Vai al contenuto

Alfa Romeo 4C (Spy - Foto a Pag.1) (con interni!)


thorsen82

Messaggi Raccomandati:

A me (e non solo, credo) invece ricorda ESCUSIVAMENTE la Elise in particolare dalla serie Rover in poi.

Si infila in una nicchia un po' a senso unico, e non credo che sarà facile schiodare quella clientela (se poi sarà quella la clientela-target di quest'auto), benchè le auguri ogni bene.

PS.Non sono certo un fan sfegatato della suddetta Lotus (che anzi reputo un'auto MOLTO sopravvalutata, seppur indiscutibilmente esotica ed efficace), ma scorrendo all'indietro la storia di AR faccio fatica a trovare le radici teoriche di quest'auto........scomodiamo le TZ? le 33 da gara? Anche no, dai. Sarebbero accostamenti più fumosi dei due sopra proposti.

E' l'Alfa Elise (cito da rotocalchi dello scorso anno), c'è poco da fare.

Mettere una meccanica trasversale in mezzo alle ruote posteriori è da quarant'anni il modo più facile di fare una sportiva alla portata di tutti (ok, di alcuni), ed il trademark non ce l'ha certo Lotus (vedi le sopracitate, MR2, persino Pontiac è arrivata prima di Lotus con la Fiero :lol:).. Anzi, l'auto MR trasversale da Miura e Dino in poi è una cosa non un granchè alfosa ma MOLTO italica.

L'accostamento tra 4C e X1/9-Montecarlo è stato fatto fin dai primi giorni.. hanno pure tutte e tre l'empio McPherson posteriore :lol::lol:

Firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 4,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

A me (e non solo, credo) invece ricorda ESCUSIVAMENTE la Elise in particolare dalla serie Rover in poi.

Si infila in una nicchia un po' a senso unico, e non credo che sarà facile schiodare quella clientela (se poi sarà quella la clientela-target di quest'auto), benchè le auguri ogni bene.

PS.Non sono certo un fan sfegatato della suddetta Lotus (che anzi reputo un'auto MOLTO sopravvalutata, seppur indiscutibilmente esotica ed efficace), ma scorrendo all'indietro la storia di AR faccio fatica a trovare le radici teoriche di quest'auto........scomodiamo le TZ? le 33 da gara? Anche no, dai. Sarebbero accostamenti più fumosi dei due sopra proposti.

E' l'Alfa Elise (cito da rotocalchi dello scorso anno), c'è poco da fare.

Quindi? Non si capisce l'aggancio polemico.

L'Alfa nella sua storia ha progettato tante auto a motore centrale - anche piccolo, derivato da Giulia, per esempio -, ma poi è sempre saltata la produzione per mille motivi diversi, non certo per una incoerenza con la filosofia del marchio. Una sportivetta con motore centrale derivato dalla grande produzione è molto Alfa nello spirito (la Ferrari "dei poveri", si dice volgarmente), anche se non ci sono precedenti. Certo più della Mito...

Un secondo argomento è che per essere fedeli ad una storia non bisogna replicarla nei dettagli, ma nell'ispirazione, e possibilmente tralasciando gli errori. I cattolici usano i cellulari anche se nelle Sacre Scritture non ce ne è traccia.

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mettere una meccanica trasversale in mezzo alle ruote posteriori è da quarant'anni il modo più facile di fare una sportiva alla portata di tutti (ok, di alcuni), ed il trademark non ce l'ha certo Lotus (vedi le sopracitate, MR2, persino Pontiac è arrivata prima di Lotus con la Fiero :lol:).. Anzi, l'auto MR trasversale da Miura e Dino in poi è una cosa non un granchè alfosa ma MOLTO italica.

