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Alfa Romeo 4C (Spy - Foto a Pag.1) (con interni!)


thorsen82

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A maggior ragione! Il fatto che la 4C impieghi materiali nobili che nel 1993 (Elise) e nel 2003 (Smart Roadster) non erano utilizzabili.

Non e' che voglia dire molto... il fatto di usare carbonio invece di alluminio non e' che voglia automaticamente significare che pesa comunque meno di qualsiasia altra cosa (se ricordi proprio Ferrari, in contrasto con l'annuncio di Lamborghini di usare il carbonio per Aventador aveva risposto che, secondo loro, per le auto che dovevano fare, l'alluminio bastava e avanzava). Penso che il vantaggio del carbonio sia una maggiore rigidita' del telaio e precisione dell'auto a parita' di peso, ma la maggior parte del peso dell'auto non la fa la cella... Se prendi in considerazione Smart e Elise S1 stiamo parlando di auto che dovevano gestire un centinaio di cv o poco piu'... guardacaso aumentando i cv e' aumentato il peso (in parte presumo per i motori/compressori etc) in parte perche' serve un telaio, e resto dei componenti, dimensionati di conseguenza (e magari sbaglio, ma penso che pesino, in tutti i sensi).

Per inciso, i pesi che stai citando della roadster sono quelli A VUOTO dichiarati dal produttore.. vuol dire che in ordine di marcia, senza guidatore, siamo sui 900kg o giu' di li, per un'auto che ha un tre cilindri a 700cc da 82 cv, che credo pesi un bel tot di meno di una quattro cilindri sovralimentato da 250cv.

Aggiungici pure il doppia frizione, che un 50Kg se li mangia solo lui rispetto al corrispondente manuale.

Comunque, le similitudini tra la 4C e la Smart Roadster possono pure offendere qualcuno ma sono dati di fatto: peso leggero, motore centrale-posteriore, trazione posteriore. A livello di meccanica adottano le stesse soluzioni.

Adottano le stesse soluzioni tanto quanto entrambe hanno quattro ruote... Se vogliamo dire che un tricilindico da 700cc che manco arriva a 100cv, macpherson anteriore e dedion posteriore, cambio elettromeccanico singola frizione lento come la fame, freni a disco anteriori e tamburi posteriore e' adottare le stesse soluzioni meccaniche di una che adotta un 4 cilindri 1.800 da 200 e passa cavalli, quadrilatero anteriore e macpherson posteriore, quattro freni a disco, allora possiamo dire che F40 e 4C adottano le stesse soluzioni meccaniche... dopotutto sono entrambe leggere, a motore centrale-posteriore e trazione posteriore.. hanno pure un sacco di carbonio in comune e pure il turbo :D

se la plancia del prodotto finito sarà decente, basterà sostenere che, fortunatamente, ha prevalso la posizione degli ammeregani.

Eh beh, gli ammerregani, ben noti a tutti il mondo per la loro particolare attenzione e dedizione al livello di qualita' dei materiali interni e delle plancia... eccheccazz, ci sono voluti i maya per "now, say it with me: S-A-B-E-L-T.... you know?" per un paio di sedili sull'auto piu' strafiga che avevano in produzione... e tre mesi dopo sono loro che cazziano gli italiani perche' non sanno fare gli interni?

Modificato da ricky1750

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Ad ogni modo il verdetto della bontà dell'Alfa 4c lo darà, come per tutte le sportive, il tempo in pista. Ecco, se la 4C viaggerà più forte della Cayman allora sì sarà un buon prodotto altrimenti sarà stato un flop.

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allora possiamo dire che F40 e 4C adottano le stesse soluzioni meccaniche... dopotutto sono entrambe leggere, a motore centrale-posteriore e trazione posteriore.. hanno pure un sacco di carbonio in comune e pure il turbo :D

F40 non aveva il kevlar? :pen:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Ad ogni modo il verdetto della bontà dell'Alfa 4c lo darà, come per tutte le sportive, il tempo in pista.

Casomai quello e' il verdetto delle auto da corsa...

Ecco, se la 4C viaggerà più forte della Cayman allora sì sarà un buon prodotto altrimenti sarà stato un flop.

Confronto con nota auto da pista? :D se e' un buon prodotto lo misurera' l'ampiezza del sorriso e la soddisfazione di chi la guida... se sara' un flop lo decidera' se ne venderanno abbastanza da guadagnarci... tempo in pista, bonta' del prodotto e successo commerciale sono tre cose indipendenti (a volte legate fra loro, ma non necessariamente).... altrimenti vivremmo in un mondo in cui in Lotus invece di (non) avvitare bulloni starebbero a contare sterline e qualche altro invece di giocare a Monopoli per la conquista del mondo avrebbe gia' chiuso da tempo.

F40 non aveva il kevlar? think.gif

Tra carrozzeria e telaio e' un misto di Kevlar, alluminio e carbonio. Se non ricordo male il telaio e' alluminio, parte degli interni e del pavimento carbonio, la carrozzeria e' un misto di honeycomb in kevlar e carbonio.

Modificato da ricky1750

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Casomai quello e' il verdetto delle auto da corsa...

Confronto con nota auto da pista? :D se e' un buon prodotto lo misurera' l'ampiezza del sorriso e la soddisfazione di chi la guida... se sara' un flop lo decidera' se ne venderanno abbastanza da guadagnarci... tempo in pista, bonta' del prodotto e successo commerciale sono tre cose indipendenti (a volte legate fra loro, ma non necessariamente).... altrimenti vivremmo in un mondo in cui in Lotus invece di (non) avvitare bulloni starebbero a contare sterline e qualche altro invece di giocare a Monopoli per la conquista del mondo avrebbe gia' chiuso da tempo.

Sì d'accordo ma la pista è l'unico detentore del verdetto, e poi siamo appassionati e sognatori di auto e quindi un pò bambini. Se io avessi un budget di 55.000 euro per un'auto sportiva aspetterei di conoscere i tempi in pista dei due modelli (Cayman e 4C) prima di decidere l'acquisto se non altro per vantarmi al bar di poter bastonare una o l'altra in un eventuale sfida.

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Ovviamente il guru è quello che ha fatto lo sgup più furbo, poiché esso non potrà mai essere smentito: se la plancia del prodotto finito sarà decente, basterà sostenere che, fortunatamente, ha prevalso la posizione degli ammeregani.

C'è una probabilità del 5% che abbia la plancia della 600 (quella del 1955), del 15% che la cambino su volere degli americani, del 13% plancia dedicata fighissima, del 67% che sarà uguale a quella che troveremo in concessionaria.

E sfido qualcuno a smentirmi! 8-)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Sì d'accordo ma la pista è l'unico detentore del verdetto, e poi siamo appassionati e sognatori di auto e quindi un pò bambini.

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Bene, bene.

Vado via un attimo per le feste e trovo cominciato il "trip" sulla plancia.

Beh, l'ipotesi Fiat 600 style (magari proprio quella anni '50) non mi dispiacerebbe. Una traversa dipinta (ma non di metallo, quello nella cellula abitacolo non c'è:lol:) e solo un cruscottino tecnologico appoggiato sopra mi garberebbe. Eppoi non scricchiola.

Niente cambio (solo leve al volante), niente cassettino.

Per chi vorrà la radio, il mitico mobiletto aftermerket di Panda I. Oppure stile Audi A3: niente radio visibile.

L'unico ostacolo rimangono le bocchette, quelle è difficile farle uscire direttamente dalla traversa... :lol:

Boh, alla fine avrà una plancia normale...

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