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Auto nuova: budget circa 15.000€


Soprano82

Domanda

Salve a tutti!

Mi accingo ad acquistare una nuova auto, con il budget di circa 15.000€.

Deve essere per forza 5 porte.

La uso abbastanza poco, 100 km la domenica (andare e tornare da un paesino montanaro), uso cittadino per spesa, centri commerciali e varie, e un paio di viaggi in autostrada all'anno di circa 900km (andata e ritorno).

Al momento la scelta verte principalmente tra due auto che per linea, prezzi e consumi mi hanno convinto:

Kia Rio 1.4 Diesel 90 CV 12.800€

Seat Ibiza 1.2 Diesel 75 CV 12.600€

Mi manca da andare a vedere cosa offre la gamma Fiat Punto e la Ford Fiesta ed avere dei preventivi da loro.

Eviterei macchine francesi. La Golf non piace, le Skoda in generale idem.

Se dovessi decidere di discostarmi dal budget proposto, ho gia l'idea di prendere l'Audi A3 a 20.350€.

Non ho un usato da rottamare, ho una Punto del 2004, ho visto che i concessionari me la valutano non piu di 800 euro, sono troppo pochi perchè negli ultimi 2 anni abbiamo praticamente cambiato tutto in quella macchina, motore escluso (130.000km).

Che mi sapete dire? Consigliatemi pure...e grazie!

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Se fai pochi km,evita il diesel,soprattutto se percori parecchia città...la rio è ottima per te,con il 1.2 85cv benzina,imho e non consuma neanche molto...oppure la nuova punto twinair,in promozione(non sò se è già ordinabile) a 11.300€ mi pare,sufficentemente accessoriata...oppure la honda jazz 1.2 benzina affidabile e consuma poco,la toyota yaris....

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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A occhio e croce dovresti essere tra i 10mila ed i 15mila km/anno.

Tendenzialmente il diesel sarebbe sconsigliabile per queste percorrenze, anche se mi pare di capire che faresti buona parte del chilometraggio in extra-urbano quindi non dovresti avere noie particolari con il filtro del particolato.

È una questione fondamentalmente economica: per quelle percorrenze non vale la pena pagare di più all'acquisto ed in manutenzione per un'auto il cui combustibile ti costa ormai quanto la benzina. Soprattutto quando puoi puntare auto che hanno consumi vicinissimi a quelli di un diesel.

Aggiungo che noi che abbiamo basse percorrenze finiamo per fare gli interventi di manutenzione a tempo piuttosto che a chilometraggio; quindi per far sì che il diesel convenga sul benzina, oltre alla differenza di prezzo di acquisto, dovresti recuperare anche il costo dei tagliandi che sui motori a gasolio sono più cari e ravvicinati.

Se proprio vuoi la speranza di risparmiare nel lungo periodo, eventualmente puoi pensare al GPL: lì la differenza di prezzo del combustibile è significativa, sì.

Ottimo consiglio la Punto Twinair. Offerta a quel prezzo è notevolissima: risparmi parecchi soldi rispetto al budget ed hai un'auto con un motore brillante e consumi molto ridotti (come anche l'altra proposta Honda Jazz o Toyota Yaris), quasi allineati con quelli di un diesel.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Se fai pochi km,evita il diesel,soprattutto se percori parecchia città...la rio è ottima per te,con il 1.2 85cv benzina,imho e non consuma neanche molto...oppure la nuova punto twinair,in promozione(non sò se è già ordinabile) a 11.300€ mi pare,sufficentemente accessoriata...oppure la honda jazz 1.2 benzina affidabile e consuma poco,la toyota yaris....

Ciao e grazie!

mi chiedevo quanto fosse importante questa cosa del diesel da evitare...mi spiego:

sono ormai 8 anni che abbiamo la punto diesel e facciamo piu o meno questo tipo di consumo, soprattutto negli ultimi 3 anni è regolarmente cosi, i 100 km domenicali sono di statale e strada di montagna, cmq la macchina fa pure 70-80km/h per vari tratti, si dovrebbe anche "spurgare" abbastanza. In città viene usata una volta a settimana per andare a fare la spesa, roba di poco, quello sicuramente.

QUANTO è fondamentale per il diesel questo tipo di trattamento? è una cosa di questi motori nuovi? perchè come detto col vecchio ho sempre fatto cosi e ho avuto zero problemi.

A benzina pura e basta sono un po' scettico, son 3 anni che consumo cosi, ma non mi sento di escludere che in futuro le cose possano cambiare e non voglio ritrovarmi a fare km su km con un motore a benzina e basta...

Sono stato pochi minuti fa alla Fiat, e ho chiesto due preventivi:

Punto 2012 Easy 1.3 MultiJet II 16v 75 CV: 14.610€ (con altri 1000-1500 da scontare a seconda del mese di immatricolazione)

Punto 2012 Easy 1.4 Natural Power 70 CV: 15.620€ (idem altri 1000-1500 da scontare)

L'idea del metano mi intriga, anche se la perdita di spazio nel bagagliaio mi blocca parecchio, visto che lo spazio ci interessa.

