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differenze tra motore 1200 e il Twin air 900


paturbi

Domanda

sono tornata a vedere sia la nuova Panda che la nuova Ypsilon, entrambe hanno la versione 1200 con 69 cv e la 900 twin air turbo con 85 cv, visto che non ci capisco nulla, mi dite le differenze per (potenza, consumi ed altro) per questi due motori? sulla rivista Al Volante sembrerebbe che la twin air consumi di meno, il concessionario fiat invece mi ha detto il contrario, quali sono le differenze tra i due motori? e quale dei due motori consigliereste?

grazie,

Patrizia

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Ciao Patrizia,

il 1200 e' un quattro cilindri aspirato di vecchia concezione, un motore semplice che fa il suo dovere senza troppe pretese.

il 900 twinair e' un 2 cilidndri turbo, appunto, e' un motore "appena nato" con un sistema innovativo per quanto riguarda la distribuzione (valvole), il famoso MultiAir. Questo consente di ridurre i consumi senza ridurre le prestazione.

Puo' essere che il 1200 consumi meno del 900, ma ha anche 15 cv in meno... immagino che il venditore ti abbia parlato di consumi reali, mentre su alVolante hai letto i consumi dichiarati. Puo' essere che il venditore abbia ragione, qui trovi un confronto tra Panda 900 twinair, panda 1200 69 cv e panda 1.3 multijet

http://www.autopareri.com/forum/prove-e-recensioni-auto/54463-prova-fiat-panda-0-9-twinair-85-cv-1-3-multijet-75-cv.html

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Avendo provato recentemente la panda twinair e conoscendo bene il 1.2 EVO

Come consumi sono praticamente uguali, cambia qualche virgola

Il 1.2 è più rotondo, essendo un quattro cilindri. Essendo aspirato è più robusto. Digerisce molto bene il GPL.

In città si muove bene, fuori città ha il fiato un po' corto. Niente, di pericoloso, basta prendersi i trasferimenti con calma.

Lo 0.9 invece ti permette risparmi assicurativi, e ha molta più birra (forse persino troppa sulla panda). Se la cava bene anche fuori città, anche in autostrada è a suo agio, ha riprese brillanti e permette sorpassi in scioltezza anche in salita.

Per contro, essendo turbo, la manutenzione deve essere rispettata scrupolosamente.

Quale è meglio?

Dipende dall'uso che fai dell'auto. Se la usi quasi solo in città, e magari pensi al GPL, meglio la 1.2

Se la vuoi usare a tutto tondo, con giri fuori porta e viaggetti in autostrada con regolarità, meglio la twin air.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Attualmente possiedo oltre la golf united anche una fiat 500 che monta il 1200 fire che motorizza anche nuova panda ed Y ,in occasione del porte aperte ho provato anche la panda nuova con il famigerato 900 twin air, posso garantire che nell'uso quotidiano e cittadino in particolare, il 1200 essendo un 4 cilindri è sicuramente piu fruibile L'altro va tenuto piu su di giri con scalate decisamente piu frequenti, inoltre essendo piu semplice è secondo me meno delicato,cmq al momento la mia 500 con 26000 km zero problemi,precedentemente avevo lo stesso motore su una punto data via a km 170000 senza problemi, unica accortezza avuta ...............eseguito annualmente la sostituzione dell'olio..................forse prendero' la panda per mio figlio e se cosi sara' optero sicuramente per il 1200 che almeno per me si è rilevato affidabile ciao Paolo

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Anche da dati reali che si sono visti qua e la, il TwinAir consuma uguale se non leggermente meno del 1.2.

Che vista la differenza di prestazioni, è un risultato degno di nota :D

Mi son divertito quasi come con la 100HP

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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in effetti consiglierei a mio fratello la punto bicilindrica. sapete se è metanizzabile? la fiat fa già motori turbo a cng

Fra qualche mese uscirà la panda twinair a metano da 80cv,ma credo che vi apporteranno qualche modifica rispetto alla versione a benzina,perciò non saprei se è gasabile tranquillamente....

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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il mio dubbio in effetti era se mamma fiat ha intenzione di offrire il twin a metano anche su punto. il doblò mi piace, tira bene tanto che non pare a metano, le salite che con la zafira a metano faccio in seconda il doblò le fa in quarta tranquillamente ma parliamo di un furgone, pure passo lungo

ovvio che mio fratello, comprando la punto da usare come auto, vorrebbe un pò di brio in più. magari appena ritiro il qubo NP gli faccio fare un giro poi decide che fare

grazie delle risposte

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