Vai al contenuto

Alfa Romeo 4C (Spy - Foto a Pag.1) (con interni!)


thorsen82

Messaggi Raccomandati:

bè, tutto verissimo, però da un telaio in alluminio a un telaio in carbonio di differenza di prezzo ne passa. la mia battuta sulle bici era si una battuta, ma un fondo di verità lo ha.

Una Elise S (220 cv contro i 245 presunti della 4C) con telaio in lega di alluminio costa 50k euro.. e bisogna vedere ancora gli interni di questa 4C :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 4,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Una Elise S (220 cv contro i 245 presunti della 4C) con telaio in lega di alluminio costa 50k euro.. e bisogna vedere ancora gli interni di questa 4C :lol:

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, ma una Elise non S ne costa 40... vai a guardare la differenza di costi tra una elise base e una exige (non v6) e guarda quanta differenza c'e'... e a quanto mi dicono a livello di telaio sono uguali, e' il resto che cambia... questo per dirti cosa? che anche il telaio in carbonio costasse il doppio di uno tradizionale, la differenza di costo sarebbe comunque relativamente poco rilevante nel bilancio complessivo rispetto al resto... e se non fosse -a parita' di prestazioni - cosi' uno dovrebbe seriamente chiedersi (come ha fatto Ferrari) se vale la pena realizzarlo in carbonio o in altro materiale a sto punto.

Cerco di spiegarmi meglio... se il costo e' 10, ed il telaio tradizionale costa 1, se un telaio in carbonio costa 2, e lo sviluppo nel suo complesso costa 5, il fatto che il telaio costi 2 invece di 1 e' relativamente marginale nel costo complessivo dell'auto, e nel suo prezzo.. la mia tesi (magari sbagliata, non dico mica di no) e' che il costo dell'auto sara' dato principalmente dal dover realizzare un'auto con certe caratteristiche, con il rispetto di certe normative, mantenendo certe prestazioni, e ponendo l'attenzione anche a certi dettagli che magari altri concorrenti hanno curato di meno.

ma infatti sto dicendo che l'avere il telaio in carbonio è solo un fattore che incrementa il prezzo di un tot (che sinceramente non so quantificare) rispetto all'avere il telaio in alluminio o acciaio. si va ad usare un materiale "pregiato" al posto di uno meno nobile e meno costoso (mi si passi la semplificazione) e questo imho andrà per forza ad incidere sul prezzo finale.

poi che la parte del leone sarà giocata dallo studio tecnico dietro alle caratteristiche che quest'auto avrà sono perfettamente daccordo :) e difatti lo avevo anche scritto nel mio post precedente

però imho non si può sottovalutare il fatto che il materiale impiegato per il telaio è di natura più costosa rispetto all'alluminio

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non sbaglio anche il motore è nuovo ( 1.8 turbo tutto in alluminio ) ed ad oggi non condiviso con nessun'altra auto del gruppo.

Esatto, e, se Marchionne ha dichiarato il vero, il massimo teorico di produzione di 2500 es/anno sarà dato più che dalla produzione dell'auto o del telaio dalla produzione del motore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Esatto, e, se Marchionne ha dichiarato il vero, il massimo teorico di produzione di 2500 es/anno sarà dato più che dalla produzione dell'auto o del telaio dalla produzione del motore.

sarà per il telaio. Dubito che il nuovo 1750 sarà solo per 4c

http://ilmalpaese.files.wordpress.com/2011/01/fiat-marchionne-linghiotto-operai.jpg

Firma editata dallo staff: dimensioni non consentite, verificare i formati utilizzabili elencati nel regolamento

Link al commento
Condividi su altri Social

sarà per il telaio. Dubito che il nuovo 1750 sarà solo per 4c

Così mi ricordo di aver letto, purtroppo non trovo più la notizia. In effetti la cosa ha una sua logica. Il telaio è prodotto da un fornitore, e se il produttore non ti può dare la capacità produttiva di cui necessiti semplicemente lo cambi, mentre il motore è prodotto in house e non ha senso aumentare eccessivamente la linea produttiva per un motore inizialmente dedicato ad un solo modello e che sai già in partenza che come modello non avrà numeroni. Tra non molto, circa uno o due anni, dovrebbe uscire di produzione il 1750 Tbi e allora si potrà estendere la produzione del motore nuovo e montarlo anche su altri modelli e declinarlo in vari powerstep, in questo modo se dopo il primo anno di produzione il mercato dovesse premiare 4C potrebbero estendere anche il numero di auto prodotte all'anno e magari portarlo dalle iniziali 2500 a 3000-3500 senza troppi problemi. Insomma non trovando l'articolo a cui mi riferisco sto ovviamente parlando di aria fritta, ma il discorso ha una sua logica ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.