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Ciao e grazie!

mi chiedevo quanto fosse importante questa cosa del diesel da evitare...mi spiego:

sono ormai 8 anni che abbiamo la punto diesel e facciamo piu o meno questo tipo di consumo, soprattutto negli ultimi 3 anni è regolarmente cosi, i 100 km domenicali sono di statale e strada di montagna, cmq la macchina fa pure 70-80km/h per vari tratti, si dovrebbe anche "spurgare" abbastanza. In città viene usata una volta a settimana per andare a fare la spesa, roba di poco, quello sicuramente.

QUANTO è fondamentale per il diesel questo tipo di trattamento? è una cosa di questi motori nuovi? perchè come detto col vecchio ho sempre fatto cosi e ho avuto zero problemi.

A benzina pura e basta sono un po' scettico, son 3 anni che consumo cosi, ma non mi sento di escludere che in futuro le cose possano cambiare e non voglio ritrovarmi a fare km su km con un motore a benzina e basta...

Sono stato pochi minuti fa alla Fiat, e ho chiesto due preventivi:

Punto 2012 Easy 1.3 MultiJet II 16v 75 CV: 14.610€ (con altri 1000-1500 da scontare a seconda del mese di immatricolazione)

Punto 2012 Easy 1.4 Natural Power 70 CV: 15.620€ (idem altri 1000-1500 da scontare)

L'idea del metano mi intriga, anche se la perdita di spazio nel bagagliaio mi blocca parecchio, visto che lo spazio ci interessa.

Il problema grosso è che la maggior spesa che fai,per comprare il diesel(mettiamo 2000€ più della versione equivalente a benzina),non li recuperi più con il minore consumo di carburante,visto anche che i prezzi alla pompa sono li,quindi è per lo più una questione di convenienza economica...sul dpf,visto che frequentemente,fai tratti in extraurbano e i moderni filtri antiparticolato sono meno problematici,penso che non avresti problemi,anche se la usi in città...c'è da dire però,che un motore diesel utilizzato in città(soprattutto quelli moderni con dpf),non è molto efficente,cioè i consumi non sono cosi' bassi...senza contare gli altri fattori elencati da Edolo,cioè,manutenzione più costosa e a volte assicurazione più costosa...

il metano potrebbe essere un'ottima alternativa per il risparmio,però anche lui ha dei difetti,uno è quello che hai detto,cioè che ruba un pò di spazio nel bagagliaglio(anche se,in verità,non tantissimo,rimane ancora parecchio sfruttabile),poi c'è il problema della diffusione dei distributori,se ce ne hai uno vicino a portata di mano,no problem,altrimenti....poi c'è il fatto che col metano l'auto diventa molto fiacca...

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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il metano potrebbe essere un'ottima alternativa per il risparmio,però anche lui ha dei difetti,uno è quello che hai detto,cioè che ruba un pò di spazio nel bagagliaglio(anche se,in verità,non tantissimo,rimane ancora parecchio sfruttabile),poi c'è il problema della diffusione dei distributori,se ce ne hai uno vicino a portata di mano,no problem,altrimenti....poi c'è il fatto che col metano l'auto diventa molto fiacca...

Perfetto per la spiegazione sul diesel, devo dire che mi hai convinto. Sul metano devo dire che mi troverei abbastanza coperto, ne ho un paio vicino casa sia qui dove vivo che eventualmente dove mi troverei ad andare nei miei 2 viaggi annuali.

L'unico problema sarebbe quello del bagagliaio: viaggiamo in 2 con 2 gatti, lo spazio serve, però potrei ovviare con un portabagagli sul tetto, magari.

QUANTO piu' fiacca diventa una macchina a metano? La sopracitata punto 1.4 riesce a farsi un passo montanaro alla domenica a metano? Oppure diventa un parto farla andare in salita?

Perchè non pensi ad una Focus con il nuovo motore 1.0 che ora è in promozione?

Rispetto alle auto da te citate prima è una categoria C e il nuovo motore dovrebbe fare proprio al caso tuo

Ford Focus - Promozioni - Ford Italia

Si, prima ho scritto che dovevo andare a vedere ancora la Ford Fiesta, ma ora che mi sono ri-orientato verso il motore a benzina, rientrano in gioco anche macchine del genere.

----

A tutti infine chiedo, avete parlato di manutenzione del diesel, giustamente, ma per un'eventuale manutenzione del metano? c'è da fare qualcosa?

E ancora...quali sono le macchine a metano piu comuni oltre la Fiat Punto?

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Perfetto per la spiegazione sul diesel, devo dire che mi hai convinto. Sul metano devo dire che mi troverei abbastanza coperto, ne ho un paio vicino casa sia qui dove vivo che eventualmente dove mi troverei ad andare nei miei 2 viaggi annuali.

L'unico problema sarebbe quello del bagagliaio: viaggiamo in 2 con 2 gatti, lo spazio serve, però potrei ovviare con un portabagagli sul tetto, magari.

