Vai al contenuto

Fiat 500L Living - 7 Posti (Spy Da Pag.16)


Tecno78

Messaggi Raccomandati:

Più che per il marchio Lancia,credo che Musa abbia venduto più di Idea perchè,essendo la tipica seconda macchina da famiglia,veniva scelta dalle signore che apprezzano sicuramente l'immagine più chic (come è anche per Ypsilon ). E poi aveva sicuramente finiture più curate rispetto alle prime Idea,che erano proprio bellissime come colori e materiali e che infatti nel restyling li avevano modificati rendendoli più simili alla cugina.

Cioè la prendevano per il marchio Lancia. ;)

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 656
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Musa ha venduto bene (benissimo) in Italia.

Ora come ora devono preoccuparsi di vendere anche e sopratutto:

A) nel resto d'Europa, per quanto la crisi renda possibile

B) in Usa, dove Lancia non esiste e una "Chrysler mini-Town and Country" avrebbe senso, presso pubblico e acquirenti, quanto una fiorentina (nel senso della bistecca) da 1 etto e mezzo messa nel piatto di un toscano.

ok, ma una 500L/XL per quale ragione dovrebbe vendere di più negli Usa di un'ipotetica nuova Musa?

per altro, le utilitarie stanno iniziando a farsi spazio anche lì. la Honda Fit/Jazz per capirsi, che potrebbe per molti versi essere accomunata a una Mpv, sta riscuotendo un discreto successo. una nuova Musa, con marchio Chrysler, imho non sarebbe passata inosservata.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma c'è mercato negli States per questa tipologia di auto?

In USA la Countryman è già arrivata a coprire il 30% delle vendite di Mini ed è in crescita, rosicchiando vendite alla classica 3 porte. Aggiungiamoci che Mini ha messo in cantiere un MPV.

ok, ma una 500L/XL per quale ragione dovrebbe vendere di più negli Usa di un'ipotetica nuova Musa?

per altro, le utilitarie stanno iniziando a farsi spazio anche lì. la Honda Fit/Jazz per capirsi, che potrebbe per molti versi essere accomunata a una Mpv, sta riscuotendo un discreto successo. una nuova Musa, con marchio Chrysler, imho non sarebbe passata inosservata.

La "piccola" in USA se è esotica la piazzi facilmente. Anche con prezzi relativamente alti.

La piccola hatchback generalista è un concetto ancora ben poco appetibile e dal punto di vista del ritorno degli investimenti è un campo minato.

Non a caso la prima "piccola" con marchio statunitense che nascerà dalla gestione Fiat sarà una Jeep.

Link al commento
Condividi su altri Social

B) in Usa, dove Lancia non esiste e una "Chrysler mini-Town and Country" avrebbe senso, presso pubblico e acquirenti, quanto una fiorentina (nel senso della bistecca) da 1 etto e mezzo messa nel piatto di un toscano.

Beh, insomma... Kia Soul a 3 anni dal debutto continua a vedere picchi di 45K unità/mese negli USA.

Anche se l'ipotetica Chrysler Musa facesse meno della metà dei volumi, non mi paiono comunque numeri da buttar via.

Vedremo se 5ooL potrà tappare il buco lasciato dalla Lancia, anche se non ricopre affatto la stessa fascia di mercato.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

La "piccola" in USA se è esotica la piazzi facilmente. Anche con prezzi relativamente alti.

La piccola hatchback generalista è un concetto ancora ben poco appetibile e dal punto di vista del ritorno degli investimenti è un campo minato.

Non a caso la prima "piccola" con marchio statunitense che nascerà dalla gestione Fiat sarà una Jeep.

ok, passi la 500 hatchback...ancora ancora la L...ma la XL? un cassone del genere anche con Marchio esotico imho è invendibile.

Link al commento
Condividi su altri Social

il discorso dietrologia era riferito ai successi passati di Fiat :)! Musa però è stata lasciata senza un'erede diretta...nonostante fosse un mezzo con molti meriti. e hanno fatto male.

e mi spiego anche perché. leggendo le prove di 500L e vedendo le foto, il dislivello con la Musa è sconcertante. Musa, saliti dentro, sembrava un salottino. 500 L, neanche da lontano. sembra una citycar/utilitaria quale effettivamente è. il perché Musa abbia avuto successo e Idea no è spiegato da questo. Musa era qualcosa che poteva avere come concorrente solo la Classe A. mica poco...Idea? Idea si perdeva tra le tante.

una nuova Musa, tanto più ora con l'abbandono del segmento da parte della Mercedes, e parallelamente con il gemellaggio con chrysler, avrebbe potuto dire la sua: in Italia, in Usa e forse in Europa.

invece, seguendo una politica di marketing di breve termine, hanno preferito lasciarla perdere per buttarsi su 500 L e XL. che andrà bene fin quando resterà in voga la 500, ma come nel caso di Mini, finisce col diventare una droga: per tenere in vita il brand in questione (Mini) devi bombardarlo di novità e aggiornamenti e restyling. se Fiat non li fa con 500 normale, che finora ha venduto, siamo sicuri che ne farà con queste?

La scommessa con 500L (e in misura minore, questa XL) è riuscire a sostituire la Musa costando meno. Vero, Musa era un salottino, ma le finiture interne costano, e care.

La corsa oramai è ridurre quanto possibile i costi industriali senza far percepire l'impoverimento al cliente. Certo, se ti chiami VAG puoi permetterti di passare una Passat su base Audi a una Golf allungata senza colpo ferire....quaggiù hanno imparato a stare un attimo più accorti, ma è una cosa che oramai coinvolge tutti. Anche MB ha dovuto cedere e fare una media con qualcun'altro.

E anticipo tutti. No, la cosa non mi fa felice e mi fa girare le palle. Ma la situazione nell'automotive in Europa è al conto...altro che frutta. Stanno tutti con l'affanno perchè qua in gioco non ci sono le quote di mercato, ma la tenuta stessa di tutta la baracca.

Nessuno sgomita per andare a far compagnia a SAAB.....

E non si può chiudere gli occhi e far finta che sia tutto come 5 anni fa e impostare gamme sempre più aggressive e estese potendo sbagliare dei modelli a cuor leggero. Cose che manco più i tedeschi si possono permettere....

E la logica di "cinquecentizzare" quanta più gamma possibile rientra nell'ottica. Magari non sfondano, ma riesci a dargli quel quid di appeal in più che possono far la differenza tra il buco economico e il rientrare perlomeno dei soldi spesi.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

...mi risulta che, finora, in USA le piccole monovolume hanno avuto successo solo se "strane" ed esotiche (e in quel caso le vendite sono tutt'altro che disprezzabili).

Kia Soul, Scion Xb... e anche VW ha in cantiere il Bulli.

Certo, 500L è strana tutta a modo suo, però non c'è dubbio che in USA abbia più chanche di una Musa o di una Meriva.

Poi ovviamente come le cose andranno nella realtà è imprevedibile...

Link al commento
Condividi su altri Social

ok, passi la 500 hatchback...ancora ancora la L...ma la XL? un cassone del genere anche con Marchio esotico imho è invendibile.

Non lo so. La XL si avvicinerebbe di più al concetto di spazio "decente" per una famiglia americana.

Ma è anche vero che, nonostante il piano di qualche anno fa di portare in USA solo la 7 posti, ora sappiamo che porteranno entrambe.

Di certo un "cassone" del genere non lo facevi diventare esteticamente più appetibile marchiandolo Chrysler.

Anzi probabilmente gli toglievi l'effetto simpatia che ne caratterizza il frontale.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.