Vai al contenuto

Assemblea azionisti Aprile: Marchionne fa il punto


Messaggi Raccomandati:

Da questa discussione emerge che l'italocanadese è un eccellente uomo di finanza (e su questo non ho mai avuto dubbi) ma leggendo che il Gruppo Fiat fa utili attraverso artifici finanziari mi dà molto da pensare: si tornerà ad investire in villaggi turistici?Spero proprio di no!

Non sono un esperto di finanza nè tantomeno mi diverto a giocare al piccolo CEO, ma se all'esperto finanziere si affiancasse un esperto (e appassionato) nel prodotto? Ad ognuno il suo compito...

artifici finanziari come gli utili di ferrari/maserati, gruppo chrysler e FIAT brasile?

a me sembra che i risultati provengano anche e soprattutto dal core business, la costruzione e vendita di vetture

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 178
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest EC2277

Certo che sono artifici finanziari!

Non sai che contano solo gli utili fatti da FIAT-Auto in Europa e che quelli della Ferrari e della Maserati non vanno contati?

Lo stesso dicasi per le immatricolazioni: contano solo quelle fatte dai privati, non quelle fatte per le flotte; chi è veterano del forum sa a cosa mi riferisco.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi, non ci giriamo attorno: in Ferrari Fiat, sia dell'era Marchionne che di quella pre-Marchionne, non ci ha mai messo il naso (e menomale ci aggiungerei anche).

Chrysler?Fiat Brasile?Ottimi risultati ottenuti con ottimi prodotti per i mercati locali.

E da noi?Quando devo acquistare un auto mi rivolgo a Chrysler USA o Fiat Brasile?...suvvia...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi, non ci giriamo attorno: in Ferrari Fiat, sia dell'era Marchionne che di quella pre-Marchionne, non ci ha mai messo il naso (e menomale ci aggiungerei anche).

Chrysler?Fiat Brasile?Ottimi risultati ottenuti con ottimi prodotti per i mercati locali.

E da noi?Quando devo acquistare un auto mi rivolgo a Chrysler USA o Fiat Brasile?...suvvia...

stiamo mischiando i discorsi ;)

l'azienda FIAT/Chrysler fa utili con la vendita di vetture. e non con artifici finanziari.

tutte le attività sono in attivo tranne il terzetto generalista europeo FIAT(marchio)/Lancia/Alfa Romeo

che sia un peccato ciò, e che ovviamente sia la cosa che a noi europei ci tange maggiormente è un'altro discorso.

ma non si può dire che l'azienda nel suo complesso vada male o faccia soldi in altro modo perchè non è vero.

vende bene in brasile, vende bene negli USA e vende molto bene il luxury in tutto il mondo. va male in Europa con i generalisti.

ma i soldi li fa con le auto...

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io da questo discorso leggo ciao ragazzi la nave sta per affondare

noi ce ne andiamo. E ripeto a tutti i ragazzi se lo fa Marchionne

chiedetevi perchè non lo dovete fare voi. Marchionne e tutti gli altri

con aziende che potrebbero andare bene e se ne vanno

fannoi tutti lo stesso discorso, cara italia italiano tu non vuoi

costare come polonia serbia cechia etc e noi andiamo li

a produrre, semplicemnet perchè li facciamo le stesse cose

e guadagniamo di più. Inoltre voi considerato tutto ciò tra poco

non sarete neanche più interessanti come mercato perchè non lavorando

non avrete neanche più potere di acquisto e quindi ciao e statemi bene.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sai che contano solo gli utili fatti da FIAT-Auto in Europa e che quelli della Ferrari e della Maserati non vanno contati?

Per Maserati nulla da dire... il rilancio lo hanno fatto e pure bene.. per Ferrari sarebbe carino fare due conti di quanto quello che guadagna Ferrari resta dopo aver spesato la Scuderia... ovvio che e' un investimento in tecnologia ed e' sacrosanto che ci sia, ma non so quanto alla fine dei conti Ferrari faccia direttamente guadagnare Fiat..

