Vai al contenuto

Vedi messaggio #14 - Preferireste che Lamborghini producesse:  

56 voti

  1. 1. Vedi messaggio #14 - Preferireste che Lamborghini producesse:

    • Un SUV
      7
    • Una grossa berlina a 4 porte
      19
    • Una grossa coupé a 4 posti
      30


Messaggi Raccomandati:

Trucido, perdonami se mi permetto di re-impaginare il tuo intervento, ma trovo che possa aiutare a fare il punto

La situaziione cambió dramaticamente quando Porsche entró nell´orbita del Gruppo.

Perché Lambo si ritrovó a dover decidere che via andare

  • Il superexclusive era occupato da Bugatti
  • il marchio sportivo ampiamente diversificato in giú e in su ma anche lateralmente da un momento all´altro c´era (Porsche)

E quindi nel gruppo sichiedero come andare avanti. Sia per fornitori (chi giove per primo di R&D?) ma anche per sviluppo di marca internazionale.

Allora i responsabili provarono a fare un´ inchiesta, ma questa venna torpedata da Audi. Perche Porsche vuole fare delle piccole sportive col support di VAG, e tradizionalmente ha anche tutte le raggioni. Quindi di consequenza Audi torpedó il progetto Bluesport per raggioni piú personali che altro. Ma anche per salvaguardare il proprio marchio e portfolio.

Audi quindi si trovó davanti alla scelta:

  • Fare una R6 & R4? Liberare il progetto sarebbe uguale a impedire alla Lambo di fare un progetto del genere.
  • Fare una macchina sportiva (A9) sarebbe sensato ma rubarebbe troppa clientela alla panamera.
  • Fare la Lambo 4Posti allora? La Q7 si posiziona nel ambito molto comodo e poco sportiva, allora Lambo per le sportive piú estreme della Porsche Cayenne?

Non potendo fare un inchiesta ufficiale, fecero progetti - e li fanno tutt´ora - per vedere il riscontro della opinione dei appassionati. Cosa che riesce bene, tra l´altro. E poi sviluppi del genere le poui scalare dalle tasse e fanno un di consequenza un effetto positivo sul bilancio.

T!

Trucido, forse mi è rimasta la fiorentina sullo stomaco, ma mi sembra di capire che:

  • Audi ha già Porsche per le sportive, Bentley per le sport-lusso, e Bugatti per le superSport
  • quindi HA DIFFICOLTA' DI POSIZIONAMENTO DI LAMBO
  • Porsche vorrebbe fare un'auto sotto alla Boxster, ma Audi non vuole e il progetto BlueSport per ora e' saltato
  • Allo stesso tempo Audi vorrebbe delle auto SOTTO alla R8 (tu citi R6 ed R4)
  • Se fanno R6 ed R4 si avrebbe sovrapposizione con analoghi soggetti Lambo*, che sarebbero uccisi nella culla
  • Sondano il terreno con Estoque: se fanno Estoque come dio comanda pestano i piedi a Panamera Turbo, e per ora ci stanno pensando
  • Resta spazio per un SUV piu' estremo di Cayenne, perche' Bugatti non avra' il SUV, che di fatto sarebbe l'Urus
  • *se fanno R6 ed R4 Lambo non puo' fare nulla nella fascia, ma se R8 e' iso-Gallardo, una Lambo-R6 sarebbe piu' piccola di Gallardo? La Lambo dei poveri

A me sembra che in VAG prendendosi Lambo si sono presi una bella gatta da pelare.

Perchè con Audi possono puntare sullo "sportivo" sapendo che vendono qualunque cosa abbia i 4 anelli.

Porsche già ce l'hanno, e devono fare attenzione a non pestarsi i piedi a vicenda, e stanno cercando di incastrare un po' tutto (ma gia' ora che arrivera' il Cajun/Macan ci sara' parziale sovrapposizione con Q5 RS).

Se vogliono sparare piu' alto hanno solo da scegliere tra Bentley, o ancora piu' in alto con Bugatti.

E Lambo in tutto questo dove la incastrano?

Se la sono comprata giusto per avere un concorrente diretto di Ferrari?

Non ci capisco piu' nulla.

Mi sembra la stessa tattica suicida che hanno usato con SEAT e Skoda. Seat doveva essere il marchio sportivo, e Skoda quello solido e senza fronzoli. Poi fanno i rallyes con Skoda, fanno le Fabia Montecarlo, e le SEAT non se le caga piu' nessuno. Non hanno differenziato a sufficienza, e intanto Skoda ruba quote a VW.

Boh, mi sembrano il Real Madrid dei gruppi automobilistici :mrgreen:

E questi si sono presi Ducati :§

E in tutto questo, non sapendo che pesci pigliare, tirano fuori concept ogni 3 mesi per vedere cosa il mercato preferisce.

