Vai al contenuto
  • 0

Indeciso: Giulietta o nuova I30?


arton

Domanda

Ciao a tutti, ho 30 anni e sto valutando l'acquisto di una nuova auto. Attualmente ho una Ford Focus 1.6 tdci 110cv del 2005 con 136.000 km e ne sono molto soddisfatto! Sono indeciso tra la Giulietta 1.6 jtdm 105cv e la nuova I30 1.6 crdi 128cv. E' da un po' che ci penso ma non riesco ad arrivare ad una decisione perchè entrambe hanno cose che mi piacciono ed altre meno... Ho già fatto un test drive di entrambe le vetture e di seguito vi comunico le mie considerazioni.

Estetica: mi piacciono entrambe ma la Giulietta mi comunica qualcosa in più!!

Motore e prestazioni: in questo sicuramente vince la Giulietta, motore più allegro e con maggiore ripresa nonostante i "soli" 105cv. Le prestazioni della I30 invece mi sono sembrate un po' fiacche ma è giusto dire che la I30 provata era nuova nuova quindi con motore ancora "legato". Comunque da quanto ho letto in giro questo motore non avrà mai un'accellerazione tipo quella della Giulietta soprattutto se la si mette in Dynamic!! A favore della I30 c'è però da dire che è una vettura che punta al confort quindi erogazione molto fluida e motore molto silenzioso.

Interni: sicuramente la I30 per quanto riguarda gli spazi interni ha una maggiore abitabilità ed anche la plancia mi sembra più curata. Quando si sale a bordo si ha l'impressione che tutto sia al posto giusto! Al contrario la Giulietta avendo un'impostazione sportiva ha degli interni un po' strettini soprattutto nei sedili posteriori... Ed anche la plancia non mi fa impazzire.

Consumi: I30 17/18 km-litro mentre la Giulietta fa qualcosa in più.

Garanzia: nettamente a favore di Hyundai ---> 5 anni a km illimitati.

Prezzo: configurate come le voglio io arriverei più o meno allo stesso importo anche se con la I30 essendo più economica abbonderei con gli opzional (solo per citarne alcuni: navigatore con retrocamera, chiave intelligente, sensore luminosità e pioggia, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, specchi esterni ripiegabili elettricamente) mentre con la Giulietta mi dovrei un po' limitare perchè gli opzional costano cari ed il prezzo sale troppo.

Scusate se mi sono dilungato troppo ma volevo spiegarvi bene il tutto. Ora a voi le considerazioni!!! Grazie a tutti ;)

Modificato da arton

Giulietta 1.6 jtdm-2 105cv Distinctive * Grigio magnesio * Blue&Me con comandi al volante * Alfa Hi-Fi Sound System (8 altoparlanti) * Calotte satinate * Specchi abbattibili elettricamente * Kit fumatori * Allarme con super bloccaggio * Batticalcagno in alluminio * Inserto in alluminio spazzolato scuro * Ruotino da 16" * Immatricolata il 12/06/12

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

...Mhh. Per duemila euro potrei pensare di "passare" da una C tradizionale (Focus, Bravo) ad una "emergente".

Ma se l'alternativa è una C "quasi-premium" come la Giulietta, per duemila di differenza propenderei per quest'ultima... così come per una Golf, che pure non amo. Se la differenza fosse, chessò, 3500/4000 (ma bisogna vedere anche quanto è il conto finale in assoluto) allora vincerebbe senza dubbio la I30 ;)

Come dire: se, in proporzione, prendendo una I10 risparmiassi solo 1000 euro rispetto ad una Panda, prenderei ad occhi chiusi quest'ultima... IMHO

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se ti piacciono entrambe, non farti influenzare troppo dal marchio o dalle caratteristiche estetiche. Provale assolutamente tutte e due (prova accurata, non il giro dell'isolato del concessionario) e poi fatti una lista degli accessori a cui non rinunceresti. La macchina devi viverla, quindi una superaccessoriata magari meno diretta potrebbe piacerti più di una più scarna e meno filtrata. Oppure il contrario.

La coreana non l'ho mai guidata, ma chi l'ha fatto qui dentro ne è stato piacevolmente colpito.

Giusto per complicarti le idee :mrgreen:.. visto che arrivi da una focus, se non sbaglio, ha preso in considerazione quella nuova? Estetica a parte (soggettivo) io l'ho trovata un'ottima macchina sotto numerosi aspetti.

quoto. se guardiamo all'auto "sotto il vestito", ossia a quello che c'è sotto la carrozzeria o le finiture, nella Giulietta trovi molta più tecnologia e sostanza che non sulla i30. quella che tu vedi come "tecnologia" sulla i30 (i vari optional), imho altro non è che chincaglieria alla fine :).

però questo è il mio punto di vista. sennò come dice Cosimo, vedere qualcosa altro, e in questo senso Focus potrebbe essere il giusto compromesso: ottimo rapporto qualità-prezzo, interni hi-tech come va di moda adesso :lol:, motori ottimi, piacere di guida. onestamente, tra i tanti elettrodomestici in giro, è quello che mi garba di più ;).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fatti un giro per concessionari per i preventivi e confrontali,e dai un'occhiata ad eventuali giulietta km0 o usate freschissime,se il prezzo è simile o di poco superiore,io andrei di giulietta,ma anche la i30 sembra un'ottima auto...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non ho capito se le hai già provate o meno... si dice in giro che la i30 non sia affatto male da guidare e, per quello che può valere, sulla pista di 4ruote ha fatto il giro più veloce tra le concorrenti 1.6 mi pare; segno che "quello che c'è sotto" è comunque di ottimo livello.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Giulietta sicuramente ha un design sicuramente più attraente, oltre al fascino di appartenere ad un marchio con una tradizione importante, a differenza di Hyundai. Detto ciò come interni la Hyundai offre maggiori spazi e son IMHO decisamente più curati.

Io ho provato la versione style con 128 cv, il motore muove bene l'auto se non si hanno velleità sportive, inoltre le marce son abbastanza lunghe e non devi usare il cambio a ripetizione. Mi hanno colpito il comfort e la silenziosità, oltre ad un quadro strumenti ben realizzato.

Al tuo posto sarei parecchio indeciso visti anche i 5 anni di garanzia a kilometraggio illimitato.

Riguardo le differenze meccaniche non saprei dirti granchè, sia Giulietta che I30 comunque adottano lo stesso sistema di sospensioni ovvero mac pherson anteriore e multilink posteriore.

Io andrei a provarle entrambe e valuterei oltre all'aspetto dinamico anche altri aspetti quali la qualità degli assemblaggi, guarnizioni etc.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
quoto. se guardiamo all'auto "sotto il vestito", ossia a quello che c'è sotto la carrozzeria o le finiture, nella Giulietta trovi molta più tecnologia e sostanza che non sulla i30.

Ma la giuliettà non nasce su base Bravo?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

No, giulietta e' molto diversa da bravo, la parentela c'e', ma e' piuttosto lontana: motori sospensioni e trasmissione son diversi, il telaio vero e proprio ha in comune qualche elemento. In ogni caso il lay out tecnico tra le due auto d'el topic e' praticamente identico, dato che ormai e' quello (quasi) paradigmatico per il segmento. Le differenze le fanno le regolazioni di progetto, che son poi quelle che fanno cambiare il carattere di una macchina. Per capire se avete caratteri comparibili, lo ripeto: provale su strada.

Io la mia non l'avessi provata a fondo non l'avrei presa

Sent from my minchia

Phone using Tapatalk

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.