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Massimo Risparmio


dezluc

Domanda

Buongiorno a tutti,

periodicamente vi chiedo consigli, sempre ottimi. Ora scrivo per un amico che si è trovato più o meno nella mia stessa posizione:

cambio lavoro e per i prossimi 3 anni

necessità di percorrere 100 + 100 Km al giorno per 3 -4 volte la settimana (6-700/settimana, 2500 - 2800/mese, circa 30 - 50000/anno).

Uso esclusivamente autostradale (pensare al treno o altri mezzi pubblici significherebbe perdere tutto il giorno in viaggio)

Uso solo per lavoro (nel tempo libero l'auto è un'altra e con un consumo non proponibile per un uso quotidiano).

Obiettivo primario: risparmio, il massimo possibile

Velocità autostradale: sempre inferiore a 120 orari

In sintesi: un elettrodomestico che offra un minimo di comfort, che duri 3 anni, che permetta il massimo risparmio possibile.

Un grazie per ogni vostro suggerimento

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8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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Fiat Bravo 1.6 multijet Dynamic.

Con 13.500€ te ne porti a casa una km0, la Active a 12.500€ (sempre 1.6 multijet).

Ti prendi un buon tom tom e hai una perfetta auto da lavoro

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Facendo un corollario al suggerimento di mmaxx , direi di puntare alla Fiat Bravo 1.6 multijet Emotion che ha di serie il cruise control , utilissimo per aumentare il comfort. si trova a poco di più ( 14/15 k euro )

In alternative suggerirei Renault Megane 1.5 dci 110 CV ( non so la verisone ) che si trova a cifre poco più alte della Fiat.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Se l'auto deve dare il massimo risparmio in 3 anni certamente punterei una km0.

Bravo e Punto Evo possono essere ottime soluzioni. Se le trovi a gas è ancora meglio, tanto a 120 in autostrada bastano sia i 90 CV della prima che i 77 della seconda.

Se punti il diesel tutte le concorrenti generaliste vanno altrettanto bene: tutto sta nel trovare l'offerta specifica.

Ford Focus Ikon è un'altra di quelle che possono venir via a poco.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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In questi termini la gamma di scelta è piuttosto vasta: possiamo considerare VW Polo 1.2 TDI (75 cv), sulla quale stanno facendo or ora interessantissime promozioni (nuova a 13.000 € invece che +17.000 €) e che promette consumi irrisori; io stesso l'ho provata per un breve tratto in tangenziale (95/100 km/h) e posso dire che, a dispetto delle dimensioni e della cilindrata, ha una ripresa "da benzina". Chiaro che in questo caso il risparmio lo si avrebbe in primis alla pompa (che non è poco!). Il rovescio della medaglia è che non è una macchina pensata apposta per l'autostrada (penso soprattutto alle gomme): è una macchina che si può usare anche in autostrada. Inoltre questa versione è recentissima, per cui l'unica sarebbe prenderla nuova.

Se l'obiettivo primario è il risparmio, immagino che il tetto di spesa ideale sia relativamente basso, e che possa andar bene anche un usato (suppongo...). Dipende poi quali sono le esigenze di spazio, comodità, estetica. Per esempio, se osiamo andare un po' indietro nel tempo, una soluzione potrebbe essere Focus 1.8 TDI, che con 50.000 km viene via a meno di 4/5.000 € e in autostrada è capace di fare 20 km con 1 l; in questo caso, passati i 3 anni, sarebbe a fine carriera. Altrimenti, come è stato suggerito, con una km 0 si ha un'auto esattamente (o quasi) nuova a prezzo ridotto. Peugeot 207 68 cv consuma pochissimo e viene sui 10/11.000 €, ma forse i cv sono pochini. Punto Evo e Bravo Mjet offrono di più.

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Grazie mille a tutti,

è ovvio che cercando il massimo risparmio va benissiomo un usatone da portare allo sfasciacarrozze al termine dei 3 anni. Comodità si limita a un autoradio e all'aria condizionata per l'estate. Spazio nullo, basta che porti una persona, estetica idem. Insomma, un elettrodomestico per andare da A a B

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Beh... dal mio punto di vista ci sono due strategie:

1) Risparmiare sul prezzo di acquisto iniziale prendendo un dieselozzo usato di 2-3 anni e tenerlo fino a che sta insieme... in questo caso è un po' difficile dire quale auto sia meglio di un'altra... dipende un po' da cosa riesci a trovare... mi associo a chi ti consiglia la Corolla, auto ben fatta e senza fronzoli, solida e robusta... un ottimo elettrodomestico quindi.

Una variante di questa scelta potrebbe essere l'acquisto di un'auto NUOVA a km0... in questo caso mi associo a chi ti consiglia la 207; con l'arrivo della nuova 208 te la tirano letteralmente dietro... se le velocità di circolazione sono da codice e la guida tranquilla credo che i 68 cv del 1.4 hdi siano sufficienti, soprattutto se come dici tu deve portare in giro solo chi la guida. Se vuoi passare al segmento superiore esiste una sola possibilità di scelta: Fiat Bravo a km0.

2) Risparmiare su costo carburante; anche in questo caso la scelta è una sola: Fiat Punto a metano.

Dipende un po' se il tuo amico pensa che i soldi risparmiati con l'acquisto di un auto più economica valgano di più o di meno rispetto a quelli risparmiati sul carburante... Scrivo questo perchè mi imbatto sempre in personaggi che credono di risparmiare pagando un auto diesel 2 o 3mila euro più dell'equivalente benzina e recuperandoli spendendo 2 euro in meno ad ogni pieno di benzina... magari 1 volta al mese visto che fanno 5000 km/anno... mah... chiudo l'OT.

In ogni caso fare i conti senza aver prima sotto mano quelle che sono le offerte in termini meramente economici di km0 e/o usate o preventivi per auto nuove è un po' come scrivere sulla sabbia...

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