Credo che le vere fonti di guadagno siano principalmente i mercati come il Brasile..

Io da questo discorso leggo ciao ragazzi la nave sta per affondare

noi ce ne andiamo. E ripeto a tutti i ragazzi se lo fa Marchionne

chiedetevi perchè non lo dovete fare voi.

Ma questo e' purtroppo vero, e non e' un problema creato da Marchionne... scusa ma che l'Italia (e per correttezza, non solo l'Italia) sia una nave che sta andando a fondo, non DOVREBBE essere una novita' per nessuno... che poi ci sia il discorso che negli anni aveva fatto comodo anche a Fiat sfruttare un andazzo, e sia troppo comodo, adesso, dopo che si e' sfruttato lo sfruttabile, dire "saluti a tutti", e' un altro paio di maniche...

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

E ripeto a tutti i ragazzi se lo fa Marchionne

chiedetevi perchè non lo dovete fare voi.

Perchè sarebbe una soluzione egoistica. Invitiamo tutti ad andare all'estero, bene.....ma poi non lamentiamoci se qua rimangono solo le teste di minchia che nessuno vuole.

L'esperienza all'estero è indispensabile nella formazione individuale, ma va finalizzata al ritorno in patria dove mettere a frutto le esperienze maturate.

Diversamente, si ha solo impoverimento intellettuale.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Perchè sarebbe una soluzione egoistica. Invitiamo tutti ad andare all'estero, bene.....ma poi non lamentiamoci se qua rimangono solo le teste di minchia che nessuno vuole.

L'esperienza all'estero è indispensabile nella formazione individuale, ma va finalizzata al ritorno in patria dove mettere a frutto le esperienze maturate.

Diversamente, si ha solo impoverimento intellettuale.

Eh a me sta bene (e tra parentesi stai parlando con uno che potrebbe andarsene domani ma non lo fa...), pero' oggettivamente devi anche dare un motivo a sti poveri cristi di tornare... dimmi perche' un ricercatore dovrebbe tornare in Italia... dimmi che motivo ha, lavorativamente, un saldatore che qua in Italia non se lo pigliava nessuno e faceva la fame, a tornare dall'Australia quando la guadagna 5000 euro al mese e ha la fila di aziende sotto casa che lo cercano per farlo lavorare.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Io da questo discorso leggo ciao ragazzi la nave sta per affondare

noi ce ne andiamo. E ripeto a tutti i ragazzi se lo fa Marchionne

chiedetevi perchè non lo dovete fare voi. Marchionne e tutti gli altri

con aziende che potrebbero andare bene e se ne vanno

fannoi tutti lo stesso discorso, cara italia italiano tu non vuoi

costare come polonia serbia cechia etc e noi andiamo li

a produrre, semplicemnet perchè li facciamo le stesse cose

e guadagniamo di più. Inoltre voi considerato tutto ciò tra poco

non sarete neanche più interessanti come mercato perchè non lavorando

non avrete neanche più potere di acquisto e quindi ciao e statemi bene.

Io mi chiedo cosa c'entrino codete tue personalissime valutazioni con il tema della discussione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi, non ci giriamo attorno: in Ferrari Fiat, sia dell'era Marchionne che di quella pre-Marchionne, non ci ha mai messo il naso (e menomale ci aggiungerei anche).

Chrysler?Fiat Brasile?Ottimi risultati ottenuti con ottimi prodotti per i mercati locali.

E da noi?Quando devo acquistare un auto mi rivolgo a Chrysler USA o Fiat Brasile?...suvvia...

in ferrari ci hanno messo i soldi, logico che ci abbianno messo anche il naso. Curare un asset mica vuol dire sempre e solo decidere le specifiche tecniche di prodotto. Mica è stato un marchio sempre in nero, anzi.

Con gli anni hanno ridefinito bene il prodotto e si sono ripresi una posizione nel mercato mondiale. Chi ci ha lavorato ha fatto sicuramente un ottimo lavoro, a livello tecnico è il marchio di supercar che si sta sputtanando meno come gamma imho.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.