sindacale e i genitori, "visto che era stato bravissimo", gli hanno comprato la Mini Cooper. Lungi da me insegnare ad altri come crescere i propri figli, ma se non ti sudi quello che desideri alla fine rimane solo la brama di possedere oggetti per sentirsi appagato.

Riguardo al tizio del rene...non so se sia vero o no, ma ho sentito di una pazza che ha fatto la fila davanti ad un Apple store prima della vendita del nuovo i-phone4S, per vendere poi al primo pirla il proprio posto nella fila per qualche centone di dollari...

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento

Appunto. E' come per le auto. La maggior parte di noi (nati entro gli anni '80-90) ha fatto la patente con utilitarie senza clima e servosterzo, sopravvivendo miracolosamente, per poi magari comprare il primo cassone usato (perchè la macchina nuova per i 18 anni, almeno per me, era un sogno) con qualche lavoretto extra. Se eri fortunato magari la macchina arrivava per la laurea (a me...no), altrimenti te la compravi con i primi stipendi. Con la differenza che io a 31 anni ho comprato una Ypsilon, mentre i 18enni di oggi PRETENDONO l'A3 full optional e benzina by daddy. Ovvio, non voglio generalizzare, ma mi è capitato di dare ripetizioni a un ragazzo che doveva diplomarsi come geometra ed era veramente negato. E' passato col minimo sindacale e i genitori, "visto che era stato bravissimo", gli hanno comprato la Mini Cooper. Lungi da me insegnare ad altri come crescere i propri figli, ma se non ti sudi quello che desideri alla fine rimane solo la brama di possedere oggetti per sentirsi appagato.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento

....non voglio generalizzare, ma mi è capitato di dare ripetizioni a un ragazzo che doveva diplomarsi come geometra ed era veramente negato. E' passato col minimo sindacale e i genitori, "visto che era stato bravissimo", gli hanno comprato la Mini Cooper. Lungi da me insegnare ad altri come crescere i propri figli, ....

--------------------------

Link al commento

Anche qui: non credo ci sia una generazione migliore o peggiore, i figli di papà ci sono sempre stati ;)

Quando mi sono diplomato io a metà classe è fioccata l'auto come fosse neve, all'altra metà no.

Ad oggi finita l' Uni c'è chi ha cambiato 3 auto, c'è chi non ne ha ancora una tutta sua e continua a condividere quella dei genitori.

Esistono formiche e cicale, l'unica differenza è che non sentirai MAI la persona oculata ed accorta lamentarsi perché ha male ad un dente....perchè tale persona dal dentista ci andrà senza problemi quando e come vuole proprio in virtù non dico di aver risparmiato chissà quanto ma almeno di essersi messo almeno un pò al riparo, invece chissà perchè le cicale sono sempre quelle con la lavatrice rotta, con i mal di denti, con le gomme lise, che non fanno mai tagliandi :roll: chissà come mai sono così sfortunati loro :lol: poverini :mrgreen:

花は桜木人は武士

Link al commento

A mio parere è cambiata tantissimo la mentalità.

Io mi sono diplomato nel 1985 , in un Liceo della Genova bene . dei miei compagni di classe alcuni erano facoltosi, altri facoltosissimi , altri ancora direi al limite della ricchezza ( e poi c'erano i prolet come me, ma questa è un'altra storia :) )

Nessuno ha avuto l'auto nuova in regalo, neanche quelli per cui l'acquisto dell'auto era com per me l'acquisto di un libro :).

Il massimo che io rocordi è una ragazza che convinse la madre a cambiare la sua vecchissima 126 con una fiammante Panda nuova, per usarla anche lei .

Il grosso semplicmente ereditò la prima o seconda auto di famiglia ,od ebbe ( finalmente ) il permesso di usarla.

Alcuni ,tra cui io , si comprarono mettendo insieme tutti i regali, scassatissime Fiat ageè su cui si pavoneggiarono per anni...:)

Semplicemente, non si usava.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

Nino nino!!! Ma noi siamo due anime gemelle senza saperlo :D Ma io la Peppsilon con pochi cavalli non l'avrei presa :)

Te pensa...ma con tutti i bei posti del Varesotto...proprio a Luino?? :mrgreen: E guarda che la Pepsilon è quella di Nick...

Ricollegandomi al tuo papiro-thread (che alla fine Fiat coupè sarà), non è la cavalleria che conta, ma la coppia...e il 1.3 Multispruzzi è proprio un gioiellino sotto questo punto di vista. Purtroppo la MomoDesign 105cv costava un botto, la 95cv benza ciucciava e la 90 cv diesel me l'hanno sconsigliata per una certa ruvidità (poi sistemata con la versione da 95cv). E già così pago 140 euri di bollo e quasi 800 di assicurazione...'tacci loro!!

Mah sai. Quando sento storie come questa, tutt'altro che rare, mi viene da pensare che due calci in culo ai genitori ci starebbero tutti. Non serve avere figli per aver voce in capitolo, è questione di buon senso.

Ad un certo punto la colpa non è neanche piu' dei figli che si fanno fare il lavaggio del cervello, o almeno non completamente, ma anche dei genitori che ci aggiungono il carico.

