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Problemi con Croma del 2008 - perdita potenza


frossie

Domanda

Ciao,

ho una croma 16v 150cv dal 2008 e ultimamente,purtroppo tutti i giorni,mi capita che schiacciando a fondo l’acceleratore la macchina perda potenza e tende a perder giri.Mi capita tipicamente quando dalla 5 marcia sotto i 2000 giri passo alla sesta..Fa fatica ad accelerare e ieri per la prima volta anche scalando la marcia con il piede premuto leggermente sull’acceleratore non ne voleva sapere di riprendersi e mi sono ritrovato a 30 km/h ..dopo un po si è ripresa.

Mi sembra (ma è solo un impressione) che se schiaccio poco il pedale dell'acceleratore il difetto non si presenti..

Cosa potrebbe essere ?

sensore dell’acceleratore ? gasolio o iniettori sporchi ?

Possono servire gli additivi che trovo al supermercato per gli iniettori ?

grazie,ciao

Fabio

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Aggiornamento : l'officina (ufficiale FIAT del concessionario) non è riuscita a risolvermi il problema e non sa come risolverlo nonostante oggi primo pomeriggio abbiano riscontrato tutti i difetti.

Mi hanno detto che dovrebbero provare a sostituirmi i vari pezzi uno alla volta ma che secondo loro non è detto che porti a dei risultati mentre a dei costi esagerati (x me) si .

Pertanto stasera mi sono ripreso la macchina (con difetti annessi) e me la sono riportata a casa..

Intanto ho chiamato il servizio Ciao Fiat per raccontare dell'accaduto ..mentre loro si sono ripromessi di fare una richiesta formale a fiat con tutti i dati anche della centralina per richiamarmi tra qualche giorno.

Ora invece io sto pensando di cercare un meccanico alternativo che spero sappia diagnosticare il problema...

mamma mia ragazzi...30.000€ di macchina che dopo 50.000 km presenta questi problemi...mi viene voglia di buttarla nel cesso..(se avessi i soldi per rimpiazzarla..).

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eccomi qui...aggiorno il post per per i posteri..

trovato un meccanico alternativo consigliato da un amico.

Detto che mi è sembrato da subito molto competente ,mi ha guardato la macchina e mi ha confermato che la diagnosi elettronica è OK.

Secondo lui mi è stato cambiata la valvola EGR ma non è stato pulito il collettore sempre perchè secondo lui è una rottura di scatole per i meccanici. Detto ciò ha fatto entrare una telecamerina nel collettore ed ha visto che lo sporco accumulato è a livelli tali da crearmi il problema..

Insomma 99 su 100 mi dice che è questo il problema.

Gli ho dato il via per i lavori (100€) e lunedi sera la ritiro..che dire ..speriamo !

sicuramente aggiornerò il post !

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Eccomi qua ...disperato più che mai..

Ritirata ieri sera dal nuovo meccanico che ha fatto tutti i controlli elettronici ai vari sensori per cercare di capire dove poteva essere il problema (dopo aver pulito il collettore).

Insomma non ha rilevato alcun problema elettronico .

Ieri sera quindi ho ritirato l'auto e stamattina sconsolato sono venuto al lavoro..

Detto che dopo la sostituzione della valvola EGR in fiat il problema è PEGGIORATO ..a parte il fatto che la macchina è più pronta per il collettore bello pulito, in ogni caso ho questi strappi di accelerazione in tutte le marce (con stile di guida normale).

Se ho uno stile di guida aggressivo il problema non si presenta .

Non ho ancora avuto modo di vedere se il difetto per cui tutto è iniziato (ovvero il rumore e la non accelerazione in 5 e 6 marcia sui 2000 giri) si presenta ancora e non riesco a capire se i 2 problemi sono correlati e il difetto di cui sopra è stato creato dalla sostituzione della valvola EGR...

Il meccanico mi ha indicato che è possibile che sia la pompa del gasolio nel serbatoio..

Stasera lo richiamo..

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ecco ...ancora update ( spero che servano per gli sfortunati che incorreranno nel mio stesso problema).

Lunedi riporterò la macchina dal meccanico . Sembra questa pompetta di presa del gasolio..

Aggiornerò il thread tra lunedi o martedi.

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Eccomi qui ..

Il meccanico mi ha finalmente risolto il problema

Era la pompa del gasolio nel serbatoio che lavorava male !!

Dopo ben 1 mese di viavai e bruttissima esperienza con la rete ufficiale fiat finalmente ho trovato competenza e professionalità ! (mi hanno fatto pagare solo a difetto non piu riscontrato ).

Totale 300€ che purtroppo si sommano alle 400€ date al conce fiat inutilmente .

Ma la macchina ora va benissimo !!

Spero che la mia esperienza messa a disposizione del forum possa essere utile a qualcun'altro.

Ciao a tutti !!

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Sigh..

è tornata l'estate ed è tornato il problema anche se forse un po diverso da prima..

Per tutta l'estate l'auto a partire in 5 o 6 marcia dai 1800giri e intorno ai 90 km/h inizia a strappare e la macchina non accelera più !

L'alternativa è mollare leggermente il pedale dell'acceleratore o premerlo a fondo per farla riprendere. Durante gli strappi l'auto trema tutta e fa un brutto rumore.

A volte sono costretto a scalare di marcia .

Che palle...sono tentato di venderla ! Poi chissà perchè con clima acceso e d'estate mi sembra farlo con più frequenza...quest'inverno l'ho passato tranquillamente.

Tanto ormai "il caldo" è finito ma sono sicuro che appena le temperature torneranno sopra i 10/15 gradi il problema si ripresenterà !

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Sigh..

è tornata l'estate ed è tornato il problema anche se forse un po diverso da prima..

Per tutta l'estate l'auto a partire in 5 o 6 marcia dai 1800giri e intorno ai 90 km/h inizia a strappare e la macchina non accelera più !

L'alternativa è mollare leggermente il pedale dell'acceleratore o premerlo a fondo per farla riprendere. Durante gli strappi l'auto trema tutta e fa un brutto rumore.

A volte sono costretto a scalare di marcia .

Che palle...sono tentato di venderla ! Poi chissà perchè con clima acceso e d'estate mi sembra farlo con più frequenza...quest'inverno l'ho passato tranquillamente.

Tanto ormai "il caldo" è finito ma sono sicuro che appena le temperature torneranno sopra i 10/15 gradi il problema si ripresenterà !

beh il problema è un po' diverso....

io propenderei per il collettore d'aspirazione ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

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