Vai al contenuto
  • 0

Problemi con Croma del 2008 - perdita potenza


frossie

Domanda

Ciao,

ho una croma 16v 150cv dal 2008 e ultimamente,purtroppo tutti i giorni,mi capita che schiacciando a fondo l’acceleratore la macchina perda potenza e tende a perder giri.Mi capita tipicamente quando dalla 5 marcia sotto i 2000 giri passo alla sesta..Fa fatica ad accelerare e ieri per la prima volta anche scalando la marcia con il piede premuto leggermente sull’acceleratore non ne voleva sapere di riprendersi e mi sono ritrovato a 30 km/h ..dopo un po si è ripresa.

Mi sembra (ma è solo un impressione) che se schiaccio poco il pedale dell'acceleratore il difetto non si presenti..

Cosa potrebbe essere ?

sensore dell’acceleratore ? gasolio o iniettori sporchi ?

Possono servire gli additivi che trovo al supermercato per gli iniettori ?

grazie,ciao

Fabio

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Pochi. So che sul 1.3multijet l'EGR comincia a dar problemi vicino ai 100.000 km. E così è stato sulla mia Ypsilon, però non ho riscontrato nessun calo delle prestazioni. Si è accesa la spia Avaria Motore e dalla diagnosi è risultata la valvola. Io ho risolto in modo drastico :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao,

il mio meccanico (che ieri mi ha dato disponibilità per fare un giro sulla mia macchina) , esclude la valvola EGR perchè l'avrebbe rilevato dalla centralina.

Propende invece per il debimetro che secondo lui può creare questo tipo di problema e non essere rilevato dalla centralina.

Ieri sera comunque il problema non si è presentato ; confermo che con la temperatura esterna alta il problema è SEMPRE presente; ieri che faceva molto freddo (10gradi) la macchina durante il giretto con il meccanico non ha dato problemi.

Il debimetro e l'intervento però mi costerà circa 200€ e visto che non sono noccioline spero vivamente che mi risolva il problema..

Quando fa caldo ho notato anche che girando a un regime di giri molto alto (3000 o più) il problema non si presenta , mentre sia in 5 che in 6 marcia verso i 2000 giri o poco sotto il problema si presenta sempre !

Ecco dunque la domanda :

Può essere secondo voi il debimetro dai sintomi che ho denunciato ? Giusto per avere conferma sull'intervento da fare ( porterò la macchina sabato mattina).

Grazie,ciao !!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

help..nessuno mi consiglia ? il meccanico purtroppo non ha riscontrato il difetto e mi ha fatto solo un po di ipotesi (debimetro,filtro gasolio,valvola egr,iniettori) ma non ho voglia di pagare una parte di ricambio che non è la causa del problema..Inizierebbe proprio dal debimetro..ma mi sembra strano che il problema si verifichi sempre sui 2000 giri con le marce alte (5 e 6 in particolare)..

Aggiungo che in questi gg che piove e fa freddo il problema si presenta lo stesso ( non ci sto capendo più nullaaaaa !!!) .

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
immagino il "drastico" cosa vuol dire;)... bypass della valvola credo..ma come si fa ? meccanicamente o via centralina ?

fare il bypass è un gioco da ragazzi,ma è vietato dalla legge in quanto compromette i valori delle emissioni e puo' molto probabilmente far uscire altre spie....

cmq puo' essere il debimetro...ovviamente il meccanico deve essere sicuro che sia lui,in quanto non costa poco....quindi non vorrei che sprecassi tanti € per nulla...

una cosa...la tua auto ha il FAP?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
Si, ha il FAP ma l'ha escluso da come gli ho descritto il problema...

Allora ...portata in officina per ricaricare il clima e per risolvere il maledetto problema.

Il tester non ha dato errori.

Hanno fatto un po di aggiornamenti sulla centralina , rigenerato il fap .

Il problema purtroppo non si è risolto . Ho richiamato stamattina . Lunedi la riporto per pulizia valvola EGR e sostituzione di una "membrana" (testuali parole).

Sperem.

Modificato da frossie
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Allora ...portata in officina per ricaricare il clima e per risolvere il maledetto problema.

Il tester non ha dato errori.

Hanno fatto un po di aggiornamenti sulla centralina , rigenerato il fap .

Il problema purtroppo non si è risolto . Ho richiamato stamattina . Lunedi la riporto per pulizia valvola EGR e sostituzione di una "membrana" (testuali parole).

Sperem.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao ,

torno da un'altra "visita" in officina costata 200€ .

Sostituita Valvola EGR ..

Tornando a casa mi ha fatto un'altro tipo di difetto..ovvero non più quel sussultare come da gasolio sporco che ho sempre avuto ma un estrema lentezza,mancanza spunto e in 1 caso in 4 marcia non accelerava più . Ho dovuto scalare la marcia e a questo punto ha ripreso ad andare..

Che dite ? spero che sia la centralina che deve riprendere a funzionare a dovere...il difetto è sicuramente diverso ma la macchina così non mi sembra vada bene.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.