Giusto per andare leggermente OT...per me una sberla al momento giusto vale più di 1000 parole. Senza sponsorizzare le legnate gratis, sia chiaro. Ma è questione di educazione. Tuo figlio si annoia e allaga la scuola?? "Poverini...sono dei bravi ragazzi, hanno commesso un errore". Col cavolo! A parte che IMHO un figlio cresciuto con un po' di senno, certe cose non le fa, ma anche se succedesse, io anticiperei i soldi per sistemare il danno e poi lo farei andare a lavorare per ripagarmi il debito. E invece no, che poi si demoralizza...ma così giustifichi azioni sempre più assurde. Ricordo che alle elementari io e i miei compagni avevamo scritto con un pennarello indelebile il nostro nome dietro alle sedie, ma quando la bidella se ne è accorta, ha fatto chiamare tutti i genitori e siamo stati costretti a sistemare il danno con paglietta, detersivo e olio di gomito (oltre alle sberle di mia madre). Puoi star certo che da quel momento mi sono guardato bene di rovinare le cose altrui. Oppure, alle superiori un mio compagno non faceva mai le versioni di latino e la madre, vedendolo cazzeggiare a casa, è andata a fare una scenata davanti alla professoressa. Morale, doppio carico di lavoro. Ovviamente, avendo cazzeggiato tutto il quadrimestre, i voti del mio compagno erano pessimi e la madre che fa? Indice una riunione perchè "la professoressa è incompetente e dovremmo mandarla via"...

Esistono formiche e cicale, l'unica differenza è che non sentirai MAI la persona oculata ed accorta lamentarsi perché ha male ad un dente....perchè tale persona dal dentista ci andrà senza problemi quando e come vuole proprio in virtù non dico di aver risparmiato chissà quanto ma almeno di essersi messo almeno un pò al riparo, invece chissà perchè le cicale sono sempre quelle con la lavatrice rotta, con i mal di denti, con le gomme lise, che non fanno mai tagliandi :roll: chissà come mai sono così sfortunati loro :lol: poverini :mrgreen:

La questione è che se tu hai sempre avuto LA MISURA delle cose, quando le ottieni, ti senti appagato e ne trai beneficio. A me sarebbe piaciuto avere giocattoli su giocattoli, ma arrivavano rispettivamente UNO a Natale e UNO al compleanno. E li tenevo da conto, perchè sapevo che se li rompevo, oltre a non averne altri, mi beccavo pure una punizione. Solo che è deprimente avere 32 anni e sentirmi già matusa.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento

Nino nino, il gemellaggio continua. Non e’ che forse siamo fratelli????????

Spiego meglio.

Anche io come l’arch con la Pepsilon non ho vissuto in mezzo ad un mare di regali, e ora quando vedo gente che spende 180 euri CASH per un cellulare usato di 3 anni, mi vengono i brividi.

Perche’ io ho un rapporto difficile col neuro, sono il primo a dirlo, ma quando abitavo a Milano per frequentare l’università, i miei pagavano 175 euri mensili (in regola) per il posto letto per me in una stanza vicino all’uni.

175 neuri, il costo di un cellulare usato. Io con quei neuri ci stavo un mese a Milano.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento

La questione è che se tu hai sempre avuto LA MISURA delle cose, quando le ottieni, ti senti appagato e ne trai beneficio. A me sarebbe piaciuto avere giocattoli su giocattoli, ma arrivavano rispettivamente UNO a Natale e UNO al compleanno. E li tenevo da conto, perchè sapevo che se li rompevo, oltre a non averne altri, mi beccavo pure una punizione. Solo che è deprimente avere 32 anni e sentirmi già matusa.

el Nino

Io in questo senso sono anni che mi sento matusa , ma sono stato piacevolmente sorpreso che il nipote quando mi chiese che macchina potesse comprarsi disse: "Zio, però mi raccomando che consumi poco e che sia robusta.."

Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento

Il mondo é cambiato baby ;)

A me rimarrà per sempre scolpito il prezzo di Donkey Kong Country per SNES al lancio sotto Natale: 220.000 lire alla cartuccia :lol: alla faccia del c... che oggi 70€ "sono troppi, sono dei ladri" :lol:

Sarà un giocattolo é vero, ma io ai tempi di cartuccine ne avevo 3, regalate in 3 Natali diversi...e i miei amici idem.Oggi se entri in una casa dove c'è qualcuno con una qualsiasi consolle scopri che anzitutto non ha UNA consolle ma ne ha minimo minimo DUE, per non parlare poi della ventina di giochi minimo per consolle :roll:

E' un piccolo ambito quello del gaming ma che come gli altri ha subito il vortice dell' usa-e-getta, dopo 6 mesi il gioco è "vecchio", finisce sulla mensola se non rivenduto su ebay e via a comprare il nuovo di moda che poi è identico al vecchio visto che in 6 mesi non è che gli sviluppatori facciano i miracoli :roll:

Ma questo vale per qualsiasi altro bene materiale che ormai vuoi per N motivi costano relativamente meno rispetto a qualche anno fa rendendo molto spesso inutile l'assistenza (spesso la sola chiamata dell'addetto rende anti-economica la riaprazione) e facendo anche perdere quella "magia" dell'attesa e del desiderio.

花は桜木人は武士

Link al commento