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La storia siamo noi: DA NSU a VW.....


Trucido

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il 4L VAG

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F103 era un progetto che fú realizzato da MB (allora propretaria della DKW e Audi) che aveva il motore a media pressione (cioé una via di mezzo tra diesel e otto). Un concetto del quale se ne vantano le due case fino oggi. Oviamente rielaborate al x. Per MB in forma dei 6 e per Audi (poi dopo il maggiolone anche per VW) in forma del 4L trasversale.

Interessante é che il progetto risale a un tale che era il figlio del fondatore di Borgward Borgward - Wikipedia , il quale insieme al padre fece per l´ultima nata una macchina a 4 cilindiri. Dopo essere andato in bancarotta forzata da una certa famiglia Quandt (propretaria BMW) il figlio andó (insieme alla Hanomag) verso MB e ebbe la possibilitá di fare capo ingegnere DKW. Cassato il Progetto F102 (motore a due tempi, linea troppo moderna) il figlio ebbe la possibilitá di installare un motore (guarda caso 4L) nel Porgetto F 103 che era in molti versi molto meglio di quello che offriva... BMW. Il Progetto poi non venne chiamato DKW ma bensí Audi. (La cosidetta prima)

Per questa piccola storia é il perché il 4 cilindri in linea é considerato IL MOTORE per VAG (anche perche e qui diventa interessante, fú motato nella prima Golf - concepita come ormai si sa da ingegneri del est che lavoravano per la ex Horch - cioé la casa madre Audi spirituale -... che salvó VW dal bancorotta quasi certo).

T!

PS: Mi scuso per l´OT

Factum abiit, monumenta manent.
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F103 era un progetto che fú realizzato da MB (allora propretaria della DKW e Audi) che aveva il motore a media pressione (cioé una via di mezzo tra diesel e otto). Un concetto del quale se ne vantano le due case fino oggi. Oviamente rielaborate al x. Per MB in forma dei 6 e per Audi (poi dopo il maggiolone anche per VW) in forma del 4L trasversale.

Interessante é che il progetto risale a un tale che era il figlio del fondatore di Borgward Borgward - Wikipedia , il quale insieme al padre fece per l´ultima nata una macchina a 4 cilindiri. Dopo essere andato in bancarotta forzata da una certa famiglia Quandt (propretaria BMW) il figlio andó (insieme alla Hanomag) verso MB e ebbe la possibilitá di fare capo ingegnere DKW. Cassato il Progetto F102 (motore a due tempi, linea troppo moderna) il figlio ebbe la possibilitá di installare un motore (guarda caso 4L) nel Porgetto F 103 che era in molti versi molto meglio di quello che offriva... BMW. Il Progetto poi non venne chiamato DKW ma bensí Audi. (La cosidetta prima)

Per questa piccola storia é il perché il 4 cilindri in linea é considerato IL MOTORE per VAG (anche perche e qui diventa interessante, fú motato nella prima Golf - concepita come ormai si sa da ingegneri del est che lavoravano per la ex Horch - cioé la casa madre Audi spirituale -... che salvó VW dal bancorotta quasi certo).

T!

PS: Mi scuso per l´OT

Ciao....

Io so Golf e Polo ( e relativi motori ) ho info leggermente diverse.

che io sappia, nascono in NSU ( progetto K50 Polo progetto K60 Golf ) proma dell'assorbimento in VAG . K50 diventerà l'Audi 50 e poi la Polo, K60 Golf

Il 4L 1100 VAG di Golf I . mi risulta derivato ( con l'adozione del raffreddamento ad acqua ed altre migliorie ) dal 4L usato da Prinz IV TT.

e poi finiamo l'OT ...

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Ma adesso siamo IT! Cioé in topic.

Il punto interessante é quello che lo sviluppo della Golf (e anche della Polo/K50) é avenuto nell´ est. Il Trabant 603 era stato bloccato da G. Mittag. Di consequenza il personale adatto, che in piú scapavano, sono stati integrati una certa impresa semi statale. Si parla del prototipo Lopez ... per quelli che se ne intendono della storia.