QUANTO piu' fiacca diventa una macchina a metano? La sopracitata punto 1.4 riesce a farsi un passo montanaro alla domenica a metano? Oppure diventa un parto farla andare in salita?

Si, prima ho scritto che dovevo andare a vedere ancora la Ford Fiesta, ma ora che mi sono ri-orientato verso il motore a benzina, rientrano in gioco anche macchine del genere.

----

A tutti infine chiedo, avete parlato di manutenzione del diesel, giustamente, ma per un'eventuale manutenzione del metano? c'è da fare qualcosa?

E ancora...quali sono le macchine a metano piu comuni oltre la Fiat Punto?

La punto a metano ce l'ha un mio amico e la conosco abbastanza,il problema del metano è che taglia molto la coppia motrice(ripresa,salite),e devo dire che in salita è abbastanza tragica,invece utilizzata in città e in pianura,non è malaccio,di conseguenza,mi sà che fra i passi montani,non sia proprio adatta...

Per la manutenzione a metano,è legermente più costosa del benzina,ma su punto la differenza è poca(c'è da cambiare un filtro in più e c'è da fare la regolazione delle punterie delle valvole,più frequentemente,in più c'è da cambiare/revisionare le bombole ogni 10anni mi pare,ma non ricordo se il costo è a carico dell' utente).....

oltre alla fiat c'è la volkswagen che fà auto a metano...cmq se ti serve un'auto davvero spaziosa,ma non ingombrante,ti consiglio la honda jazz...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Perfetto per la spiegazione sul diesel, devo dire che mi hai convinto. Sul metano devo dire che mi troverei abbastanza coperto, ne ho un paio vicino casa sia qui dove vivo che eventualmente dove mi troverei ad andare nei miei 2 viaggi annuali.

L'unico problema sarebbe quello del bagagliaio: viaggiamo in 2 con 2 gatti, lo spazio serve, però potrei ovviare con un portabagagli sul tetto, magari.

QUANTO piu' fiacca diventa una macchina a metano? La sopracitata punto 1.4 riesce a farsi un passo montanaro alla domenica a metano? Oppure diventa un parto farla andare in salita?

1.4 70cv o 77? Ho visto che il 70 l'hanno introdotto sulla mito e mi pare sia solo a benzina, quindi con il metano potrebbe perdere ulteriore potenza. Io sulla mia ho il 77cv a benzina; va bene che ha solo 4.000km, però posso dirti che da solo e senza troppe pendenze l'auto va tranquilla. Se si è a bordo in 3 o 4 (oppure 2 con bagagli) te la sconsiglio, specie in vista del passo montano.

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oltre alla fiat c'è la volkswagen che fà auto a metano...cmq se ti serve un'auto davvero spaziosa,ma non ingombrante,ti consiglio la honda jazz...

Ora mi vado a vedere la Honda Jazz al concessionario e ti dico :)

Grazie per ora!

1.4 70cv o 77? Ho visto che il 70 l'hanno introdotto sulla mito e mi pare sia solo a benzina' date=' quindi con il metano potrebbe perdere ulteriore potenza. Io sulla mia ho il 77cv a benzina; va bene che ha solo 4.000km, però posso dirti che da solo e senza troppe pendenze l'auto va tranquilla. Se si è a bordo in 3 o 4 (oppure 2 con bagagli) te la sconsiglio, specie in vista del passo montano.[/quote']

La versione del preventivo era 70CV, diciamo che il mio chilometraggio è per lo piu su questo tipo di strada, forse il metano mi farebbe risparmiare sul combustibile, ma dubito di poterlo recuperare in breve tempo e ne perderei di salute se dovessi bestemmiare in salita....

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L'altro difetto grosso del metano, IMHO forse il maggiore, è il lungo tempo di rifornimento. Non ho esperienza diretta, ma considerato che viene stoccato nel serbatoio a 200 bar e rotti e che il compressore non avrà una pressione di mandata molto superiore, per fare un pieno ci vogliano diversi minuti. Niente che cambi la vita, ma per me sarebbe abbastanza inaccettabile subordinare i miei orari alle necessità dell'auto. Per 50mila km/anno può avere un senso, per 15 secondo me no.

1.4 70cv o 77? Ho visto che il 70 l'hanno introdotto sulla mito e mi pare sia solo a benzina' date=' quindi con il metano potrebbe perdere ulteriore potenza. Io sulla mia ho il 77cv a benzina; va bene che ha solo 4.000km, però posso dirti che da solo e senza troppe pendenze l'auto va tranquilla. Se si è a bordo in 3 o 4 (oppure 2 con bagagli) te la sconsiglio, specie in vista del passo montano.[/quote']

Ma il 78 CV di MiTo non è il 16 valvole tagliato in alto? E anche il "nuovo" 70 CV mi pare sia sempre 16V.

La Natural Power comunque ha 70 CV (credo sia sempre la versione 8V come sul GPL). Non so se quei 7 CV in meno siano dovuti alla perdita di potenza nell'alimentazione a metano oppure una diversa regolazione del motore.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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