Vai al contenuto

La storia siamo noi: DA NSU a VW.....


Trucido

Messaggi Raccomandati:

benvenuto Mariott!

la spiegazione della scelta di preferire Audi a Nsu come Marchio -e filosofia- derivasse da varie necessità.

1) Audi, al posto di Nsu, non aveva la nomea che purtroppo quest'ultima si era fatta con la prima serie di Ro80. vero che la seconda aveva cambiato un pò di cose, ma purtroppo la storia è piena di casi in cui un inizio non troppo felice a cui si cerca di raddrizzare in seguito determina il fallimento dell'intera operazione.

2) un motore tradizionale al posto di un rotativo era più economico da progettare, produrre e riparare. scelta non indifferente, se si tiene conto che con Audi si voleva entrare in un segmento già occupato da altri Marchi più avanti in quel momento (Mercedes, e poi Bmw che in quegli anni stava crescendo a vista d'occhio).

3) un motore tradizionale era più economico come consumi. anche qui se vediamo gli anni, Settanta, la razionalità aveva la meglio su voli pindarici come quelli affascinanti ma controproducenti economicamente di Nsu.

4) imho, anche un bel pò di paura. Vw si era salvata per il rotto della cuffia. di tuffarsi in imprese "audaci" come quelle di Nsu credo nessuno avesse all'epoca la voglia e forse nemmeno il denaro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Alla veloce:

Sul punto due. Il target a quell´ora non era BMW e Mercedes. Si cercava una soluzione diversa, e il tutto venne finanziato da Wolfsburg. Si cercava un marchio che aveva la possibilitá di mandare in campo una macchina che sopraviva il hype del maggiolino.

T!

Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

Ringrazio per le risposte. Purtroppo questo non è un argomento da Bar dello sport. Ma resta il fatto che ho una grande curiosita' sulle relazioni tra NSU Volkswagen e Audi sul finire degli anni 60 inizi 70 e sono contento di poter interloquire con appassionati sicuramente piu' esperti di me.-

Volevo fare ancora qualche considerazione.- Prima di internet, pensavo che la NSU fosse Prinz e Wankel e la sua morte dovuta alla mancanza di argomenti tecnici in grado di farla sopravvivere dopo i motori posteriori ad aria e al fiasco del wankel. Poi in rete ho scoperto la storia della K70. Cio' e' stata la prova che NSU a meta' anni 60, oltre al Wankel, procedeva nella progettazione di veicoli moderni (rispetto alla Prinz) da immettere sul mercato nei successivi anni 70 (forse non pensavano nemmeno di chiudere) Allora mi domando: K70 era l'unico veicolo della nuova Nsu, con motori convenzionali, traz anteriore, raffreddati ad acqua? Sarebbe plausibile pensare che insieme a K70, NSU in quell'epoca studiasse una moderna (per l'epoca) sostituta della Prinz ? Quanta NSU c'è stata nella rinascita di VW agli inizi degli anni 70? La Golf, potrebbe effettivamente essere un veicolo nato in NSU e completato in VW?

Indipendentemente dalle ragioni di VW di sopprimere il marchio NSU, se queste supposizioni fossero avvalorate da prove, significherebbe che le fortune di VW, siano nate dal valore (mai riconosciuto mi risulta) degli ingegneri NSU.-

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie, per o le risposte.- Non avevo mai visto la foto di quel prototipo. Mi hanno colpito le ruote posteriori molto inclinate, come se si volesse a tutti costi far credere che il motore fosse li'. Chissa' se era davvero a motore posteriore....bah, sarebbe bello andare a cercare nei meandri della fabbrica volkswagen la verita'.-

Ho imparato su internet la storia della NSU Egiziana- Un'altra scoperta! Sapevo della storia motociclistica e della Fiat nsu.- Ma quando in giro, in rete, ho letto che l'Audi 50, e' di origine NSU, ho pensato che VW completo' i modelli iniziati da NSU.- Adesso pero', nonostante la vw e l'audi, posso guidare una NSU. Da bambino, ricordo che m'immaginavo di guidare le NSU del futuro...Sulla Prinz di famiglia, c'era sempre un mio straccio che serviva a lucidare, solo le parti cromate! Non ho camminato molto con la TT, perche' sto studiando un restauro interno ed esterno, ma da quel poco che l'ho guidata, mi ha fatto divertire e la gente x strada l'ha riconosciuta, confondendola a volte con la due cilindri.- Un saluto

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.