Ma fare SOLO Aventador e futura Gallardo non bastava?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 135
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

mha per me con Lamoborghini il gruppo VW ha fatto un buon lavoro da quando l'hanno acquisita. Ricordiamoci che prima la Lambo era in crisi nera, nessuna la voleva, chi se la comrpava poi la rivendava subito. Avevanoun solo modello la Diablo e cullavano da anni di fare una macchina più piccola a 10 cilindri, ma non avevano i soldi per farla. COn l'arrivo di Audi hanno aumentato le vendetite, costruito una nuova fabbrica, creato finalmente la piccola a 10 cilindri e poi ci sono state anche le varianti scoperte, quindi Audi ha permesso un ampliamento della gamma. Ora si sta tentandi di fare un terzo modello, ma vedo che le idee sono poco chiare su come deve essere questo terzo modello: una quattroporte ocme la Estoque? Un suv come Urus? Il problema è che questo terzo modello avrebbe già un concorrente in casa. La Ferrari epr esempio ha molta più libertà in quanto all'interno del gruppo Fiat non ci sta nessun marchio e nessun modello che possa fare concorrenza interna alla Ferrari. IL probelma poi per Lambo sarebbe che l'arrivo di un Suv, o di una 4 porte causerebbe un'impoverimento dell'immagine del marchio, diventerebbe meno esclusivo, anche se aumenterebbero i ricavi. Il problema è che la fisolofia Lambo, mal si adatta alal filosofia del gruppo VAG che punta molto sulla condivisione delle piattaforme. Ferrari non ha questo problema, non ha nulla da condividere con nessuno.

Per quello che riguarda i modelli, io non capisco come mai Audi abbia fatto la R8, ecco questo è stato un grosso errore perchè ha impedito di far crescere la Gallardo. Per me la R8 è una macchina che potevano risparmiarsela, ha dato più prestigio all'Audi, ma mettendo in crisi la Gallardo. LA R8 è praticamente una Gallardo leggermente depontenziata e venduta ad un prezzo inferiore e il bello che hanno già annunciato un'erede per la R8, mentre ancora non si parla della nuova Gallardo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma come, volete che i tedeschi siano coerenti con la storia del marchio (a parte la Countach e la LM002, sempre nomi di tori ) e poi vi lamentate se addirittura mettono un nome latino? :)

Si tratta del nome latino di questo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Bos_taurus_primigenius

Che mi frega della storia del marchio(anche perchè stò suvvo ricalca la storia del marchio?:o),vuoi mettere??

ursus_gladiatore_ribelle_dan_vadis_domenico_paolella_001_jpg_zriy.jpg

:P:mrgreen::mrgreen:....

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quello che riguarda i modelli, io non capisco come mai Audi abbia fatto la R8, ecco questo è stato un grosso errore perchè ha impedito di far crescere la Gallardo. Per me la R8 è una macchina che potevano risparmiarsela, ha dato più prestigio all'Audi, ma mettendo in crisi la Gallardo. LA R8 è praticamente una Gallardo leggermente depontenziata e venduta ad un prezzo inferiore e il bello che hanno già annunciato un'erede per la R8, mentre ancora non si parla della nuova Gallardo.

Ne parlò trucido qualche tempo fa. Mi pare che il succo fosse che, al tempo, Lambo non era dotata delle capacità produttive per fare la gallardo e quindi inizialmente crearono una linea apposita (mi pare, ma forse non era solo una linea) in Germania. Una volta messe in sesto le capacità produttive qui in Italia, sulla linea tedesca ci hanno fatto la R8. Giustamente, oserei dire.

Chiedo comunque conferma al diretto interessato!

Link al commento
Condividi su altri Social

io penso che sta storia della concorrenza interna viene in mente solo a noi perchè abituati al marchionne pensiero

non mi sembra che i tedeschi la pensino allo stesso modo ; anzi più modelli su stessa piattaforma non vuol dire concorrenza interna ma condivisione ed ammortamento dei costi di sviluppo

Link al commento
Condividi su altri Social

io penso che sta storia della concorrenza interna viene in mente solo a noi perchè abituati al marchionne pensiero

non mi sembra che i tedeschi la pensino allo stesso modo ; anzi più modelli su stessa piattaforma non vuol dire concorrenza interna ma condivisione ed ammortamento dei costi di sviluppo

Quoto alla grandissima basti pensare al trio Golf R , S3 e Cupra R => stesso motore, stessa meccanica , ma assetto / target / appeal differenti. Nel lusso poi il fattore prezzo e l'immagine del marchio riflessa sullo stile di vita del proprietario e sulla sua persona sono fattori fondamentali per l'acquisto. Raro che chi sceglie R8 V10 lo faccia per comprarsi una Gallardo più economica. Questo vale per motivi diversi anche nei settori più mainstream dell'automotive.

23/07/2012 => Doktoren in Economia Aziendale :-D

Link al commento
Condividi su altri Social

Che mi frega della storia del marchio(anche perchè stò suvvo ricalca la storia del marchio?:o),vuoi mettere??

[cut]

...

Aridaie, sono sicuro che è stato gia' tirato in ballo più volte, ma evidentemente ti è sfuggito: nella storia del marchio c'e' questo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Lamborghini_LM_002

Che era ancora piu' tamarro di questo e si rivolgeva alla medesima clientela (i petrol-sceicchi).

Non mi sembra che ci si sia indignati tanto per il Kubang, questo si' estraneo alla storia del marchio e con un nome altrettanto poco orecchiabile.

P.S. i B movies li conosco tutti, comunque grazie per il piacevole amarcord ;)

Modificato da wolfie05
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.