Vai al contenuto

Lamborghini LM003


Cosimo

Messaggi Raccomandati:

scusa ma a chi minchia di appassionato lo vendevi un bestione con il motore del countach se non a un appassionato miliardario...

dentro era sì rivetita di pelle, ma il quadro strumenti sembrava quello del ducato...

Guarda, gli interni dal vivo me li ricordo benissimo: così come era fatta col culo countach era fatta col culo lm002, e un metro quadro di pelle non e' che nascondesse molto un tunnel da camion.

Assolutamente d'accordo. Sfido io a sedersi alla guida dell'LM002 e non avere la sensazione di stare alla guida di un furgone anzichè di un'automobile, del resto l'impostazione molto "seduta" del sedile, la pedaliera proprio "sotto i piedi", il volante e la strumentazione molto orizzontali credo non si discostino molto da quello di un furgone.

Poi che sia un'auto di lusso, con qualche metro quadro di pelle e svariati chili di radica sparsa, è indubbio. Solo che mi lascia alquanto perplesso notare bocchette di plastica nera di aspetto comunissimo, così come tasti e tastini vari, tergicristalli da Campagnola, forme e grafica della strumentazione da camion anni '70...

:pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

La lettura ufficiale di Audi é:

Sviluppo Cheetah 1977 col proposito di entrare nel circolo altamente profitabile dei fornitori militari per US Armi. Bocciato tra l´altro dalla concorenza HMMWV project M965.

Sviluppo LM 001 (motore AMC 5,7l V8) Prototipo nel 1980 e presntata nel ´81. declassata dal HMMWV M966.

Sviluppo LMA (motore Lambo LP500S) nel´82. L´apposito militare non c´era piú, ma ci sono ordini da persone private (dittatori) che volevano un Humwee civile.

Produzione LM 002 di serie dall´86 al novanta 93. Totale: 301

Sviluppo LM 003 col 3l Diesel. Solo su carta, progetto bocciato interno per via di non interesse (-> diesel quasi non esistente in paesi arabi e america).

Sviluppo LMA II (detto LM 004, ma era il LM 002S) col 7,3 V12 per richiesta militare. Ma per sconvolgimenti politici vari nei anni 1983-84 rimase unico.

Leggendo la storia del veicolo mi sembra abbastanza chiaro l´approcio. Per chi si interessa della storia anche un po´ di piú: I soldi per il sviluppo del Modello LM 002 vennero dalla BMW. Loro volevano realizzare la M1, ma Lambo non curó il progetto. Dopo di che loro diedero il progetto alla M - motorsport GmbH. Cosí inizió la storia delle gloriose M. Altra storia, cmq.

T!

Ricordavo la storia dei soldi destinati in origine allo sviluppo di M1 ma usati per LM... però se non sbaglio questo problema (problema per alcuni, lavoro per altri anche, se vogliamo dire) ebbe effetti anche su Italdesign. Non furono loro a fabbricare le M1? Se non ricordo male eh...

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Yes, anch'io ricordo che le M1 le aveva assemblate Italdesign.

Quanto alla Lambo LM, boh non so mi sembra un po' eccessiva la severità nei suoi confronti. Era un fuoristrada i cui clienti-tipo erano soprattutto gli sceicchi arabi. Per quanto riguarda il livello di finitura e/o assemblaggio, non so...non voglio fare l'avvocato della Lambo ma consideriamo che stiamo parlando pur sempre di produzioni artigianali e sotto quest'ottica se ricordo bene anche le coeve Ferrari non è che se la cavassero molto meglio :roll:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Yes, anch'io ricordo che le M1 le aveva assemblate Italdesign.

Quanto alla Lambo LM, boh non so mi sembra un po' eccessiva la severità nei suoi confronti. Era un fuoristrada i cui clienti-tipo erano soprattutto gli sceicchi arabi. Per quanto riguarda il livello di finitura e/o assemblaggio, non so...non voglio fare l'avvocato della Lambo ma consideriamo che stiamo parlando pur sempre di produzioni artigianali e sotto quest'ottica se ricordo bene anche le coeve Ferrari non è che se la cavassero molto meglio :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso non ricordo bene di cosa si trattasse, forse devioluci o altro.

Ci sono sempre stati e ci sono anche adesso... in ordine sparso: specchietti, maniglie, freccie, luci varie, componentistica piu' o meno varia, anche alcune componenti meccaniche... e non e' che pesassero chissa' che sul livello di finiture.. il problema semmai e' proprio come erano fatte... con Ferrari fino a Montezemolo si e' sempre comperato un (gran) motore con attorno (in parte gran, in parte meno) qualcosa... e anche recentemente non e' che gli interni siano esattamente la cosa piu' curata di sto mondo (anche sui v12) anche se negli ultimi anni si son fatti passi enormi... tanto per dirne una almeno fino a 575 c'hai la plastica del cruscotto che ti si appiccica alle dita e la pelle di rivestimento che si rovina/scolla/ritira...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.