Vai al contenuto

Assemblea azionisti Aprile: Marchionne fa il punto


Messaggi Raccomandati:

la situazione è che ti sei fatto prestare 5,5 miliardi di €, ci hai fatto su un utile di 0,8 miliardi di € ed hai nel portafoglio 20,7 miliardi di € (dei quali 3 di potenziali debiti futuri)

quindi se hai il portafoglio così gonfio perchè invece di investirli direttamente devi fare ancora mezzo miliardo di € di debiti? la risposta è che quello che hai nel portafoglio ti dà un interesse superiore (finanziario/speculativo) di quello che guadagneresti nell'investirli negli impianti e nel vendere auto

figurati, comunque nemmeno io sono un gestionale :rofl: quindi quel poco che so di finanza arriva da impianti

scusa, ma dove prendi questi dati? :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 178
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Se la tua interpretazione e' corretta, aihme', stanno sul serio lasciando andare tutto volutamente..

no vuole dire che la fiat guadagna di più in campo finanziario che nel campo delle automobili

scusa, ma dove prendi questi dati? think.gif

dal comunicato in prima pagina

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi si pigghia pu'cul?

Era cosi' palese nel 2008 che il mercato EU sarebbe andato allo scatafascio?

Si sapeva già da qualche tempo che il mercato Europeo era più che saturo e anzi che stava andando campando a suon di incentivi all'acquisto vari.

La crisi economica ha solo fatto scattare il ridimensionamento drastico delle mercato che era in agguato già da qualche anno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi Grugliasco e Mirafiori...farebbero parte di una strategia atta a "lasciare andare tutto volutamente...":roll:

Boh, io non vi capisco...

Se ti consola io non ci capisco nulla.

A leggere il discorsone di Marchionne, qua bisogna vivacchiare, POTENZIANDO I BRAND CHE RENDONO (Maserati e Ferrari), e pompare negli altri mercati, i cui guadagni di fatto salvano le perdite in EU.

In questo pero' Marchionne stesso non si sbilancia per quanto riguarda il mercato in EU.

Speriamo bene.

Grugliasco non e' per Maserati, e Mirafiori per Jeep? Jeep e' il marchio che in EU cresce di piu', ed e' identificato come "alto", immagino. Maserati rende.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi si pigghia pu'cul?

Era cosi' palese nel 2008 che il mercato EU sarebbe andato allo scatafascio?

No era una battuta, :) in quanto in queste discussioni a volte sembra che le strategie dell ' automotive siano decise dalla quantità di impepata di cozze ( o dalla disponibilità fisica della di lui signora :) ) mangiata dal CEO la sera prima della stesura delle strategie stesse, e non, come in realtà fior di ananlsi social economiche a breve-medio-lungo raggio effettuate.

A maggior ragione quando chi poi le decisione le prende è uomo di finanza, che per ovvi motivi deve veder più lontano dei manufatturieri stessi.

Debaricentrare l'Europa era una strategia obbligata. Puntare ai mercati remunerativi anche.

Senza contare che, a differenza di Francia e Germania, Fiat non ha dietro a spalleggiarla il sistema Paese.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se ti consola io non ci capisco nulla.

A leggere il discorsone di Marchionne, qua bisogna vivacchiare, POTENZIANDO I BRAND CHE RENDONO (Maserati e Ferrari), e pompare negli altri mercati, i cui guadagni di fatto salvano le perdite in EU.

In questo pero' Marchionne stesso non si sbilancia per quanto riguarda il mercato in EU.

Speriamo bene.

Grugliasco non e' per Maserati, e Mirafiori per Jeep? Jeep e' il marchio che in EU cresce di piu', ed e' identificato come "alto", immagino. Maserati rende.

Appunto, la strategia è investire nella produzione di prodotti dei marchi remunerativi (in Italia), mentre per i generalisti si importa da dove i costi sono più bassi...;)

No era una battuta, :) in quanto in queste discussioni a volte sembra che le strategie dell ' automotive siano decise dalla quantità di impepata di cozze ( o dalla disponibilità fisica della di lui signora :) ) mangiata dal CEO la sera prima della stesura delle strategie stesse, e non, come in realtà fior di ananlsi social economiche a breve-medio-lungo raggio effettuate.

A maggior ragione quando chi poi le decisione le prende è uomo di finanza, che per ovvi motivi deve veder più lontano dei manufatturieri stessi.

Debaricentrare l'Europa era una strategia obbligata. Puntare ai mercati remunerativi anche.

Senza contare che, a differenza di Francia e Germania, Fiat non ha dietro a spalleggiarla il sistema Paese.

Ed anche col sistema paese dietro, PSA è con le pezze al culo...:lol:

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Oghei, ci sono.

Qui pero' scatta il domandone.

Marchionne ci ha visto lungo, e secondo me anche i capi di PSA, che hanno risposto lanciando la gamma DS, non potendo puntare sul supporto dell'altra sponda dell'oceano.

Pero', sbaglio, o Renault non ha fatto nulla al contrario di FIAT e PSA?

(se rischio di andare OT avvisate eh..)

Appunto, la strategia è investire nella produzione di prodotti dei marchi remunerativi (in Italia), mentre per i generalisti si importa da dove i costi sono più bassi...icon_wink.gif

Una persona pessimista pero' potrebbe dire che alla lunga in Italia rimarranno giusto Ferrari, Maserati e Jeep, nonche' 500 e derivate.

In quest'ottica non c'e' spazio per FIAT come generalista.

E, purtroppo, nessuna parola per Lancia e ALFA, anche se con ALFA si tenta l'arma di Giulietta in Cina. E chissa' che 4c non sia un signor viatico fatto come Dio comanda!

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.