L'accostamento tra 4C e X1/9-Montecarlo è stato fatto fin dai primi giorni.. hanno pure tutte e tre l'empio McPherson posteriore :lol::lol:

Ehm...parlavo prettamente di design, mi sono espresso forse male. La storia del middle engined, rwd nel mio discorso era solo marginale (ma ripeto, non mi pare alfa sia ricordata dalle masse per delle vetture MR di grande serie). A me la 4C concept, fin da subito e a colpo d'occhio ha fatto venire in mente la Elise mk2.1, tutto qua. ;)

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Ehm...parlavo prettamente di design, mi sono espresso forse male. La storia del middle engined, rwd nel mio discorso era solo marginale (ma ripeto, non mi pare alfa sia ricordata dalle masse per delle vetture MR di grande serie). A me la 4C concept, fin da subito e a colpo d'occhio ha fatto venire in mente la Elise mk2.1, tutto qua. ;)

Il mio messaggio voleva avere invece una connotazione che prescindesse dall'estetica.

Anche perché la Beta esteticamente c'entra abbastanza poco con la 4C (anche se a me piacciono entrambe).

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

Mettere una meccanica trasversale in mezzo alle ruote posteriori è da quarant'anni il modo più facile di fare una sportiva alla portata di tutti (ok, di alcuni), ed il trademark non ce l'ha certo Lotus (vedi le sopracitate, MR2, persino Pontiac è arrivata prima di Lotus con la Fiero :lol:).. Anzi, l'auto MR trasversale da Miura e Dino in poi è una cosa non un granchè alfosa ma MOLTO italica.

L'accostamento tra 4C e X1/9-Montecarlo è stato fatto fin dai primi giorni.. hanno pure tutte e tre l'empio McPherson posteriore :lol::lol:

Strano che nessuno abbia ancora parlato della Morris Garage TF... :D che ne dite?

BMW M135i xDrive 306 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi immagino già le prove comparative delle riviste crucche...:lol::mrgreen:

crucche barra italiane.

non è che siano poi più gentili delle straniere, anzi.

cioe' cade a pezzi perche' si svita da sola invece di farlo per la ruggine? :D

ROTFLMAO! (LOL era troppo poco)

Mettere una meccanica trasversale in mezzo alle ruote posteriori è da quarant'anni il modo più facile di fare una sportiva alla portata di tutti (ok, di alcuni), ed il trademark non ce l'ha certo Lotus (vedi le sopracitate, MR2, persino Pontiac è arrivata prima di Lotus con la Fiero :lol:).. Anzi, l'auto MR trasversale da Miura e Dino in poi è una cosa non un granchè alfosa ma MOLTO italica.

L'accostamento tra 4C e X1/9-Montecarlo è stato fatto fin dai primi giorni.. hanno pure tutte e tre l'empio McPherson posteriore :lol::lol:

E tra l'altro è un sistema anche efficace: le masse sono ben calibrate non ché ridotte ed accentrate. Come dire che si uniscono i vantaggi di leggerezza ed agilità delle TA a quelli di bilanciamento delle TP.

Poi, mi diceva un amico, c'è più di tradizione Lancia che ALFA ma a mio vedere ALFA oggi sta un po' facendo le veci di entrambi i marchi e visto che il mercato è cambiato non è un male, visto che Lancia si sta concentrando su altri aspetti comunque propri del suo stile.

Ehm...parlavo prettamente di design, mi sono espresso forse male. La storia del middle engined, rwd nel mio discorso era solo marginale (ma ripeto, non mi pare alfa sia ricordata dalle masse per delle vetture MR di grande serie). A me la 4C concept, fin da subito e a colpo d'occhio ha fatto venire in mente la Elise mk2.1, tutto qua. ;)

E per un buon motivo: il design è sempre un po' schiavo della necessità, ed in questo caso forse più del solito.

Se la meccanica è quella: cofano, abitacolo, motore, ruota, i volumi sono dati, e a svilupparli difficilmente puoi replicare uno schema: motore, abitacolo, ruota bagagliaio. :)

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Strano che nessuno abbia ancora parlato della Morris Garage TF... :D che ne dite?

''andiamo via...''(cit):pc:

''l'Alfa Romeo,non e' un semplice marchio come tanti,ma una filosofia di vita e di pensiero...o c'e l'hai nel sangue questa filosofia o non la potrai mai capire e carpire...''

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi Caterham e Renault hanno annunciato la loro unione nella nuova Alpine........

E in caterham lavora il capo progetto della ELise S1 il mitico Tony Shute.

Prevedo altro concorrente di 4c in arrivo!!!

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.