Ma per restare nella storia della NSU.. anche qui una curiositá quasi mai discussa: Trabant e Wartburg (cioé ex BMW e ex Horch) hanno comprato licenza dalla NSU per costruire il Wankel. E per chi lo interessa, erano e girano ancora. I test (50000km) li hanno passato pure meglio dell´ originale.

T!

Factum abiit, monumenta manent.
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interessante..io sapevo della primogenitura NSU, ma non dell'origine Trabant.

Per il Wankel , sapevo che il grosso dei problemi NSU li risolse troppo tardi, cioè con la Ro80 II serie ( con cui ormai l'affidabilità era raggiunta ).

Ma ormai la crisi petrolifera e la nomea di inaffidabilità erano insuperabili.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Sapevi che i primi stilemi della passat erano in veritá della wartburg?

Wartburg-355.jpg

Un prototipo mai realizzato. Erano i soliti, e alla fine fú di nuovo il sign. G. Mittag a mandare in bancorotta anche questa ditta...

T!

Factum abiit, monumenta manent.
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Guest EC2277

Ora che ho una connessione stabile provo a dire la mia.

Il prototipo mostrato da Trucido era la 355 del 1'969, ma io mi ricordavo che doveva avere un motore di derivazione Renault.

Prima di lei ci fu la 353 Sport-coupé.

wart353sportcoup.jpg

Ma non entrò in produzione poiché le fu preferita la 353 berlina, della quale ho pubblicato poco sopra un'immagine; confrontandola con quella della Ro80.

P.S. Correggetemi se rammento male.

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Posso confermati su quasi tutto. Tranne che la SC fu sviluppata col 2 tempi in mente e la 355 con un 4 tempi. Per beghe varie - che sono rimaste fin alla fine - Skoda non ha collaborato con Wartburg per i motori, quindi gli ingegneri e adetti al lavoro hanno comprato un motore renault (usato!) e lo hanno messo nel prototipo. Per l´orgaglio di mostrare le qualitá del 4 tempi in confronto al 2 tempi. Il 4 tempi skoda venno torpedato da parte tedesca poi. Da un tipo che era ex Nazi e quindi si presupone che non voleva che una costruzione "slava" venisse impiantata nella migliore macchina tedesca.

Fine della discussion: tre ingenieri scappati e poi riassunti nell´ovest e una berlinetta di qualitá media.

Un altra lezione in auto-distruzzione...

T!

Factum abiit, monumenta manent.
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  • 1 mese fa...

Salve a tutti

E' la prima volta che scrivo. Cioe', la seconda, visto che il primo msg si è perso...ed era pure bello lungo...grr

