Vai al contenuto

Facciamo un gioco (automobilistico)?


ilario

Messaggi Raccomandati:

E' mai stato fatto un gioco, per singoli o a squadre, qui sul forum, magari un gioco che sia una divertente parodia di quello che viviamo in generale e in particolare nel mondo dei nostri amati motori? "L'auto è il simbolo di tutte le aspettative di mobilità, velocità, individualismo, seduzione ..."Ugo Volli, docente di semiotica, da Quattroruote 04/12.

Inizio io:

E' possibile, per ognuno di noi o per la nostra squadra, scegliere il ruolo da interpretare. Camusso, Montezemolo, Marchionne, Ghosn, il signor General Motor, Alonso, insomma basta la fantasia. Poi simuliamo, aggiungiamo regole.

Intanto vediamo:

- gioco 1: faccio il concessionario o addirittura l'importatore o, meglio, io sono Mazda Italia spa. E provo a muovermi.

- gioco 2: più complesso: quello dei tanti ruoli, delle tante situazioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Più che spiegare, provo a proporre un paio di possibilità di gioco:

1) Ogni partecipante impersona un personaggio, di fantasia o esistente, del mondo dell'auto. Ad esempio le classiche funzioni apicali. Ma l'ambiente potrebbe essere benissimo una concessionaria del marchio vero o tarocco che vogliamo, e noi, per singoli o per gruppi, a ricoprire i diversi ruoli: imprenditore, capofficina, responsabile commerciale, magazziniere ricambi, etc. .. compresi clienti, fornitori, casa madre, bisarchisti, etc... Insomma giocoso, tipo i casi concreti o simulati in un corso presso una business-school. Meno pesante e con tempi più laschi, altrimenti diventiamo subito pazzi e non è il caso, stando qua soprattutto per svago e passione.

2) Siamo un'associazione di cittadini che si preoccupano per l'inquinamento cittadino da traffico motorizzato. Abbiamo un importante convegno da organizzare entro una certa data. Cerchiamo fondi, autorizzazioni e visibilità. Vogliamo coinvolgere studiosi ed esperti vari: urbanisti, ecologisti, addetti politici, funzionari pubblici. Tutto da sviluppare, individuando alcuni ruoli-chiave e interpretandoli.

L'idea generale è forse proprio cretina: se me lo fate sapere non mi offendo. Oppure andiamo avanti con ogni altra proposta ... ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Più che spiegare, provo a proporre un paio di possibilità di gioco:

1) Ogni partecipante impersona un personaggio, di fantasia o esistente, del mondo dell'auto. Ad esempio le classiche funzioni apicali. Ma l'ambiente potrebbe essere benissimo una concessionaria del marchio vero o tarocco che vogliamo, e noi, per singoli o per gruppi, a ricoprire i diversi ruoli: imprenditore, capofficina, responsabile commerciale, magazziniere ricambi, etc. .. compresi clienti, fornitori, casa madre, bisarchisti, etc... Insomma giocoso, tipo i casi concreti o simulati in un corso presso una business-school. Meno pesante e con tempi più laschi, altrimenti diventiamo subito pazzi e non è il caso, stando qua soprattutto per svago e passione.

...

L'idea generale è forse proprio cretina: se me lo fate sapere non mi offendo. Oppure andiamo avanti con ogni altra proposta ... ;)

Gia fatto. :D :D

Car Tycoon - Wikipedia, the free encyclopedia

Buon divertimento. ;)

Per la seconda idea puoi contattarmi in pvt. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non ho ben capito cosa dovrebbero fare i vari personaggi... Ma ci sono, opterei per Stefan Jacoby :D

Però gradirei approfondire le dinamiche di gioco...

Modificato da CoreVD

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io faccio Osamu Suzuki.....:§

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.