Comunque. Ho visto il titolo del post e non ho resistito. Dunque, mi chiamo Mario e da poco ho comprato una NSU 1200 TT del 73 rigorosamente arancione.- Non sono un collezionista.- L'ho fatto d'impulso.- La NSU era l'auto della mia infanzia. Un giorno, credo nel 71, 72....mio padre mi disse: Nsu non c'è piu', ora c'è Audi.- Ho provato a comprare un Audi, con emblema NSU, ma non hanno voluto vendere.- Apparte gli scherzi, Nsu era sparita dalla mia mente. Poi, grazie alla rete, ho cominciato a "studiare" e a conoscere particolari che non sapevo sulla casa di Neckarsulm.- Devo dire che dopo le mie varie ricerche, volkswagen e audi mi sono diventate alquanto antipatiche.- Da quello che ho capito, alla fine degli anni 60 Vw era cotta.- Il maggiolino vendeva, ma non sapevano per quanto, visto che la concorrenza sfornava prodotti all'avanguardia.- I derivati del maggiolino, poi, erano veramente dei fiaschi. Insomma da quello che ho letto, in VW, erano a digiuno di conoscenze tecniche e impietriti, senza idee, incapaci di affrontare la situazione.- Una prova di cio' dovrebbe essere il fatto che a fine anni 60, vw commissiona a Porsche, la realizzazione di un prototipo a motore centrale che avrebbe dovuto sostituire il maggiolino ed essere una golf primitiva- Ho visto delle foto in rete di tale veicolo.- Un'altra prova della situazione di VW, alla fine degli anni 60, ci viene raccontata dal papa' della Golf, Giuggiaro, il quale convenuto a Wolfburg, nei primissimi anni 70, si ritrova davanti ad una fiat 128 smontata. Mi sembra di vederli i tecnici VW che si rigirano tra le mani i semiassi della Fiat... Da quello che ho capito, poi, la dirigenza Vw era molto conservatrice. Sembra che erano sicuri che la golf sarebbe stata un fiasco. Insomma mi pare di aver capito che la situazione era al limite.- La NSU, invece, mi e' sembrata una azienda coraggiosa, audace, piena di idee e di progetti. La RO80 ne e' la prova.- Un auto rivoluzionaria che se fosse andata bene dal primo momento, oggi non ci sarebbero ne' audi, ne vw. Praticamente, la Ro, significava creare un mercato e non rincorrerlo. Un automobile che anticipava le linee del futuro.- Di buona qualita' tranne che per l'affidabilita' della prima serie che determino' la catastrofe. Perche' VW, lascio morire il progetto RO e non fece nulla per risollevarne le sorti? Eppure, la seconda serie pare fosse molto piu' affidabile della prima. Un'altra storia indicativa di quanto NSU fosse all'avanguardia rispetto a e' il k70.- NSU aveva pronto il k70 gia' a fine anni 60. Una rivoluzione: Motore convenzionale anteriore derivato dal 1200 ma raffreddato ad acqua, trazione anteriore. Come mai NSU, nel 69 aveva gia' pronta e finita la k70? Volevano pararsi il sedere in caso la RO, fosse stato un fiasco? A mio parere, NSU, a meta' anni 60, aveva le conoscenze tecniche, messe in pratica, per affrontare il mercato degli anni 70. Non solo con automobili innovative come la RO ma anche con automobili piu' convenzionali come k70.- Infine, da quello che ho letto in giro, pare che anche Audi 50 (alias Polo) fosse un progetto NSU.- Doveva sostituire la Prinz. In giro, nella rete, si parla di origine NSU. Non so quanto di vero c'è, ma alla luce della K70, cio' sarebbe plausibile.- Insomma, come ha fatto VW che a fine anni 60, versava in uno stato comatoso nel giro di pochi anni, senza conoscenze tecniche e senza idee a mettere sul mercato le fortunate polo, golf, scirocco e passat? E le Audi? La 100, se ho capito bene, era stata progettata in gran segreto perche' il capo della VW non ne voleva sapere di quel progetto. Pare che a Inglostadt, alla Audi, lavoravano tecnici auto union, ex mercedes che avevano le conoscenze tecniche di motori raffreddati ad acqua, mentre a Wolfburg di roba nuova non ne volevano proprio sentir parlare.- Alla fine, mi sembra di aver capito che NSU, fini' non solo per colpa dell'inaffidabilita' delle prime serie di RO, ma sopratutto perche' vw aveva un disperato bisogno di nuovo e anche eliminare un avversario temibile, come NSU - A me sembra un ingiustizia non riconoscere il valore di Nsu.- Un valore enorme se fosse vero che la rinascita di vw fu dovuta a modelli non pensati a Wolfburg ma a Neckarsulm. Purtroppo, la rete ha i suoi limiti e la mia curiosita' sull'argomento, potrebbe essere appagata solo dalla letteratura (poca e in tedesco) sull'argomento.- Ma, appena il mio TT sara' finito, trovero' un carrello da agganciare alla mia Peugeot (che ora traina una roulotte) e faro' una scappata (si fa' per dire) ad un raduno internazionale di NSU, magari a Neckarsulm, dove vedro ' di scoprire nuove cose....Scusate la lunghezza e se avete argomenti saro' felice di leggere le vostre opinioni in merito

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